23 Marzo 2019 Segnala una notizia
Monza, ottant'anni dalle leggi razziali. 800 studenti incontrano la Senatrice Segre

Monza, ottant’anni dalle leggi razziali. 800 studenti incontrano la Senatrice Segre

20 Dicembre 2018

Oltre 800 gli studenti delle scuole superiori di Monza e della Brianza che ieri, 18 dicembre, hanno preso parte in religioso silenzio all’incontro con la Senatrice Liliana Segre, organizzato da ANED – Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti e Libere Democratiche Monza e Brianza.

In occasione dell’80° dell’emanazione delle leggi razziali (1938-2018), le due realtà associazionistiche brianzole hanno organizzato la conferenza “UNA ADOLESCENTE DEL ‘900: crescere tra totalitarismi e indifferenza”, all’interno del Teatro Manzoni.

Un progetto toccante, voluto fortemente dagli organizzatori, con lo scopo di portare avanti la memoria, ricordando la storia per non ripeterne gli errori.

La Senatrice Liliana Segre ha raccontato ai giovani presenti la sua storia a partire dal momento in cui ha scoperto di non poter più frequentare la scuola nel contesto dell’emanazione delle leggi razziali. Una memoria preziosa di cui oggi si fa testimone presso le scuole: un ponte tra passato e presente per comprendere la società di oggi . “Essere candele nella memoria” questo il suo messaggio.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Giornate FAI di Primavera: ecco i luoghi da visitare in Brianza

Il 23 e il 24 marzo, in occasione delle Giornate di Primavera del FAI, 4 i luoghi d'arte in Brianza aperti al pubblico

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Giornate FAI, spettacoli, mostre... ecco la nostra selezione di eventi!

Vimercate, il giro del mondo in una scuola: al Manzoni arriva l’Intercultura

Sono ben 20 i ragazzini stranieri, da 6 a 13 anni, inseriti presso le scuole dell’Istituto all’inizio dell’anno scolastico 2018-2019

All’Esselunga arriva l’album di figurine del Monza

L'Esselunga di viale Libertà ospiterà giovedì 28 marzo dalle ore 18 alcuni giocatori del Monza per la firma esclusiva dell’album.

Operazione ponti sicuri, la Provincia di Monza dà via libera alla seconda fase

In programma ispezioni visive e interventi di consolidamento.