Politica

Monza, Toninelli s’impegna a chiedere nuove verifiche al tunnel della Tav Merci

Il senatore leghista Romeo, autore di un'interrogazione, esprime soddisfazione per la presa di posizione del ministro ai Trasporti

galleria-ferroviaria-monza-stazione-treno-trenord-mb-02

Da Roma arrivano segnali incoraggianti per il passaggio della Tav Merci a Monza. A seguito dell’interrogazione parlamentare presentata dal senato leghista, Massimiliano Romeo, il ministro ai Trasporti, Danilo Toninelli, si è impegnato a fare in modo che Rfi promuova un ulteriore controllo sulla staticità della galleria.

Il nodo centrale infatti sono le condizioni del tunnel che passa sotto il centro storico e lungo il quale fra non molto passeranno treni merci lunghi centinaia di metri carichi anche di materiali pericolosi.

“Esprimo soddisfazione per la risposta del ministro Toninelli alla mia interrogazione sullo sviluppo del traffico merci sulla linea ferroviaria Milano-Chiasso e le opere per la tutela del centro di Monza” – ha commentato Romeo. L’esponente del Carroccio ha anche valutato positivamente la presa di posizione del ministero.

Per ciò che concerne la riduzione del rumore è in corso l’iter di installazione di due barriere ubicate nella tratta compresa tra il Comune di Sesto San Giovanni e la stazione ferroviaria di Monza, nonché di una ulteriore barriera posta a protezione di alcuni condomini a nord della galleria di Monza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.