Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Falò di Sant'Antonio, spettacoli, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

tortelli-dolci-mb

Il weekend è alle porte ed ecco così ci attenderà nei prossimi giorni. Torna in Brianza, come ogni anno nel mese di gennaio, la tradizione legata al Falò di Sant’Antonio. Numerosi gli eventi in programma domani, giorno in cui cadrà la ricorrenza del Santo Abate, e nei prossimi giorni.

Proseguono anche questo fine settimana le iniziative legate al Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Ma non finisce qui in calendario anche spettacoli, concerti, mostre e molto altro ancora. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

 

FALO’ DI SANT’ANTONIO
[Brianza]

Come da tradizione torna nel mese di gennaio il consueto Falò di Sant’Antonio dedicato al Santo abate, patrono dei contadini e degli allevatori e protettore degli animali domestici. Il fuoco avrebbe un valore di purificazione e si pensa sia propiziatorio per il nuovo raccolto. La ricorrenza, nello specifico, cade il 17 gennaio, ma in Brianza si festeggerà anche nei giorni successivi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GIORNO DELLA MEMORIA
[Monza e Brianza]

Numerose le iniziative legate al Giorno della Memoria, la ricorrenza che si celebra il 27 gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. La Brianza si prepara a ricordare le vittime dell’Olocausto con iniziative ed eventi su tutto il territorio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

VITTORIO SGARBI AL TEATRO MANZONI
[Monza]

In occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci nel 2019, il Teatro Manzoni di Monza organizza, giovedì 17 gennaio, una serata di e con Vittorio Sgarbi dedicata all’ingegnere, pittore, scienziato, talento universale del Rinascimento che ha lasciato un corpus infinito di opere.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI 
[Limbiate]

Speciale appuntamento di inizio anno con lo shopping di qualità del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®”! Le notissime “boutiques a cielo aperto” tornano domenica 20 gennaio a Limbiate nella centrale location di Piazza Tobagi con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO “SCHIANTO” AL TEATRO BINARIO 7
[Monza]

Appuntamento imperdibile sabato 19 e domenica 20 gennaio al Teatro Binario 7 di Monza. In prima nazionale la nuova produzione della compagnia Òyes dal titolo “Schianto”, un viaggio surreale nell’inconscio della generazione figlia degli anni Ottanta, per cui lo schianto è la condizione di partenza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLI AL TEATRO COMUNALE 
[Nova Milanese]

Doppio appuntamento questo fine settimana al Teatro Comunale di Nova MilaneseSabato 19 gennaio in scena i Malapizzica che allieteranno i presenti con pizziche e tamurriate, saltarelli e tarantelle. Domenica 20 gennaio risate assicurate con lo spettacolo dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie “Gli eroi della risata”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

RASSEGNA MUSICALE “I CONCERTI A MONZA”
[Monza]

Domenica 20 gennaio aprirà la 25° edizione de “I Concerti a Monza 2019” il duo pianistico formato da Manuela e Dragos Mihailescu provenienti dalla Romania, vincitori di numerosi concorsi e docenti all’Università di Timisoara. L’appuntamento, a cura degli Amici della Musica di Monza, avrà inizio alle ore 16.30 in Sala Maddalena.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLO PER BAMBINI “VOCI”
[Oreno di Vimercate]

Prosegue la rassegna per bambini e famiglie “Ogni favola è un gioco” al TeatrOreno. Prossimo appuntamento in programma domenica 20 gennaio con “Voci”, una storia che racconta ai bambini, e ricorda agli adulti, l’importanza di affrontare la vita consapevoli dei suoi ostacoli e accettandone i doni.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “SOCIALIST UTOPIA”
[Giussano]

In esposizione dall’11 al 27 gennaio presso le sale di Villa Sartirana a Giussano la mostra fotografica “Socialist Utopia” a cura dei giussanesi Mattia Pozzi e Monica Consonni. Un reportage architettonico realizzato tra i Paesi dell’ex blocco sovietico, in un mix di edifici stravaganti e propaganda.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA MONZA IN MINIATURA
[Monza]

La città raccontata attraverso le riproduzioni in scala dei principali monumenti cittadini, realizzate con maestria dal monzese Enrico Rossi utilizzando gli stuzzicadenti come materia prima. E’ questa la mostra “Monza in miniatura” che sarà in esposizione dal 22 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019 in Galleria Civica a Monza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “FANTASIE TEATRALI. Dalla collezione del Museo del Teatro Bolshoi”
[Monza]

Nelle sale degli Appartamenti Reali della Reggia di Monza sarà ospitata, dal 20 dicembre al 24 febbraio 2019, l’esposizione “Fantasie teatrali. Dalla collezione del Museo del Teatro Bolshoi”.
Il progetto racconta la storia del prestigioso Teatro Bolshoi attraverso l’esposizione di 52 opere tra dipinti, costumi teatrali, fotografie storiche, bozzetti di scenografie e costumi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “FORTUNATO DEPERO. FUTURISMO E PUBBLICITA’
[Vimercate]

In esposizione dal 15 dicembre 2018 al 31 marzo 2019 al Must di Vimercate la mostra “FORTUNATO DEPERO. Futurismo e pubblicità” con 90 opere per raccontare la ricerca di uno degli artisti più geniali del XX secolo: Fortunato Depero, esponente di primo piano del movimento Futurista.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA ROBERT CAPA – RETROSPECTIVE
[Monza]

In esposizione in Arengario a Monza dal 7 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 la mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo, fondatore, nel 1947, dell’agenzia Magnum Photos. La rassegna “Robert Capa – Retrospective” presenta più di 100 immagini in bianco e nero che documentano i maggiori conflitti del Novecento, di cui Capa è stato testimone oculare, dal 1936 al 1954.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “CHAPEAU! L’INDUSTRIA DEL CAPPELLO A MONZA TRA ‘800 E ‘900”
[Monza]

In esposizione ai Musei Civici la mostra “Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra ‘800 e ‘900”, un viaggio alla scoperta dell’evoluzione storica dei cappelli, dalle fasi iniziali al pieno sviluppo, seguito dal declino e dalla quasi totale scomparsa, un’importante attività produttiva che ha caratterizzato la vita economica di Monza a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Sarà visibile fino al 10 febbraio 2019.
Per maggiori informazioni clicca qui


Foto in continuo aggiornamento…
Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni