20 Luglio 2019 Segnala una notizia
Monza è sinonimo di cultura: turismo in forte crescita

Monza è sinonimo di cultura: turismo in forte crescita

24 Gennaio 2019

Il turismo cresce, ma potrebbe crescere ancora di più. La visita a Monza dell’assessore al turismo, marketing territoriale e Moda Lara Magoni ha offerto l’occasione per riflettere su come rilanciare il settore. Al tavolo non solo il sindaco di Monza e il presidente della Provincia, ma anche gli operatori turistici. Tappe del tour sono state l’Ufficio territoriale, il centro storico monzese e, naturalmente, alla Villa Reale.

I numeri. Questa visita, ha portato buone notizie al capoluogo, infatti i flussi turistici riferiti all’anno 2017 raccontano di ben 520.596 arrivi di cui 114.776 a Monza (pari al 22%); le presenze sono state 1.022.753 di cui 245.955 a Monza (pari al 24%).

La Brianza risulta essere meta particolarmente ambita per i turisti italiani: nel 2017 il 62,5% degli arrivi turistici proviene dall’Italia. Anche nel comune di Monza la maggior parte degli arrivi turistici (64,2%) sono turisti italiani.

Nel corso del 2017 si è registrata una crescita (+9,7%) degli arrivi turistici in Brianza rispetto al 2016. Risultano in crescita sia i turisti italiani (+10,5%), sia i turisti stranieri (+8,4%).

Il  commento. “Monza e la Brianza rappresentano un territorio fortemente industrializzato e particolarmente conosciuto a livello internazionale per una serie di eccellenze come il design e tutta la filiera del mobile – ha commentato Lara Magoni – Ecco dunque il segreto: lavorare insieme per diventare vincenti, valorizzando Milano come driver per promuovere Monza e la Brianza. Penso ad esempio al Salone del Mobile e al Fuori Salone, che qui nel Monzese potrebbe attirare numerosi visitatori organizzando iniziative ed eventi. Monza e Milano insieme, dunque, ma il mio obiettivo è promuovere il ‘Sistema Lombardia’ con una visione unica, per fare diventare la nostra regione la prima meta turistica in Italia”.

Il fatto che Monza sia un importante patrimonio culturale, non è una novità; Villa Reale, Duomo, Parco e Autodromo, sono un trampolino di lancio per il turismo monzese, aiutato anche dall’organizzazione di eventi legati a moda e design, ma anche di concerti e festival.

L’opportunità. Per valorizzare il turismo, Regione Lombardia ha approvato il bando “Viaggio #inLombardia”, per promuovere, sostenere gli enti locali lombardi e il potenziale di attrattività turistica della regione.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Cesano: stasera Notte Bianca tra musica, divertimento e visite guidate

Tantissime le iniziative in programma a partire dalle ore 19.00. Scopri il programma.

Attraversa il passaggio a livello e viene travolta dal treno: muore 74enne

Circolazione dei treni interrotta tra Monza Sobborghi e Monza. Attivato un servizio autobus di collegamento tra le stazioni di Villasanta e Monza

Giornata straordinaria all’ospedale di Desio: 10 parti in 24 ore

Dalle 6.02 di lunedì 15 luglio alle 6.04 del giorno successivo, martedì 16 luglio, sono venuti alle luce 7 maschietti e 3 femminucce.

Pizza Festival Lombardia: a Lentate il gusto della vera regina napoletana

Mastri pizzaioli per eccellenza arriveranno direttamente da Napoli e proporranno prodotti della tradizione e antiche ricette.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, street food, concerti, eventi culturali... ecco la nostra selezione di eventi!