24 Maggio 2019 Segnala una notizia
Monza, al Teatro Binario 7 l'orchestra femminile di Auschwitz

Monza, al Teatro Binario 7 l’orchestra femminile di Auschwitz

18 Gennaio 2019

Quello di domenica 27 gennaio alle ore 16.00 è certamente il concerto più toccante della nuova edizione della Stagione Musicale Terra: musica, voci e paesaggi sonori curata da EquiVoci Musicali con la direzione artistica di Rachel O’Brien.

Sul palco infatti Le Cameriste Ambrosiane suoneranno le musiche di una orchestra molto particolare: quella formata ad Auschwitz da 47 donne deportate che avevano il compito di allietare gli ufficiali SS, accogliere i nuovi prigionieri e accompagnare le detenute al lavoro.

Lo spettacolo si concentra inoltre sulle vicende di due donne: la direttrice Alma Rosé, eccezionale violinista ebrea, anch’essa deportata, nipote di Gustav Mahler e Fania Fenélon, musicista francese, pianista e famosa cantante di cabaret arrivata al campo nel Gennaio del 1944. La loro storia, il loro amore per la musica e il loro coraggio sono gli ingredienti principali di questo concerto-narrazione nel Giorno della Memoria.

Entrambe le donne infatti si devono confrontare col progressivo spegnersi di ogni senso di solidarietà e compassione tra le altre detenute, al loro chiudersi in drammatici egoismi dettati da scontri di razza, classe e religione, ma soprattutto da fragilità e disperazione umane.

Lo spettacolo è un viaggio tra le musiche e i vissuti di questa comunità umana, un cammino nelle tenebre illuminato solo dalla bellezza della musica eseguita, che diventa motivo di speranza, di memoria, di futuro. Fania infatti riuscirà alla fine a realizzare il suo sogno più grande: “sopravvivere e ricordare per far sapere al mondo”.

L’appuntamento è dunque per domenica pomeriggio 27 Gennaio 2019 con lo spettacolo L’orchestra femminile di Auschwitz al Teatro Binario 7 di Monza con inizio alle ore 16.00.

con
Silvia Giulia Mendola, attrice
Rachel O’Brien, mezzosoprano
Le Cameriste Ambrosiane
Andrea Zaniboni, drammaturgia

Biglietteria:  039 2027002
Mail: biglietteria@binario7.org
Web: http://bit.ly/2soVjEM

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Sparatoria a Varedo: ferito un 34enne trasportato al Niguarda

Colpi di pistola a Varedo: ferito un 34enne. E’ accaduto questa mattina, giovedì 22 maggio, nel piazzale della stazione.

Brianza, truffe ‘a domicilio’: attenti a quei finti Carabinieri

Nuova allerta in Brianza: falsi Carabinieri e tecnici dell'acqua si introducono negli appartamenti con delle scuse, per poi spruzzare spray urticanti e derubare i malcapitati. Le testimonianze.

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Anas, dal 27 maggio chiusa la SS36 per il varo del ponte di Annone Brianza

La strada verrà riaperta alle 6 di giovedì 30 maggio. La viabilità deviata sulla rete locale

Brugherio, nel box nascondeva due Toyota C-HR rubate: 35enne nei guai

Le due macchine erano state rubate a Brugherio il 14 e il 15 maggio. L'uomo è stato deferito a piede libero per ricettazione