Politica

Seregno. Il consiglio comunale sui banchi di scuola: la minoranza “insegna” il politichese

Il Sindaco Alberto Rossi a lezione di italiano sui banchi ... dell'opposizione! Nella variazione di bilancio troppi errori di forma, ecco i 18 emendamenti proposti e votati durante il lungo consiglio comunale.


“E’ ora di dare dignità alla politica”. Con questa frase, gli esponenti di minoranza hanno bacchettato l’Amministrazione Comunale presentando, durante l’ultimo consiglio comunale durato ben più di cinque ore,  18 emendamenti da votare (uno alla volta con voto nominale) sulla variazione di bilancio, riscontrando errori di “politichese”: una richiesta che ha tenuto impegnati tutti gli assessori fino a notte fonda e che ha scatenato non poche polemiche da parte di alcuni cittadini.

Variazione di bilancio: tutto ok, ma l’italiano non va.

Insomma, pare proprio che l’Amministrazione Comunale sia stata rimandata a settembre con debito in Italiano perché, secondo l’opposizione, nel testo ci sarebbero troppi errori di forma. Così, l’ultimo sforzo chiesto agli assessori giovedì notte, è stato quello di ascoltare e votare tutte le modifiche proposte per rendere più “politichese” il testo. “Va ricordato” non si può utilizzare, il termine deve essere sostituito con “va rammentato”; così anche per “va ancora precisato” da sostituire con “va inoltre precisato”; meglio dire “di particolare importanza” piuttosto che “di particolare rilievo”. E ancora via tutti i “con” nel testo, da sostituire con “a seguito”. Questi sono solo alcuni degli esempio dei 18 emendamenti, o meglio correzioni di forma, proposti dagli esponenti della minoranza e che tutti hanno dovuto votare, ad uno ad uno, fino ad arrivare all’ultimo saluto per poi tornare a casa.

Il Sindaco non fa commenti, me rende pubblico il testo

Nessun commento da parte di Alberto Rossi che accoglie senza proteste la richiesta durante il consiglio comunale, ma subito dopo, alle due di notte, pubblica un post sulla sua pagina ufficiale rendendo pubblici tutti e 18 gli emendamenti scatenando così non pochi commenti. Qualcuno, ironicamente, chiede se si tratta di un compito in classe di italiano, altri che citano la nota trasmissione “Scherzi a parte”; qualcun altro, invece, più severo, critica la politica poco costruttiva della minoranza. Insomma, che sia stata una provocazione o no, ai cittadini, questa uscita dell’opposizione proprio non è piaciuta. A questo punto c’è da chiedersi, chi tra minoranza e Amministrazione verrà effettivamente bocciata?

 

Ecco i testi degli emendamenti pubblicati dal Sindaco Alberto Rossi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.