17 Gennaio 2019 Segnala una notizia
Notte Nazionale del Liceo Classico: ecco l'iniziativa del Banfi di Vimercate

Notte Nazionale del Liceo Classico: ecco l’iniziativa del Banfi di Vimercate

7 Gennaio 2019

Eventi, rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre, conferenze, dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di libri e molto altro ancora. Tutto questo in programma venerdì 11 gennaio al Liceo Banfi di Vimercate in occasione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, che vedrà coinvolti circa 400 Licei Classici su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un’iniziativa che ha preso le mosse qualche anno fa da un’idea del prof. Rocco Schembra, del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, e che ha progressivamente “conquistato” docenti e studenti di tutta Italia.

Dalle ore 18.00 nell’Auditorium di Via Adda 6 a Vimercate, si terrà l’evento, organizzata dal Liceo Banfi, dal titolo: La polvere di Olimpia: l’ambivalenza dello sport tra ieri e oggi.

Tra i vari momenti della serata, che si concluderà intorno alle ore 24.00, la Conferenza del prof. Mauro Reali (Liceo “Banfi”, Vimercate), Fan e hooligans nell’antica Roma. Mauro Reali è Dottore di Ricerca in Storia Antica e docente di Lettere presso il Liceo “Banfi”. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e scolastiche, dirige, in quanto giornalista pubblicista, la rivista “La ricerca” di Loescher editore (http://www.laricerca.loescher.it/). Il relatore insisterà su alcune manifestazioni di affetto nei confronti di “campioni” dello sport di epoca romana, ma, parimenti, su alcune manifestazioni di tifo violento o di “corruzione sportiva” che hanno caratterizzato l’antichità. Non mancheranno confronti con alcuni eventi sportivi contemporanei.

La Tavola rotonda sul tema: Cos’è oggi lo sport? Tra i partecipanti Maurizio Losa, vice-direttore di Rai Sport, e Matteo Morandi, medaglia di bronzo agli anelli alle Olimpiadi di Londra 2012.

Non mancheranno performances teatrali e musicali: intermezzi musicali a cura dell’Eudaimonia string quartet; letture di testi letterari antichi e moderni relativi allo sport, a cura del gruppo teatrale del Liceo coordinato dal prof. Luca Tedoldi; coreografie di danza degli allievi del Liceo, a cura della prof.ssa Elisabetta Albani.

Buffet e chiusura della manifestazione come da programma nazionale.
Al centro di tutta l’iniziativa ci sarà l’importanza della cultura classica, della quale il Liceo Classico è insostituibile veicolo.

Maggiori informazioni clicca qui

Foto apertura archivio MBNews

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Giuseppe Spina, ex comandante dei carabinieri di Monza, ha catturato Cesare Battisti

Il generale Spina dirige oggi il Servizio di Cooperazione Internazionale che ha lavorato alla cattura del terrorista

Sicurezza in montagna, le regole che possono salvare la vita

Per ridurre la possibilità che la vacanza si trasformi in sofferenza basta tener bene in mente dieci semplici regole di comportamento, quelle della Federazione internazionale dello sci.

Falò di Sant’Antonio: scopri le iniziative in Brianza

La ricorrenza cadrà domani giovedì 17 gennaio ma in Brianza si festeggerà anche nei giorni successivi.

Cadavere murato in una casa: scoperto durante i lavori di restauro

Si tratterebbe del corpo di un uomo di età compresa tra i 35 e i 45 anni, trovato all'interno di una cavità del muro. Sono in corso accertamenti per risalire all’identità della vittima

Muggiò, Toncar in sciopero: la trattativa finisce in Prefettura

Prosegue da dieci giorno lo sciopero degli operai della Toncar di Muggiò. Ieri l'incontro in Prefettura fra le parti: lunedì la scelta finale