24 Luglio 2021 Segnala una notizia
Provincia di Monza, approvato il bilancio di previsione: 300 mln per 3 anni

Provincia di Monza, approvato il bilancio di previsione: 300 mln per 3 anni

14 Dicembre 2018

La Provincia di Monza gonfia il petto. Dopo anni di bilanci ridotti all’osso, l’amministrazione provinciale brianzola ha dato via libera al bilancio di previsione 2019 – 2021, un documento da circa 100 milioni l’anno per i prossimi tre anni, che per la prima volta da un bel po’ di tempo a questa parte può contare su somme di danaro di un certo rilievo per assicurare manutenzione a strade e scuole.

“Aver raggiunto l’obiettivo di approvare il documento unico di programmazione ed il bilancio entro il 31 dicembre è il segnale della ritrovata determinazione della Provincia nello svolgere il ruolo che le è costituzionalmente assegnato  – commenta il presidente, Roberto Invernizzi – Dopo anni di bilanci chiusi con difficoltà, ora siamo dotati di uno strumento che assicura le risorse per le funzioni fondamentali e per la gestione ordinaria”. Non si tratta certo di stappare bottiglie di spumante o di mettere in cantiere opere pubbliche di grande rilievo, ma il fatto che ci sia la possibilità di gestire la manutenzione senza affanni è un segnale che i sacrifici degli anni passati stanno dando frutti.

Il presidente Invernizzi ha infatti parlato a chiare lettere di “una significativa ripresa delle manutenzioni a strade e scuole che per alcuni anni non è stato possibile mantenere secondo gli standard qualitativi che i cittadini si attendono”. Natale tranquillo, dunque, quello che si sta avvicinando. Tuttavia, nonostante i molti motivi per sorridere, Invernizzi non ha mancato di sottolineare che esistono ancora alcuni scogli da superare.

In particolare, ha messo sul tavolo tre modi ancora irrisolti: la dotazione organica del personale che ha subito riduzioni che rischiano di compromettere l’operatività dell’ente, la questione del residuo fiscale che lascia troppe poche risorse sul territorio e la conseguente compressione degli investimenti che potremo fare solo attraverso stanziamenti statali sui quali non abbiamo certezza di continuità.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi