25 Giugno 2019 Segnala una notizia
Monza, ottant'anni dalle leggi razziali. 800 studenti incontrano la Senatrice Segre

Monza, ottant’anni dalle leggi razziali. 800 studenti incontrano la Senatrice Segre

20 Dicembre 2018

Oltre 800 gli studenti delle scuole superiori di Monza e della Brianza che ieri, 18 dicembre, hanno preso parte in religioso silenzio all’incontro con la Senatrice Liliana Segre, organizzato da ANED – Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti e Libere Democratiche Monza e Brianza.

In occasione dell’80° dell’emanazione delle leggi razziali (1938-2018), le due realtà associazionistiche brianzole hanno organizzato la conferenza “UNA ADOLESCENTE DEL ‘900: crescere tra totalitarismi e indifferenza”, all’interno del Teatro Manzoni.

Un progetto toccante, voluto fortemente dagli organizzatori, con lo scopo di portare avanti la memoria, ricordando la storia per non ripeterne gli errori.

La Senatrice Liliana Segre ha raccontato ai giovani presenti la sua storia a partire dal momento in cui ha scoperto di non poter più frequentare la scuola nel contesto dell’emanazione delle leggi razziali. Una memoria preziosa di cui oggi si fa testimone presso le scuole: un ponte tra passato e presente per comprendere la società di oggi . “Essere candele nella memoria” questo il suo messaggio.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Monza Resegone 2019: ecco le foto della partenza [e la classifica]

Si è conclusa la 59^edizione della Monza Resegone, sale sul podio l'Atletica Desio

Monza, Morgan sfrattato inveisce contro i colleghi

Dure parole contro l'ex moglie: «Ha firmato lo sgombero per sadismo, perché è cattiva»

Ronco Briantino, crisi Frigel: gli scenari per i lavoratori

Dopo la procedura di licenziamento collettivo ai lavoratori della Frigel di Ronco, l'azienda ha aperto gli scenari alternativi ai lavoratori.

Miss Giussano sotto le stelle: chi sarà la più bella della Brianza?

Il conto alla rovescia è cominciato: appuntamento sabato 29 giugno in piazza San Giacomo.

L’Arengario è d’oro: Monza premia “persone eccezionali nella loro normalità”

In occasione di San Giovanni, patrona di Monza, il primo cittadino premia i cittadini benemeriti