19 Giugno 2019 Segnala una notizia
Brianza per il Cuore con i gruppi di cammino di ATS Brianza

Brianza per il Cuore con i gruppi di cammino di ATS Brianza

4 Gennaio 2019

Camminare è un’attività semplice che può migliorare la salute di chi la pratica: questa la nuova proposta di Brianza per il Cuore Onlus, sposata dal cardiologo Davide Corsi dell’Ospedale San Gerardo.

Sempre in prima fila per la prevenzione del rischio cardiovascolare, la Onlus appoggia i gruppi di cammino, persone di tutte le età che si trovano periodicamente per camminare in compagnia. Obiettivo del gruppo? Perseguire uno stile di vita sano con particolare attenzione al movimento fisico.

I gruppi di cammino sono guidati dalle ‘Guide di Cammino’, persone addestrate da ATS Brianza che rappresentano un punto di riferimento, organizzando le uscite e dettando ritmo e percorso. I benefici dell’attività sono molteplici, primo tra tutti quello per il fisico che sarà sempre più abituato al movimento e si manterrà in forma, non ultimo il grande valore psicologico di una passeggiata in compagnia, un momento di condivisione sociale.

La camminata – inoltre –  è l’esercizio perfetto per la salute del cuore, come conferma il dott. Corsi, membro del comitato scientifico di Brianza per il Cuore Onlus: “l’esercizio aerobico è da preferire a quello muscolare puro. Ovvero bene camminata, corsa, bicicletta, nuoto, movimenti armonici e alterni di grandi gruppi muscolari. Di seconda scelta l’esercizio di scatti come nel tennis, calcio, basket, pallavolo: tutti questi sport dovrebbero essere completati da allenamento di tutti i gruppi muscolari utilizzati e da un riscaldamento, entrambi aspetti che limitano i traumi da stiramento”.

Ecco perché Brianza per il Cuore Onlus ha deciso di promuovere l’attività di prevenzione mettendo a disposizione la propria segreteria per fornire informazioni ed indirizzare tutti gli interessati.

Per informazioni è possibile chiamare lo 0392333487 o visitare il sito di Brianza per il Cuore [cliccando qui]

 

*foto d’archivio

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

Sesso in cambio di denaro: prete ricattato da tre brianzoli. Arrestati

Un 23enne di Bernareggio, una coetanea di Seregno e un 29enne di Ronco sono accusati di avergli estorto più di 6mila euro

Metro a Monza, l’annuncio del sindaco Allevi “Entro luglio a Roma per la firma”

Il borgomastro non ha dubbi: "Siamo molto vicino a chiudere. Per scongiurare ogni imprevisto ci siamo dati una deadline per la firma a Roma, ovvero entro il mese di luglio".

Monza, un residente: “Basta spaccio al ‘Parco 80’, situazione insostenibile”

Una segnalazione anonima arrivata alla redazione di Mbnews ci descrive una situazione che sta degenerando nella piazza di Parco 80 a causa del consumo di droghe leggere.

Parco 80 Monza

Monza, in mille alla “Cena in bianco”. Oltre 15mila persone per la nostra diretta live

Il 29 giugno si terrà la prima edizione della manifestazione a Cinisello Balsamo.

Sopralluogo ATP a Monza: “Struttura super”. Per i campi arriva l’esperto australiano

Una verifica che a Monza, in vista del progetto dell'Atp 250 'Monza Open 2020', non poteva andare meglio.