Attualità

Invernizzi premia gli agenti della Polizia provinciale e presenta il Report attività 2018

400 le richieste arrivate al centralino operativo a Cesano Maderno.

polizia-provinciale-report-2018-03

Il Presidente della Provincia di Monza e Brianza Roberto Invernizzi ha premiato giovedì 17 gennaio, presso la sede di via Grigna 13, due agenti di polizia provinciale per meriti di servizio nel 2018 e 14 per anzianità di servizio.

La cerimonia si è svolta durante la conferenza stampa organizzata in occasione di San Sebastiano, patrono delle polizie locali, per presentare il Report delle attività 2018 della Polizia Provinciale.

Hanno ricevuto la targa di encomio i Sovrintendenti Massimo Biagio Corti e Luigi Restelli per il continuo impegno nel contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti metallici e furti di rame e per l’attiva collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza nei cantieri edili per verificare rispetto della normativa ambientale.

Sono state poi assegnate 14 medaglie per anzianità di servizio agli altri agenti operativi da più di 16 e 25 anni nel corpo di polizia provinciale.

“Abbiamo inaugurato lo scorso anno, in occasione di San Sebastiano, la giornata della Polizia Provinciale, una tradizione che ci auguriamo possa continuare per dare meritato rilievo all’attività dei nostri agenti, operativi 365 giorni all’anno nel controllo dell’intero territorio provinciale.  – spiega il Presidente Invernizzi – La Provincia è orgogliosa di riconoscere l’attività degli agenti che si conquistano molto spesso gli onori della cronaca per interventi importanti, collaborando con le altre forze dell’ordine del territorio.”

Report attività 2018

Sono 400 le richieste di intervento arrivate al call center della Centrale operativa di Cesano Maderno in cui è dislocato il corpo di Polizia provinciale composto da 16 agenti, compreso il  Comandante, di cui 4 distaccati presso Regione Lombardia al servizio Caccia e Pesca e Foreste e 2 distaccati presso la Procura della Repubblica di Monza.

I principali interventi riguardano sicurezza, legalità e tutela dell’ambiente. Da qualche settimana a disposizione degli agenti la nuova strumentazione per le operazioni di salvaguardia ambientale e la nuova autovettura finanziata dal Ministero dell’Interno- dipartimento della Protezione Civile a seguito degli interventi in aiuto alle popolazioni di Accumoli colpite dal terremoto il 24 agosto 2016.

Le principali attività riguardano:

· Controllo di aziende produttrici di rifiuti, recuperatori di rifiuti, smaltitori, trasporti transfrontalieri
· Controlli sugli scarichi industriali e su emungimento dei pozzi
· Controlli stradali in materia di codice della strada e trasporto rifiuti su gomma
· Servizio assistenza viabilistica nel corso degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle principali strade di competenza provinciale, nelle ore diurne e notturne
· Attività di indagini d’iniziativa o delegate dall’autorità giudiziaria in materia di Polizia Giudiziaria
· Controlli rispetto autorizzazioni provinciali in merito a strutture ricettive (alberghi, B&B, affittacamere locande lombarde ecc.)

In particolare, la prevenzione e repressione dei reati ambientali sulle strade provinciali ha impegnato gli agenti per tutto il 2018. Solo sulla sp13 Monza – Melzo, la strada maggiormente oggetto di inciviltà, sono stati contestati 46 verbali per un totale di 27.600,00 euro.

Nel dettaglio:

→ Polizia Ambientale

Sono stati eseguiti 108 interventi:

· 45 riguardanti la materia dei rifiuti (abbandoni, depositi incontrollati)
· 30 ispezioni presso produttori di rifiuti (ditte, enti e aziende)
· 12 controlli trasporti rifiuti su gomma
· 15 ispezioni presso recuperatori e smaltitori rifiuti
· 6 ispezioni in materia di scarichi idrici

Sono state ricevute oltre 300 segnalazioni di trasporti di rifiuti transfrontalieri.

