05 Giugno 2020 Segnala una notizia
Body cam a tutela degli agenti della Polizia Locale di Villasanta

Body cam a tutela degli agenti della Polizia Locale di Villasanta

7 Dicembre 2018

Una telecamera posizionata sulla divisa degli agenti di Polizia Locale per filmare e fotografare situazioni pericolose o critiche affrontate durante il servizio. Una trovata “all’americana” verrebbe da dire pensando ai tanti telefilm polizieschi in cui le forze dell’ordine in caso di pericolo attivano questi dispositivi. E invece si tratta di una novità che, probabilmente da dopo Natale, riguarderà gli agenti della Polizia Locale di Villasanta.

Il Comune ha infatti acquistato otto bodycam che verranno date in dotazione ai vigili in servizio sul territorio. Si tratta di telecamere grandi circa come uno smartphone che verranno agganciate alle giacche della divisa. Ognuno potrà decidere se lasciare sempre acceso il dispositivo così da filmare l’intero servizio di lavoro. Oppure, cosa più probabile, l’agente potrà attivare il dispositivo solo per registrare eventuali situazioni critiche così da poter utilizzare le immagini come prove per eventuali atti successivi. Solo per fare un esempio, in caso di aggressione verbale o fisica dell’agente, le immagini potrebbero essere utilizzate dal vigile per sporgere denuncia.

“Le body Camp che abbiamo acquistato serviranno per tutelare la sicurezza degli agenti e anche dei cittadini– ha spiegato il comandante della Polizia Locale di Villasanta Maurizio Carpanelli-. Si tratta di una strumentazione che in Italia sta prendendo sempre più piede e che permette di documentare con prove precise casi critici”.

Il costo per il Comune di Villasanta è stato di 1.756 euro. In provincia di Monza, Villasanta sembrerebbe essere la seconda città, dopo Brugherio, a dotarsi di questo genere di strumento.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Covid19 e trombosi. I ricercatori del San Gerardo di Monza scoprono il legame

Lo studio dell'Università Milano-Bicocca spiega come il virus potrebbe infettare direttamente la superficie interna dei vasi nei pazienti con complicanze trombotiche.

“Bonus Mobilità”: i sindaci di Seregno, Desio e Lissone scrivono al Premier Conte

I Comuni vengono di fatto esclusi dai benefici della norma pur presentando caratteristiche che meriterebbero maggiore attenzione.

Rivendevano strumenti di terapia intensiva dell’ospedale: in manette un imprenditore di Barlassina e una farmacista

In manette una dirigente dell'area logistica della farmacia dell’ospedale di Saronno e un imprenditore di Barlassina: rivendevano illecitamente strumenti di terapia intensiva dell’ospedale di Saronno.

Monza, scomparso Iulian Ghepes, 40 anni: da venerdì non si hanno sue notizie

Scomparso da Monza un 40enne: di Iulian Ghepes, non si hanno notizie da venerdì 29 maggio. Ricerche in corso. L'associazione Penelope Lombardia ha lanciato un appello sui social.

Arcore, il poliambulatorio Med4you offre visite specialistiche senza liste di attesa

Nel centro polispecialistico prestano servizio 25 medici specializzati in diverse discipline. L'approccio nella gestione del paziente è multidisciplinare.