Sport

Dal pattinaggio alle bocce, quante storie di sport alla premiazione Ussmb

Giovedì 13 Dicembre si è svolta la seconda edizione del Premio USSMB "Valori di Sport": otto i benemeriti delle più svariate discipline.

ussmb

Sala Picasso del Binario 7 gremita di gente per la serata di assegnazione dei premi allo sport “nostrano”. Un’applaudita seconda edizione del Premio “Valori di Sport” dell’Unione Società Sportive Monza Brianza: un riconoscimento a coloro che lavorano dietro le quinte, tutti i volontari umili e silenziosi, e non famosissimi, ma senza i quali le società sportive farebbero ben poca strada.

Tra i presenti l’Assessore allo Sport di Monza, Andrea Arbizzoni e il Presidente USSMB, Fabrizio Ciceri, oltre agli otto benemeriti.

Tra questi impossibile non parlare di Adriano Milesi, Presidente Onorario Gem, che porta dentro di sé un enorme amore per la montagna, e che ha stupito tutta la sala con un filmato di quest’anno che lo vede con gli sci ai piedi mentre disinvolto scende da una delle piste più difficili. Vi chiedete cosa ci sia di tanto speciale? Adriano ha 83 anni!

Un altro amante delle cime, Giovanbattista Calloni detto “Spirit“, ha raccontato la sua storia al pubblico in sala: dall’inizio della sua passione nata a 32 anni scalando il Resegone, ad oggi, che ha girato il mondo per raggiungere i traguardi più alti e che ha scalato ben 7 volte il Monte Bianco.

Ogni premiato ha svelato al pubblico una parte di sé, narrando storie che troppo spesso rimangono nell’ombra. Tra questi, anche il presidente bocciofila Corona Ferrea Cesare Russomanno ha commosso i presenti con il racconto della sua dedizione verso uno sport che viene spesso considerato “da vecchi”, e per questo a rischio di estinzione nel nostro territorio. Tutti i campi rischiavano di essere chiusi ma, da grande appassionato (per 40 anni è stato giocatore di categoria A), Russomanno si è impegnato per salvare l’ultimo campo ancora intatto (“Corona Ferrea”, appunto) e ha creato la bocciofila, trovando giovani iscritti che quest’ anno hanno portato a casa il titolo di Campioni Italiani in categoria C.

La serata si è conclusa con il video della fantastica esibizione delle pattinatrici artistiche della squadra Precision Team  dell’Astro Roller Skating di Monza, che ha conquistato il posto più alto sul podio del Campionato Europeo.

Dulcis in fundo, una delle pattinatrici, Valentina, ha immerso la sala nel clima natalizio sulle note di “Let it snow” e di “At last” di Etta James.

Di seguito il video della sua esibizione:

Tra gli altri benemeriti Paola Biella, tecnico di Astro Roller Skating, Ruggero De Lazzari, fondatore dell’Asd SaPtal Marines Airsoft, Silvia Corno, presidente della Scherma Monza, Lucia Zulberti, da 34 anni punto di riferimento dell’Asd Silvia Tremolada, e Franco Fossati, presidente del Monza Nuoto.

Spero ci saranno ancora molte edizioni di questo premio che abbiamo creato due anni fa, poiché pensavamo che, oltre ai personaggi famosissimi, anche altri meritassero un riconoscimento. Tra questi, tutti coloro che in silenzio offrono un grandissimo contributo alla sopravvivenza o alla crescita delle realtà sportive locali associate” – conclude Fabrizio Ciceri, presidente USSMB.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.