Politica

Premio “Lombardia è ricerca 2019”. Sala: “Incentivate le scoperte degli studenti”

F. Sala: "I giovani rappresentano il futuro ed è per questo che Regione Lombardia intende premiare i ragazzi delle scuole che più si sono distinti per la realizzazione di progetti innovativi."

stati-generali-fabrizio-sala-02

“I giovani rappresentano il futuro ed è per questo che Regione Lombardia intende premiare i ragazzi delle scuole che più si sono distinti per la realizzazione di progetti innovativi. Durante il premio ‘Lombardia è ricerca’, previsto per l’8 novembre 2019, verranno assegnati tre premi per valorizzare le idee degli studenti lombardi in grado di creare un’invenzione che guardi al futuro con un forte spirito innovativo”.

Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore a Ricerca, Innovazione, Università, Export e internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, commentando la delibera approvata oggi dalla giunta regionale relativa al Premio Lombardia è Ricerca 2019. L’atto dà il via libera allo schema di accordo di collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia.

Le risorse destinate al premio sono pari a 46.000 euro: ai vincitori del concorso saranno assegnati 15.000 euro; al secondo classificato andranno 10.000 euro; al terzo 5.000 euro.

Viene inoltre destinata la somma di euro 1.000 a favore della scuola, individuata dall’Ufficio scolastico regionale, a titolo di rimborso spese per svolgere la funzione di liquidazione del suddetto premio.

“Siamo orgogliosi di questo premio – ha sottolineato il vice presidente Sala – perchè consentiamo ai ragazzi di cimentarsi in progetti di ricerca concreti, con un costante appoggio di tutto il corpo docente. Significa, in questo modo, creare una sinergia tra i giovani e le istituzioni valorizzando la loro creatività e il loro desiderio di sognare qualcosa di importante per il loro futuro”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.