05 Giugno 2020 Segnala una notizia
Monza, ottant'anni dalle leggi razziali. 800 studenti incontrano la Senatrice Segre

Monza, ottant’anni dalle leggi razziali. 800 studenti incontrano la Senatrice Segre

20 Dicembre 2018

Oltre 800 gli studenti delle scuole superiori di Monza e della Brianza che ieri, 18 dicembre, hanno preso parte in religioso silenzio all’incontro con la Senatrice Liliana Segre, organizzato da ANED – Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti e Libere Democratiche Monza e Brianza.

In occasione dell’80° dell’emanazione delle leggi razziali (1938-2018), le due realtà associazionistiche brianzole hanno organizzato la conferenza “UNA ADOLESCENTE DEL ‘900: crescere tra totalitarismi e indifferenza”, all’interno del Teatro Manzoni.

Un progetto toccante, voluto fortemente dagli organizzatori, con lo scopo di portare avanti la memoria, ricordando la storia per non ripeterne gli errori.

La Senatrice Liliana Segre ha raccontato ai giovani presenti la sua storia a partire dal momento in cui ha scoperto di non poter più frequentare la scuola nel contesto dell’emanazione delle leggi razziali. Una memoria preziosa di cui oggi si fa testimone presso le scuole: un ponte tra passato e presente per comprendere la società di oggi . “Essere candele nella memoria” questo il suo messaggio.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Covid19 e trombosi. I ricercatori del San Gerardo di Monza scoprono il legame

Lo studio dell'Università Milano-Bicocca spiega come il virus potrebbe infettare direttamente la superficie interna dei vasi nei pazienti con complicanze trombotiche.

“Bonus Mobilità”: i sindaci di Seregno, Desio e Lissone scrivono al Premier Conte

I Comuni vengono di fatto esclusi dai benefici della norma pur presentando caratteristiche che meriterebbero maggiore attenzione.

Vimercate, ultimo paziente Covid lascia la terapia intensiva. Ecco i dati di Regione Lombardia al 5 giugno

L'ultimo paziente ricoverato a Vimercate in terapia intensiva ha lasciato ieri il reparto.

Rivendevano strumenti di terapia intensiva dell’ospedale: in manette un imprenditore di Barlassina e una farmacista

In manette una dirigente dell'area logistica della farmacia dell’ospedale di Saronno e un imprenditore di Barlassina: rivendevano illecitamente strumenti di terapia intensiva dell’ospedale di Saronno.

Arcore, il poliambulatorio Med4you offre visite specialistiche senza liste di attesa

Nel centro polispecialistico prestano servizio 25 medici specializzati in diverse discipline. L'approccio nella gestione del paziente è multidisciplinare.