17 Gennaio 2019 Segnala una notizia
Monza, una variante al Pgt per sbloccare il rilancio del territorio

Monza, una variante al Pgt per sbloccare il rilancio del territorio

8 Gennaio 2019

La giunta municipale si prepara a modificare il Piano di Governo del territorio. Lo aveva annunciato nel corso della conferenza stampa prima della sosta natalizia e poi, in una delle ultime sedute dell’anno, Dario Allevi e la sua amministrazione hanno votato il via libera alla delibera che prevede l’iter per la messa a punto di una variante.

Gli sgravi fiscali e le semplificazioni normative introdotte nel corso del 2018 non hanno prodotto gli effetti desiderati. Secondo la giunta serve dunque un provvedimento più incisivo, in grado di attenuare la rigidità del Pgt e di rilanciare le aree dimesse della città, la chiave grazie alla quale l’amministrazione conta anche di rianimare l’economia del territorio.

 

E’ uno strumento da zero titoli – ha commentato l’assessore all’Urbanistica, Martina Sassoli -. In 18 mesi non è stato depositato un solo piano attuativo. Stiamo attraversando una fase congiunturale molto complicata dal punto di vista economico. E’ necessaria una maggiore elasticità delle regole, soprattutto per quanto riguarda le destinazioni”. Inoltre, la giunta deve anche tenere presente il prolungamento della linea 5 della metropolitana, che passerà sotto il centro storico stravolgendo l’attuale assetto urbanistico della città.

“Monza non ha bisogno di una nuova colata di cemento – replica il consigliere comunale del Pd, Egidio Longoni -. La legge regionale sul consumo di suolo parla chiaro e secondo noi per rilanciare il territorio non serve una variante. Basterebbe che l’amministrazione si desse da fare per sbloccare alcuni interventi già approvati come quello sull’area ex AutoMonza di via Foscolo e l’area di piazzale Virgilio”.

Le aree dismesse in attesa di rilancio sono oltre 40, alcune delle quali storiche come l’area della chiesa sconsacrata del Buon Pastore e l’ex Garbagnati, inserite dall’assessore la scorsa estate in un tour promozionale che ha coinvolto diversi operatori privati del settore. L’amministrazione, tuttavia, sembra intenzionata a tirare diritto su questa strada. Lo stesso Allevi, nel corso dell’incontro pre natalizio, aveva parlato di uno strumento urbanistico troppo vincolante, con un sistema di norme di difficile decifrazione e della necessità di facilitare ulteriormente l’avvio degli investimenti paralizzati per garantire lo sviluppo della città.

In altre parole, secondo l’amministrazione il Pgt, entrato in vigore nel maggio del 2017, vale a dire poche settimane prima del cambio della guardia al secondo piano del palazzo municipale, non sta funzionando come dovrebbe. Urgono quindi dei correttivi che consentano di aggiustare la rotta.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Giuseppe Spina, ex comandante dei carabinieri di Monza, ha catturato Cesare Battisti

Il generale Spina dirige oggi il Servizio di Cooperazione Internazionale che ha lavorato alla cattura del terrorista

Sicurezza in montagna, le regole che possono salvare la vita

Per ridurre la possibilità che la vacanza si trasformi in sofferenza basta tener bene in mente dieci semplici regole di comportamento, quelle della Federazione internazionale dello sci.

Falò di Sant’Antonio: scopri le iniziative in Brianza

La ricorrenza cadrà domani giovedì 17 gennaio ma in Brianza si festeggerà anche nei giorni successivi.

Cadavere murato in una casa: scoperto durante i lavori di restauro

Si tratterebbe del corpo di un uomo di età compresa tra i 35 e i 45 anni, trovato all'interno di una cavità del muro. Sono in corso accertamenti per risalire all’identità della vittima

Muggiò, Toncar in sciopero: la trattativa finisce in Prefettura

Prosegue da dieci giorno lo sciopero degli operai della Toncar di Muggiò. Ieri l'incontro in Prefettura fra le parti: lunedì la scelta finale