23 Settembre 2019 Segnala una notizia
Falò di Sant'Antonio: scopri le iniziative in Brianza

Falò di Sant’Antonio: scopri le iniziative in Brianza

18 Gennaio 2019

Come da tradizione torna nel mese di gennaio il consueto Falò di Sant’Antonio dedicato al Santo abate, patrono dei contadini e degli allevatori e protettore degli animali domestici. Il fuoco avrebbe un valore di purificazione e si pensa sia propiziatorio per il nuovo raccolto. Le fiamme avrebbero lo scopo magico di riscaldare la terra in modo da favorire il ritorno della primavera.

La ricorrenza, nello specifico, cade il 17 gennaio, ma in Brianza si festeggerà anche nei giorni successivi.

 

VIMERCATE

Si chiude giovedì 17 gennaio con l’immancabile falò sul Molgora la Sagra di Sant’Antonio, organizzata da Pro Loco Vimercate con il patrocinio e il contributo del Comune di Vimercate. Durante la giornata in programma la Santa Messa, la benedizione con la reliquia del Santo presso la Chiesa S. Antonio, vendita di tortelli in via Cavour e il momento clou la sfilata al al ponte di S. Rocco per l’accensione falò. Per maggiori informazioni clicca qui

 

LIMBIATE

A Limbiate si festeggerà sabato 19 e domenica 20 gennaio con eventi folkloristici e intrattenimento. Ricco il programma della giornata di sabato in piazza Tobagi con mercatino di hobbysti, commercianti, sapori e antichità, balli popolari, benedizione degli animali. Per tutta la durate dell’evento saranno in programma spettacoli di fontane danzanti ogni ora. Non mancheranno prelibatezze per tutti i gusti tra cui casoeula, arrosticini, porchetta e vin brulè. Domenica 20 sempre in piazza Tobagi speciale appuntamento con lo shopping di qualità del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®”, accompagnate da forme di intrattenimento musicale ed effetti tecnici e scenografici. Per maggiori informazioni clicca qui

 

LISSONE

Una tradizione che si rinnova. Torna a Lissone, come ogni anno, la tradizione legata al Falò di Sant’Antonio dedicato al Santo abate, patrono dei contadini e degli allevatori e protettore degli animali domestici. Appuntamento sabato 19 gennaio alle 20.45 in piazzale degli Umiliati (piazza del Mercato) accensione del tradizionale falò a cura del Gruppo Alpini Lissone e distribuzione di panettone, tè e vin brulé.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

USMATE VELATE

Come da tradizione l’Assessorato alla Cultura e la Consulta Cultura del Comune di Usmate Velate organizza giovedì 17 gennaio, il falò di S. Antonio in via Tiepolo angolo Corso Italia. L’iniziativa avrà inizio alle ore 20.15 e sarà anticipata alle ore 19.30 dall’apertura di stand culinari con frittelle, trippa, salamelle, hamburger, tortelli, vin brulè, the, cioccolata calda e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

BRUGHERIO

Il tradizionale falò si svolgerà giovedì 17 gennaio alle ore 21.00 al Parco Increa, nelle vicinanze dell’omonimo laghetto. Dopo l’accensione del tradizionale falò frittelle e vin brulé per tutti.

 

VILLASANTA

Parrocchie e associazioni villasantesei organizzano domenica 20 gennaio il tradizionale Falò di Sant’Antonio al Campo dell’Oratorio di San Fiorano. Un pomeriggio per tutta la famiglia. Il tutto avrà inizio alle ore 16.30 con l’animazione per bambini e la benedizione degli animali. A seguire alle ore 17.30 in programma l’accensione e la benedizione del fuoco. Per maggiori informazioni clicca qui

 

Pagina in continuo aggiornamento…
Foto apertura archivio MBNews

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

DieciKappa Chrono da record ieri sera nel centro storico di Monza

Una gara da ricordare sia al femminile che al maschile la 10K 2019, capitanata dal sindaco Dario Allevi, ha ospitato i 71 atleti di 25 nazioni.

Nuova vittoria per il Seregno: 1-0 in casa contro Brusaporto

Al 37' gol del Seregno: Bertani trasforma il calcio di rigore con freddezza e potenza. La squadra di casa vince 1-0.

Vero Volley Monza fermata in amichevole dalla Gas Sales Piacenza

Buona prova dei monzesi nel primo e terzo set, ma sono gli emiliani a portarsi a casa il test-match 3-0. Beretta: "E' stata un'amichevole di grande utilità".

Besana: torna la passeggiata enogastronomica “Magnalonga”

I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire, con un itinerario eno-gastronomico di circa 9 km, il territorio di Besana e dintorni.

Red Color Run: a maggio la corsa dei colori al Parco di Monza

La corsa prenderà il via alle ore 18.00 da Cascina San Fedele e seguirà un percorso di 6 km.