21 Marzo 2019 Segnala una notizia
Brianza per il Cuore con i gruppi di cammino di ATS Brianza

Brianza per il Cuore con i gruppi di cammino di ATS Brianza

4 Gennaio 2019

Camminare è un’attività semplice che può migliorare la salute di chi la pratica: questa la nuova proposta di Brianza per il Cuore Onlus, sposata dal cardiologo Davide Corsi dell’Ospedale San Gerardo.

Sempre in prima fila per la prevenzione del rischio cardiovascolare, la Onlus appoggia i gruppi di cammino, persone di tutte le età che si trovano periodicamente per camminare in compagnia. Obiettivo del gruppo? Perseguire uno stile di vita sano con particolare attenzione al movimento fisico.

I gruppi di cammino sono guidati dalle ‘Guide di Cammino’, persone addestrate da ATS Brianza che rappresentano un punto di riferimento, organizzando le uscite e dettando ritmo e percorso. I benefici dell’attività sono molteplici, primo tra tutti quello per il fisico che sarà sempre più abituato al movimento e si manterrà in forma, non ultimo il grande valore psicologico di una passeggiata in compagnia, un momento di condivisione sociale.

La camminata – inoltre –  è l’esercizio perfetto per la salute del cuore, come conferma il dott. Corsi, membro del comitato scientifico di Brianza per il Cuore Onlus: “l’esercizio aerobico è da preferire a quello muscolare puro. Ovvero bene camminata, corsa, bicicletta, nuoto, movimenti armonici e alterni di grandi gruppi muscolari. Di seconda scelta l’esercizio di scatti come nel tennis, calcio, basket, pallavolo: tutti questi sport dovrebbero essere completati da allenamento di tutti i gruppi muscolari utilizzati e da un riscaldamento, entrambi aspetti che limitano i traumi da stiramento”.

Ecco perché Brianza per il Cuore Onlus ha deciso di promuovere l’attività di prevenzione mettendo a disposizione la propria segreteria per fornire informazioni ed indirizzare tutti gli interessati.

Per informazioni è possibile chiamare lo 0392333487 o visitare il sito di Brianza per il Cuore [cliccando qui]

 

*foto d’archivio

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

Monza, piazza del Tribunale: trovata la soluzione al nodo della sosta

L'amministrazione ha dato via libera alla posa di una nuova segnaletica.

Sequestra autobus con scolaresca e gli dà fuoco: tragedia sfiorata

Strage evitata per un soffio: nessuno è rimasto ferito, 12 ragazzini e due adulti sono stati portati in ospedale a seguito di una lieve intossicazione

Giornate FAI di Primavera: ecco i luoghi da visitare in Brianza

Il 23 e il 24 marzo, in occasione delle Giornate di Primavera del FAI, 4 i luoghi d'arte in Brianza aperti al pubblico

Villasanta, Polizia sotto organico: in arrivo i vigili da Desio

La convenzione è in fase di firma e sarà attiva dal mese di aprile.

Il Comitato Maria Letizia Verga compie 40 anni: “La lotta alla malattia non si ferma”

La Onlus monzese, un'eccellenza italiana nello studio e nella cura della patologia, ha festeggiato alla Geico Taikisha. Tra ricordi e testimonianze, l'obiettivo è arrivare al 100% di guarigioni.