18 Settembre 2019 Segnala una notizia
Brianza per il Cuore: di corsa verso un 2019 ricco di iniziative!

Brianza per il Cuore: di corsa verso un 2019 ricco di iniziative!

15 Gennaio 2019

Anno nuovo, ancora più impegno: dopo un 2018 pieno di iniziative, Brianza per il Cuore Onlus è pronta per affrontare un nuovo anno all’insegna della prevenzione del rischio cardiovascolare. Tanti i volontari, ma tanti anche i sostenitori dell’Associazione che hanno reso possibile una serie di progetti ambiziosi e concreti per il territorio di Monza e Brianza.

Tra le prossime iniziative il concerto benefico di Fausto Leali & Friends il 21 marzo 2019 al Teatro Manzoni di Monza.

MONZA CARDIOPROTETTA. Tra i progetti fondamentali per la Onlus ci sono sicuramente prevenzione, salute e benessere per la provincia di Monza e Brianza, prima tra tutte a dotarsi di defibrillatori semi-automatici in giro per la città e per le aree più frequentate come il Parco di Monza. Ma non è tutto, l’ambizione di ‘cardio-proteggere’ i cittadini si è spinta fino alle abitazioni private, grazie al progetto ‘Condominio Cardioprotetto’ che ha dotato numerosi palazzi di dae alla portata di tutti.

Ogni progetto dell’Associazione nasce da una necessità concreta – ha commentato il presidente Laura Colombo Vago – la maggior parte degli arresti cardiaci avviene in casa, ecco perché è fondamentale avere a disposizione il defibrillatore il più vicino possibile’, ha continuato.

Uno scoop: nel 2019 sono in arrivo altre tre postazioni dae, due nel Parco di Monza ed una a San Fruttuoso grazie ai fondi raccolti durante la Giornata Mondiale del Cuore.

Grazie al know-how di Brianza per il Cuore, alcuni comuni della provincia hanno deciso di intraprendere la strada della cardioprotezione. Un esempio arriva da Muggiò dove l’amministrazione ha già avviato la prima raccolta fondi ed installato il primo defibrillatore nel mese di settembre.

BRIANZA PER IL CUORE E LO SPORT. Grazie al sostegno di altre realtà territoriali come il Monza Marathon Team, Brianza per il Cuore ha organizzato e sponsorizzato iniziative come la Brianza per il Cuore Run: un momento di condivisione e prevenzione nella fantastica location del Parco di Monza, il vero polmone verde della Brianza.

Oltre alla Run, evento simbolo di questo 2018, la Onlus ha sposato iniziative come i gruppi di cammino di ATS Brianza per chi sceglie di dedicare del tempo al proprio benessere seguendo una guida esperta e condividendo il momento con altri cittadini.

I PROGETTI DI SUCCESSO. Oltre alle novità, il 2018 si è confermato un anno importante per i progetti di diffusione della cultura della prevenzione tra cui Le Isole della Salute, un momento di screening gratuito per i cittadini, e gli incontri nelle scuole. Grazie al successo degli anni precedenti, le iniziative saranno replicate anche nel 2019: il calendario e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito di Brianza per il Cuore e su MBNews.

IL LAVORO NELLE SCUOLE. Tra gli obiettivi di Brianza per il Cuore, c’è anche quello legato alle scuole per diffondere la cultura della prevenzione cardiovascolare fin dai primi anni di scuola. Tante nuove idee per abituare che serviranno ad insegnare ai bambini le manovre fondamentali per la rianimazione cardio-polmonare, oltre a sottolineare l’importanza di uno stile di vita sano. Da diversi anni a questa parte la onlus è intervenuta nelle scuole del territorio coinvolgendo i ragazzi in attività divertenti ma educative.

LE DONAZIONI PORTANO ALTRE DONAZIONI. Grazie al sostegno dei soci, la onlus ha potuto attrezzare sempre di più i mezzi di soccorso come le ambulanze e le auto mediche che, negli anni, hanno ricevuto defibrillatori semi-automatici, macchinari per l’elettrocardiogramma, massaggiatori automatici Lucas ed ecografi portatili. Il tutto per garantire un intervento rapido e mirato in caso di malore del cittadino, sfruttando al massimo il tragitto verso l’ospedale. Anche la cardiologia e cardiochirurgia dell’Ospedale San Gerardo di Monza hanno ricevuto un’importante donazione: AccuVein AV400, il dispositivo portatile di illuminazione delle vene superficiali senza contatto.

FAUSTO LEALI & FRIENDSTra i momenti più apprezzati della primavera 2018, torna il concerto benefico di Fausto Leali & Friends che si terrà il 21 marzo 2019 al teatro Manzoni di Monza: tenete d’occhio MBNews per tutti gli aggiornamenti! Lo scorso anno le donazioni hanno aiutato la Onlus a donare un ecocardiografo alla cardiologia del San Gerardo, chissà cosa riusciranno a fare con il contributo del 2019?!

Tantissimi i progetti e tante le ambizioni che, però, necessitano il sostegno di tutti. Per diventare soci o aiutare l’associazione basta cliccare qui

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

Scoperta officina abusiva: all’interno auto usate da rapinatori e spacciatori

i “titolari”, padre e figlio, sono stati denunciati, mentre per altre tre persone è stato proposto di foglio di via. Arrestato un quinto uomo

Monza, variante Pgt: i Comitati dei cittadini vanno all’attacco del Comune

L'assessore Sassoli aveva dichiarato ad MBNews di non essere disposta al dialogo con chi ha posizioni di chiusura. Ora arrivano la dura replica e le puntualizzazioni del Coordinamento civico.

Tariffazione integrata, Regione Lombardia: “chi usa solo il treno non subirà aumenti”

Trenord presenterà a breve i meccanismi di rimborso per scongiurare l'aumento degli abbonamenti per i viaggiatori 'monomodali'.

Seregno: edizione record per la 25^ fiera del bestiame

Storia e tradizioni si sono incontrate e dato spettacolo alle nuove generazioni in quello che è ormai un appuntamento fisso presso il quartiere Fuin.

Scuola di volo Pilota per Sempre: il 21 settembre l’open day con prove di volo

La scuola di volo sarà presente anche allo spettacolo delle Frecce Tricolori di Varenna il 28 e il 29 settembre