I controlli in materia ambientale hanno portato alla contestazione di 82 verbali di accertamento di sanzioni per un totale complessivo di euro 97.728.

→ Polizia giudiziaria

A seguito dell’attività di controllo d’istituto e delle deleghe ricevute dal Tribunale di Monza e di Milano, sono stati eseguiti 42 atti di polizia giudiziaria tra ispezioni, perquisizioni e sequestri per reati in materia ambientale, in materia di detenzione di sostanze stupefacenti e reati contro la pubblica amministrazione:

· 25 CNR relative al Testo Unico Ambientale
· 1 CNR riguardanti truffa
· 2  CNR sostanze stupefacenti
· 2  CNR in materia di caccia e pesca
· 1 CNR in materia di reati contro la pubblica amministrazione
· 11 Altri atti di polizia giudiziaria

Sono state indagate 60 persone ed eseguiti 15 sequestri penali.

→ Polizia amministrativa: 6 visite ispettive

Sono state eseguite 5 visite ispettive presso strutture ricettive (Hotel/Mote/ B&B) e 1 presso agenzia pratiche automobilistiche.

→ Polizia stradale

Sono stati predisposti oltre 40 posti di controllo sulle strade di competenza provinciale. In particolare sono stati eseguiti numerosi controlli sui cavalcavia della Super Strada Milano-Meda delle uscite n.10, n.11 e n. 12 per il controllo del rispetto del divieto di transito dei veicoli pesanti. L’oggetto dei controlli stradali ha riguardato anche il trasporto di rifiuti su gomma e la pubblicità sulle strade provinciali.

Sono stati contestati n. 36 accertamenti di violazione al Codice della Strada per un totale di Euro 26.084.

→ Polizia venatoria e zoofila

Sono stati eseguiti 232 interventi: dal recupero di fauna in difficoltà, alla verifica dei requisiti per l’autorizzazione degli appostamenti fissi di caccia, agli interventi per l’attuazione dei piani provinciali del contenimento delle specie invasive.

Durante la stagione venatoria sono stati controllati oltre 139 cacciatori. Sono stati elevati n.13 verbali di accertamento di infrazione in materia di caccia, per euro 3.616.

→ Polizia ittica

Sono stati eseguiti 15 interventi per morie di ittiofauna, ripopolamento ittico, vigilanza sulle asciutte dei corsi d’acqua e i controlli amministrativi presso Centri Privati di Pesca.

→ Progetti e collaborazioni

· Sicurezza Parco delle Groane: nell’ambito del progetto coordinato dalla Prefettura di Monza e Brianza con i Comandi di polizia Locale e Carabinieri, sono state espletati oltre 80 servizi di pattugliamento nell’area del  Parco delle Groane, con l’obiettivo di prevenire e reprimere l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti che hanno comportato l’identificazione di oltre 100 persone. 21 sono state foto segnalate e denunciate per reati in materia di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e porto abusivo di strumenti atti ad offendere. I controlli hanno portato al sequestro di 20 dosi di droga e di 6 tra coltelli, taglierini etc.

· Presidio stazioni ferroviarie: in collaborazione con altre forze del territorio sono state svolte 25 articolate attività di presidio presso le principali stazioni ferroviarie nei Comuni di Monza, Seregno, Desio, Carnate.

· Tavoli con la Prefettura: gli agenti partecipano ai tavoli dedicati all’attività di vigilanza e controllo sul comparto agroalimentare; lotta ai furti di metalli; accordo regolarità e sicurezza del lavoro nel comparto delle costruzioni; presidio e controllo grandi eventi

→ Attività di formazione e sensibilizzazione

· Gli agenti hanno condotto moduli di corsi in tema di “legalità e  sicurezza” presso la scuola media di Usmate Velate a cui hanno partecipato 280 studenti, per oltre 120 ore di corso.

· Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: gli agenti hanno partecipato alla campagna promossa dalla Consigliera di parità della Provincia MB per sensibilizzare i dipendenti in tema di violenza contro le donne.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.