Cultura

Brianza Classica: parte da Carnate la XVI edizione. Ecco il programma

Il primo appuntamento è per domenica 27 gennaio a Carnate con il concerto “Sound the Trumpet!”.

Mettadelli-organo-brianza-classica

“Uno strumento per svelare la musica che è in te” è il titolo della XVI edizione di Brianza Classica che prenderà il via domenica 27 gennaio e festeggia i suoi 16 anni aggiudicandosi per la prima volta il Bando di Fondazione Cariplo: una vittoria che testimonia la validità delle proposte fatte negli anni dal Festival.

14 i Comuni coinvolti (8 nella Provincia di Monza e Brianza, 6 in quella di Lecco) che ospiteranno i 14 concerti in cartellone da gennaio a giugno, un’occasione unica per unire all’ascolto della musica classica la scoperta di luoghi artisticamente poco conosciuti, ma ricchi di storia e cultura.

Il tema portante di questa edizione è lo strumento musicale: liuti, viola da gamba, tiorba, cembalo, tromba, organo, violoncello e oboe barocchi sono alcuni degli strumenti che accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso la musica del passato e del presente, dalle sonorità più moderne fino a riscoprire l’originalità della musica ai tempi di Leonardo Da Vinci. Verrà raccontata la storia degli strumenti musicali e saranno valorizzati i protagonisti di questo affascinante mondo: gli artigiani che costruiscono strumenti, i musicisti che li suonano, gli insegnanti di singoli strumenti, per un’ampia promozione della cultura musicale. In alcuni casi sono previste visite guidate, come nel caso del concerto di Lissone che sarà preceduto da una mostra di strumenti musicali dell’epoca di Leonardo.

Anche per questa edizione il Festival propone al pubblico concerti completamente gratuiti, nell’intenzione di diffondere la conoscenza della musica classica sul territorio e renderla accessibile a tutti.

Il primo appuntamento è per domenica 27 gennaio a Carnate alle ore 20.30, presso la Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano. Il concerto “Sound the Trumpet!” avrà come protagonista il Duo Luca Pieraccini (tromba) – Stefania Mettadelli (organo): il solenne connubio di tromba e organo attraverso le grandi scuole tedesca, italiana e francese, partendo da capolavori del periodo Barocco per arrivare a composizioni ispirate alla tradizione operistica ottocentesca. Una esibizione che include brani molto brillanti, alcuni dei quali anche particolarmente noti, come il Preludio dal Te Deum di Charpentier (sigla dell’Eurovisione), la Sinfonia “L’arrivo della Regina di Saba” di Haendel e la virtuosistica “Fantaisie Brillante” del compositore francese Arban.

Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it. Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili: in quest’occasione le prenotazioni online si apriranno lunedì 21 gennaio. Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti di Carnate, previa prenotazione telefonica al numero 339 8862993 o via email: info@brianzaclassica.it. Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo e usufruire di eventuali posti residui. Tutte le prenotazioni sono garantite fino a 15 minuti dall’orario d’inizio.

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia. Gode del sostegno di Fondazione Cariplo e del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio, FNP Cisl Pensionati Monza Brianza Lecco, Unione Fiduciaria. Pianoforti Riva è sponsor tecnico.

Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web www.brianzaclassica.it

 

BRIANZA CLASSICA XVI EDIZIONE – I TEMPO
GENNAIO – GIUGNO 2019

27 gennaio – Carnate (MB)
Luca Pieraccini & Stefania Mettadelli
Sound the Trumpet!

3 febbraio – Brugherio (MB)
Ubaldo Rosso, Maurizio Piantelli, Elena Zegna
La suave melodia
Il concerto sarà preceduto da una visita al Tempietto a cura della Delegazione di Monza del FAI -Fondo Ambiente Italiano

16 febbraio – Villasanta (MB)
David Simonacci, Marco Palmigiani, Lorenzo Rundo, Giorgio Matteoli
16 corde per 88 tasti

3 marzo – Casatenovo (LC)
Giuseppe Lo Preiato, Raffaele Bertolini, Angela Ignacchiti
Suoni fuori e dentro la scena

10 marzo – Seregno (MB)
Giuseppe Nese, Antonio Tinelli, Gabriella Orlando, Yvonne Grimaldi
Ritratto di donna: cortigiane, zingare, attrici, adultere

17 marzo – Missaglia (LC)
Francesca Biliotti, Stefano Bruni, Leonardo Bellesini, Carlo Zanardi, Mauro Zavagno
Donatella Busetto
Care luci del mio bene. Bononcini Vs Haendel

30 marzo – Arcore (MB)
Giorgio Matteoli, Fabio D’Onofrio, Luca Ambrosio, Matteo Scarpelli
Il Barocco Musicale Europeo: Italia e Germania a Confronto

6 aprile – Lomagna (LC)
Cristina Fanelli, Barbara Ferrara, Gioacchino De Padova, Andrea Coen
Mi palpita il cor

5 maggio – Sovico (MB)
Gezim Bulcari, Blerta Ristani, Albana Kola, Artistidh Prosi
Recital del Quartetto d’archi della Radio Televisione Albanese

12 maggio – Molteno (LC)
Aurelio Pollice & Paolo Pollice
Quattro mani all’opera

18 maggio – Lissone (MB)
Fabio Accurso, Alessandra Cossi, Marco Rosa Salva, Laura Pandolfo
Bruna Gondoni, Marco Bendoni, Susanna Maraspin, Nadia Cecere, Giada Agazzi
Chiara Fontana: Musica in Italia al tempo di Leonardo (1452-1519)
Il concerto sarà preceduto da una piccola mostra di strumenti storici dell’epoca di Leonardo con visita guidata

3 giugno – Olginate (LC)
Valentina Noris, Davide Bresciani, Santo Manenti, Alessandro Valoti, Oscar Locatelli
1 genio x 5

16 giugno – Robbiate (LC)
Paola Sanguinetti, Matteo Ferrari, Andrea Candeli
Omaggio alla Callas

23 giugno – Meda (MB)
Giovanni Lanzini, Elisa Lanzini, Michele Lanzini
Musica in salotto e in casa

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.