
Tribunale di Monza: da gennaio personale armato all’ingresso
Con il nuovo anno, il personale all’ingresso del tribunale di Monza cambierà e sarà armato. Sinora il servizio di sorveglianza è stato gestito da lavoratori ‘ordinari’, assunti dalle società che di volta in volta si sono aggiudicate la relativa gara d’appalto. Nel corso degli ultimi mesi è sopraggiunta una nuova azienda, che pare abbia tenuto il personale preesistente, offrendo contratti a scadenza mensile agli operatori con minor grado di anzianità.
Una qualche lamentela era trapelata circa la brevità dei contratti, ma è ragionevole supporre che tale brevità sia dovuta al fatto che proprio da gennaio ci sarà una nuova società, che introdurrà nel tribunale di Monza personale di sorveglianza armato.
A confermare il cambiamento, la direzione del foro, che ha dichiarato: ‘E’ attualmente in corso, presso la delegata Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza, una procedura di appalto per l’assegnazione di incarico di Vigilanza Armata, come disposto dal Ministero Giustizia per gli Uffici giudiziari’.
La domanda a questo punto sorge spontanea: che fine farà il personale attualmente in carico come servizio di sorveglianza? L’unica cosa al momento nota è che i lavoratori sono assistiti dai sindacati.