17 Gennaio 2019 Segnala una notizia
Monza, ottant'anni dalle leggi razziali. 800 studenti incontrano la Senatrice Segre

Monza, ottant’anni dalle leggi razziali. 800 studenti incontrano la Senatrice Segre

20 Dicembre 2018

Oltre 800 gli studenti delle scuole superiori di Monza e della Brianza che ieri, 18 dicembre, hanno preso parte in religioso silenzio all’incontro con la Senatrice Liliana Segre, organizzato da ANED – Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti e Libere Democratiche Monza e Brianza.

In occasione dell’80° dell’emanazione delle leggi razziali (1938-2018), le due realtà associazionistiche brianzole hanno organizzato la conferenza “UNA ADOLESCENTE DEL ‘900: crescere tra totalitarismi e indifferenza”, all’interno del Teatro Manzoni.

Un progetto toccante, voluto fortemente dagli organizzatori, con lo scopo di portare avanti la memoria, ricordando la storia per non ripeterne gli errori.

La Senatrice Liliana Segre ha raccontato ai giovani presenti la sua storia a partire dal momento in cui ha scoperto di non poter più frequentare la scuola nel contesto dell’emanazione delle leggi razziali. Una memoria preziosa di cui oggi si fa testimone presso le scuole: un ponte tra passato e presente per comprendere la società di oggi . “Essere candele nella memoria” questo il suo messaggio.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Giuseppe Spina, ex comandante dei carabinieri di Monza, ha catturato Cesare Battisti

Il generale Spina dirige oggi il Servizio di Cooperazione Internazionale che ha lavorato alla cattura del terrorista

Sicurezza in montagna, le regole che possono salvare la vita

Per ridurre la possibilità che la vacanza si trasformi in sofferenza basta tener bene in mente dieci semplici regole di comportamento, quelle della Federazione internazionale dello sci.

Falò di Sant’Antonio: scopri le iniziative in Brianza

La ricorrenza cadrà domani giovedì 17 gennaio ma in Brianza si festeggerà anche nei giorni successivi.

Cadavere murato in una casa: scoperto durante i lavori di restauro

Si tratterebbe del corpo di un uomo di età compresa tra i 35 e i 45 anni, trovato all'interno di una cavità del muro. Sono in corso accertamenti per risalire all’identità della vittima

Muggiò, Toncar in sciopero: la trattativa finisce in Prefettura

Prosegue da dieci giorno lo sciopero degli operai della Toncar di Muggiò. Ieri l'incontro in Prefettura fra le parti: lunedì la scelta finale