Cultura

Monza, al Teatro Manzoni Vittorio Sgarbi in “Leonardo”

Un viaggio tra i capolavori notissimi come La Gioconda a L’ultima Cena e gli studi geniali e avanguardistici sul volo.

sgarbi-manzoni

In occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci nel 2019, il Teatro Manzoni di Monza organizza, giovedì 17 gennaio alle ore 21.00, una serata di e con Vittorio Sgarbi dedicata all’ingegnere, pittore, scienziato, talento universale del Rinascimento che ha lasciato un corpus infinito di opere.

Un viaggio tra i capolavori notissimi come La Gioconda a L’ultima Cena e gli studi geniali e avanguardistici sul volo… La parola dello storico dell’arte e divulgatore Vittorio Sgarbi sarà accompagnata dalla musica dal vivo e dalle immagini in una performance scenica in cui linguaggi, tecnologie e immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche e installazioni.

Lo spettacolo è già sold out come sold out furono gli altri due spettacoli presentati al Teatro Manzoni di Monza nelle stagioni precedenti: “Caravaggio”, con cui Vittorio Sgarbi, con sorprendenti salti temporali, condusse il pubblico in un percorso illuminante dentro le vicende artistiche e sociali del Merisi e  “Michelangelo”, il sequel altrettanto fortunato in cui il pubblico fu ammaliato dall’inedita percezione e stimolato dall’abile miscela di racconto, immagini e suoni.

Leonardo ingegnere, pittore, scienziato, talento universale dal Rinascimento giunto a noi, ha lasciato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare, e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi, ci saranno sicuramente Monna Lisa in compagnia dell’Ultima Cena, e ogni aereo ingegno che il genio di Leonardo studiò, fino a spingersi alla tensione del volare.

 

Vittorio Sgarbi
Critico e storico dell’arte, è tra i più noti e controversi intellettuali italiani. Si laurea in filosofia con specializzazione in storia dell’arte, passione che diviene presto anche un’occupazione come ispettore della Sovrintendenza ai Beni storici e artistici del Veneto. Noto al grande pubblico negli anni ‘80 come esperto d’arte e opinionista sul piccolo schermo, dal 1992 al 1997 ha una propria trasmissione giornaliera su Canale 5, Sgarbi quotidiani, in cui commenta i principali fatti d’attualità. Editorialista di varie riviste e quotidiani, è autore di numerosi saggi di critica d’arte, tra cui La stanza dipinta; Davanti all’immagine; Lezioni private; A regola d’arte; Notte e giorno d’intorno girando…; Percorsi perversi. Divagazioni sull’arte; Il Bene e il Bello. La fragile condizione umana; Ragione e passione. Contro l’indifferenza; Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri; L’arte è contemporanea, ovvero l’arte di vedere l’arte; Il punto di vista del cavallo. Caravaggio.

LEONARDO
Di e con Vittorio Sgarbi
Musiche composte, ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino
Violino, viola, oud, elettronica
Scenografia video di Tommaso Arosio
Messa in scena e allestimento Doppiosenso
Produzione Corvino
SPECIALE LEONARDO 2019

Per maggiori informazioni: www.teatromanzonimonza.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.