18 Agosto 2019 Segnala una notizia
Brianza per il Cuore con i gruppi di cammino di ATS Brianza

Brianza per il Cuore con i gruppi di cammino di ATS Brianza

4 Gennaio 2019

Camminare è un’attività semplice che può migliorare la salute di chi la pratica: questa la nuova proposta di Brianza per il Cuore Onlus, sposata dal cardiologo Davide Corsi dell’Ospedale San Gerardo.

Sempre in prima fila per la prevenzione del rischio cardiovascolare, la Onlus appoggia i gruppi di cammino, persone di tutte le età che si trovano periodicamente per camminare in compagnia. Obiettivo del gruppo? Perseguire uno stile di vita sano con particolare attenzione al movimento fisico.

I gruppi di cammino sono guidati dalle ‘Guide di Cammino’, persone addestrate da ATS Brianza che rappresentano un punto di riferimento, organizzando le uscite e dettando ritmo e percorso. I benefici dell’attività sono molteplici, primo tra tutti quello per il fisico che sarà sempre più abituato al movimento e si manterrà in forma, non ultimo il grande valore psicologico di una passeggiata in compagnia, un momento di condivisione sociale.

La camminata – inoltre –  è l’esercizio perfetto per la salute del cuore, come conferma il dott. Corsi, membro del comitato scientifico di Brianza per il Cuore Onlus: “l’esercizio aerobico è da preferire a quello muscolare puro. Ovvero bene camminata, corsa, bicicletta, nuoto, movimenti armonici e alterni di grandi gruppi muscolari. Di seconda scelta l’esercizio di scatti come nel tennis, calcio, basket, pallavolo: tutti questi sport dovrebbero essere completati da allenamento di tutti i gruppi muscolari utilizzati e da un riscaldamento, entrambi aspetti che limitano i traumi da stiramento”.

Ecco perché Brianza per il Cuore Onlus ha deciso di promuovere l’attività di prevenzione mettendo a disposizione la propria segreteria per fornire informazioni ed indirizzare tutti gli interessati.

Per informazioni è possibile chiamare lo 0392333487 o visitare il sito di Brianza per il Cuore [cliccando qui]

 

*foto d’archivio

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

“Grazie per il vostro lavoro” e il signor Luigi offre la grigliata ai Vigili del Fuoco di Monza

Ferragosto con un bel gesto di solidarietà. Un uomo sui sessant'anni paga la spesa ai vigili del fuoco. "Se dovesse venire in caserma a trovarci ci farebbe davvero piacere".

Accoltellamento nel Parco delle Groane: il più grave ricoverato al Niguarda

Quello che al momento hanno scoperto gli investigatori è che i due stranieri sono residenti nel lecchese. Le indagini non escludono nessuna pista.

Abusi sessuali su un bimbo di 11 anni: arrestato 37enne di Monza

Le indagini hanno raccolto elementi incontrovertibili circa un episodio di violenza avvenuto a luglio

Ai domiciliari a Vimercate, evade ben 7 volte in un mese: 44enne in carcere

L'uomo, pregiudicato, era stato arrestato la prima volta il 18 luglio in flagranza di reato per spaccio di stupefacenti

Asfalti Brianza, sbloccati i lavori per la sostituzione dell’avanforno: miasmi ridotti del 70%

Concorezzo ha autorizzato ufficialmente il via libera all'intervento. Al termine è prevista analisi definitiva dei fumi