12 Novembre 2019 Segnala una notizia
Monza, Toninelli s'impegna a chiedere nuove verifiche al tunnel della Tav Merci

Monza, Toninelli s’impegna a chiedere nuove verifiche al tunnel della Tav Merci

7 Dicembre 2018

Da Roma arrivano segnali incoraggianti per il passaggio della Tav Merci a Monza. A seguito dell’interrogazione parlamentare presentata dal senato leghista, Massimiliano Romeo, il ministro ai Trasporti, Danilo Toninelli, si è impegnato a fare in modo che Rfi promuova un ulteriore controllo sulla staticità della galleria.

Il nodo centrale infatti sono le condizioni del tunnel che passa sotto il centro storico e lungo il quale fra non molto passeranno treni merci lunghi centinaia di metri carichi anche di materiali pericolosi.

“Esprimo soddisfazione per la risposta del ministro Toninelli alla mia interrogazione sullo sviluppo del traffico merci sulla linea ferroviaria Milano-Chiasso e le opere per la tutela del centro di Monza” – ha commentato Romeo. L’esponente del Carroccio ha anche valutato positivamente la presa di posizione del ministero.

Per ciò che concerne la riduzione del rumore è in corso l’iter di installazione di due barriere ubicate nella tratta compresa tra il Comune di Sesto San Giovanni e la stazione ferroviaria di Monza, nonché di una ulteriore barriera posta a protezione di alcuni condomini a nord della galleria di Monza.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Monza, pulizia d’autunno al deposito veicoli abbandonati della polizia locale

Negli anni sono stati accatastati 33 fra autoveicoli e motocicli e 29 biciclette che nessuno a ha rivendicati. Saranno demoliti

Incendio al castello di Sulbiate: arrestata l’autrice del rogo

E' finita in manette l'autrice dell'incendio al castello di Sulbiate: si tratta di una donna italiana, impiegata, residente nella periferia ovest di Milano. Il movente è passionale.

Addio al giudice Giuseppe Airò: era da 40 anni in servizio al Tribunale di Monza

E' deceduto oggi il giudice del Tribunale di Monza Giuseppe Natalino Airò. Sessantotto anni, dagli anni Ottanta in servizio a Monza. Era da alcuni mesi assente dal lavoro per problemi di salute.

Concorezzo, violenta lite tra due donne fuori da un locale: una finisce in ospedale

Violenta lite tra due donne di nazionalità ecuadeoregna, a Concorezzo, fuori da un locale. Una delle due ha avuto la peggio ed è finita in ospedale in codice giallo.

Sequestrati 4500 prodotti per la casa e la scuola: denunciato il proprietario del negozio

Sequestrati 4500 prodotti contraffatti per la scuola e per la casa: a individuarli in un negozio di Concorezzo, una pattuglia della Guardia di Finanza. Il titolare dell'esercizio, un cittadino 40enne di etnia cinese, è stato denunciato a piede libero.