20 Agosto 2019 Segnala una notizia
Monza, al Teatro Binario 7 l'orchestra femminile di Auschwitz

Monza, al Teatro Binario 7 l’orchestra femminile di Auschwitz

18 Gennaio 2019

Quello di domenica 27 gennaio alle ore 16.00 è certamente il concerto più toccante della nuova edizione della Stagione Musicale Terra: musica, voci e paesaggi sonori curata da EquiVoci Musicali con la direzione artistica di Rachel O’Brien.

Sul palco infatti Le Cameriste Ambrosiane suoneranno le musiche di una orchestra molto particolare: quella formata ad Auschwitz da 47 donne deportate che avevano il compito di allietare gli ufficiali SS, accogliere i nuovi prigionieri e accompagnare le detenute al lavoro.

Lo spettacolo si concentra inoltre sulle vicende di due donne: la direttrice Alma Rosé, eccezionale violinista ebrea, anch’essa deportata, nipote di Gustav Mahler e Fania Fenélon, musicista francese, pianista e famosa cantante di cabaret arrivata al campo nel Gennaio del 1944. La loro storia, il loro amore per la musica e il loro coraggio sono gli ingredienti principali di questo concerto-narrazione nel Giorno della Memoria.

Entrambe le donne infatti si devono confrontare col progressivo spegnersi di ogni senso di solidarietà e compassione tra le altre detenute, al loro chiudersi in drammatici egoismi dettati da scontri di razza, classe e religione, ma soprattutto da fragilità e disperazione umane.

Lo spettacolo è un viaggio tra le musiche e i vissuti di questa comunità umana, un cammino nelle tenebre illuminato solo dalla bellezza della musica eseguita, che diventa motivo di speranza, di memoria, di futuro. Fania infatti riuscirà alla fine a realizzare il suo sogno più grande: “sopravvivere e ricordare per far sapere al mondo”.

L’appuntamento è dunque per domenica pomeriggio 27 Gennaio 2019 con lo spettacolo L’orchestra femminile di Auschwitz al Teatro Binario 7 di Monza con inizio alle ore 16.00.

con
Silvia Giulia Mendola, attrice
Rachel O’Brien, mezzosoprano
Le Cameriste Ambrosiane
Andrea Zaniboni, drammaturgia

Biglietteria:  039 2027002
Mail: biglietteria@binario7.org
Web: http://bit.ly/2soVjEM

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Arcore, rotta la carrozzina dell’azzurro Mattia Muratore. Lo sfogo

Brutta disavventura per Mattia Muratore, ex capitano della Nazionale di hockey in carrozzina, al termine delle sue vacanze in Norvegia.

Asfalti Brianza: stop a odori molesti e inquinamento entro la fine di settembre

Sarà realizzato un nuovo bruciatore e installato un avanforno di dimensioni compatibili con gli spazi esistenti

Le prime due squadre Vero Volley scaldano i motori: domani il raduno

Meno di 24 ore al primo incontro stagionale della Vero Volley Monza e della Saugella Monza per la stagione 2019-2020.

Limbiate, minaccia e rapina una donna: 24enne arrestato nel Parco delle Groane

La violenta rapina era avvenuta a luglio a Corsico. L'uomo è finito in manette solo ieri, domenica 18 agosto

Seregno Calcio, Achille Mazzoleni nuovo coordinatore tecnico

Il Seregno Calcio allarga il proprio organico tecnico. Entrerà a far parte dell’area tecnica Achille Mazzoleni, in qualità di coordinatore tecnico.