22 Settembre 2021 Segnala una notizia
Bernareggio, ora è ufficiale: il sindaco Esposito si ricandida!

Bernareggio, ora è ufficiale: il sindaco Esposito si ricandida!

18 Gennaio 2019

L’annuncio era nell’aria da tempo, ora è ufficiale. Andrea Esposito ha confermato la ricandidatura in vista delle prossime elezioni a sindaco della lista “Bernareggio per Tutti”. Il gruppo di centrosinistra che ha sbaragliato la concorrenza all’ultima tornata elettorale del 2014, imponendosi con un roboante 64,05% sulle agguerrite più quotate compagini del candidato uscente Emilio Biella (24,5%) e di Fernando Vertemati (11,42%).

L’occasione per l’atteso messaggio ufficiale è stata, giovedì pomeriggio, la conferenza di lancio della campagna elettorale, all’auditorium delle scuole medie, aperta a stampa e cittadini. Di fianco al sindaco, gli amministratori della giunta. In platea anche il resto dei consiglieri che hanno voluto esserci.

Come prevedibile, il primo cittadino non ha menzionato nomi sulla prossima eventuale squadra di governo, mantenendo stretto riserbo.

“È importante divulgare tutto quello che non è visibile e gli obiettivi su cui abbiamo lavorato in questi cinque anni – ha commentato Esposito – come sui servizi sociali, ampliandoli e cercando di raccogliere quelle esigenze che tanto ci venivano richieste.

Altrettanto abbiamo fatto per la difesa del territorio, e stiamo chiudendo un PGT che porterà a Bernareggio una maggior tutela delle aree agricole. Sulla politica di bilancio, sfruttando le risorse che avevamo a disposizione, cercando di fare delle strategie di bilancio di lungo periodo. Quindi non limitandoci a gestire la quotidianità.

Penso che tutto questo sia stato fatto operando con un evidente senso di comunità, coinvolgendo le associazioni e facendo capire che da sola l’amministrazione non può arrivare dappertutto, ma dobbiamo continuare a mettere a disposizione le capacità migliori che il nostro paese ha.

In questo senso ci riproporremo. Step by step, faremo incontri con i cittadini, costruendo una lista che si rinnoverà in alcuni componenti. Quello che posso dire alle altre liste è di confrontarci nel rispetto, facendo passare il messaggio che tutte le politiche che proporremo troveranno il consenso della maggior parte dei cittadini”.

Quello di giovedì pomeriggio è stato il punto d’inizio verso la fatidica data del 27 maggio. Con lo sguardo a ritroso per migliorare in ottica futura, Esposito ha ripreso alcuni obiettivi rimasti sulla carta nell’incarico in corso, proponendosi finalmente di realizzarli. “Dovremo rafforzare le politiche positive che abbiamo portato avanti in questi anni – ha fatto presente il sindaco – ripartendo da quello che abbiamo lasciato nel programma elettorale del 2014.

Come da alcune opere pubbliche che non abbiamo concluso. Penso al centro storico o ad alcune questioni legate alle strutture sportive. Sono punti di partenza per noi, che cercheremo di realizzare con le persone che accetteranno con noi questa sfida”.

Un piccolo assaggio di una campagna elettorale che si preannuncia rovente, viste le bordate che hanno caratterizzato l’esecutivo Esposito, riservate da Lega, Forza Italia e Bernareggio Bene Comune.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Lucchini
Amante dell'arte e della (buona) musica, mi diverto ad addentrarmi negli angoli inesplorati della cronaca locale, alla ricerca di verità e curiosità del borgo accanto. Scrivo per passione. Lo stile? Per me non è importante, è tutto.


Articoli più letti di oggi