Monza è sinonimo di cultura: turismo in forte crescita

Autodromo, Duomo, Parco e Villa Reale attraggono i turisti. La regione ha pronto un bando.

Crisi Villa Reale di Monza

Il turismo cresce, ma potrebbe crescere ancora di più. La visita a Monza dell’assessore al turismo, marketing territoriale e Moda Lara Magoni ha offerto l’occasione per riflettere su come rilanciare il settore. Al tavolo non solo il sindaco di Monza e il presidente della Provincia, ma anche gli operatori turistici. Tappe del tour sono state l’Ufficio territoriale, il centro storico monzese e, naturalmente, alla Villa Reale.

I numeri. Questa visita, ha portato buone notizie al capoluogo, infatti i flussi turistici riferiti all’anno 2017 raccontano di ben 520.596 arrivi di cui 114.776 a Monza (pari al 22%); le presenze sono state 1.022.753 di cui 245.955 a Monza (pari al 24%).

La Brianza risulta essere meta particolarmente ambita per i turisti italiani: nel 2017 il 62,5% degli arrivi turistici proviene dall’Italia. Anche nel comune di Monza la maggior parte degli arrivi turistici (64,2%) sono turisti italiani.

Nel corso del 2017 si è registrata una crescita (+9,7%) degli arrivi turistici in Brianza rispetto al 2016. Risultano in crescita sia i turisti italiani (+10,5%), sia i turisti stranieri (+8,4%).

Il  commento. “Monza e la Brianza rappresentano un territorio fortemente industrializzato e particolarmente conosciuto a livello internazionale per una serie di eccellenze come il design e tutta la filiera del mobile – ha commentato Lara Magoni – Ecco dunque il segreto: lavorare insieme per diventare vincenti, valorizzando Milano come driver per promuovere Monza e la Brianza. Penso ad esempio al Salone del Mobile e al Fuori Salone, che qui nel Monzese potrebbe attirare numerosi visitatori organizzando iniziative ed eventi. Monza e Milano insieme, dunque, ma il mio obiettivo è promuovere il ‘Sistema Lombardia’ con una visione unica, per fare diventare la nostra regione la prima meta turistica in Italia”.

Il fatto che Monza sia un importante patrimonio culturale, non è una novità; Villa Reale, Duomo, Parco e Autodromo, sono un trampolino di lancio per il turismo monzese, aiutato anche dall’organizzazione di eventi legati a moda e design, ma anche di concerti e festival.

L’opportunità. Per valorizzare il turismo, Regione Lombardia ha approvato il bando “Viaggio #inLombardia”, per promuovere, sostenere gli enti locali lombardi e il potenziale di attrattività turistica della regione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.