18 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Monza, Serenata di Natale al Binario 7

Monza, Serenata di Natale al Binario 7

12 Dicembre 2018

Venticinque musicisti sul palco suddivisi in mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbasso augureranno un “Buon Natale” speciale al pubblico della Stagione Musicale Terra: musica, voci e paesaggi sonori curata da EquiVoci Musicali con la direzione artistica di Rachel O’Brien presso il Teatro Binario 7 di Monza.

Sabato 15 dicembre infatti, per il quarto appuntamento della rassegna, saliranno sul palco l’Orchestra dei Mandolinisti Bustesi diretta dal M° Giacomo Ferrari, una formazione storica costituita nel 1905 per iniziativa di uno sparuto gruppo di suonatori di chitarra e mandolino, diventata negli anni una realtà orchestrale che, nel corso della sua lunghissima ed  intensa attività, ha tenuto concerti in ogni parte d’Italia e del mondo.

Si presentano a Monza con un repertorio natalizio e senza tempo, capace di emozionare e coinvolgere il pubblico più variegato.

Le radici dell’orchestra affondano in un passato straordinario a cavallo fra l’800 e il ‘900, periodo in cui la diffusione degli strumenti a plettro in Italia era incredibilmente vasta e capillare e l’associazionismo di ogni genere era ormai pienamente sostenuto dalla borghesia.

L’orchestra ha vissuto così in questo clima il suo primo quarto di secolo, maturando una significativa esperienza in ambito locale e nazionale tramite la partecipazione ai numerosi concorsi per orchestre a plettro che si sono susseguiti in Italia fino agli anni ’30 del novecento.

Il repertorio era molto vasto e oltre a numerose composizioni originali, attingeva a piene mani dalle trascrizioni di famose arie d’opera.

Con la guerra il mondo mandolinistico sprofonda nell’oblio per risorgere negli anni ’80. Da allora i Mandolinisti Bustesi percorrono un cammino deciso verso una vera e propria formazione orchestrale: disciplina nelle sezioni, precisione nelle esecuzioni, ricerca di purezza interpretativa, capacità di risposta alle indicazioni del direttore e grande coesione porteranno l’orchestra ai grandi successi nazionali ed internazionali.

L’appuntamento è dunque per sabato 15 Dicembre 2018 con lo spettacolo Serenata di Natale al Teatro Binario 7 di Monza con inizio alle ore 21.

Biglietteria: 039 2027002
Mail: biglietteria@binario7.org
Web: http://bit.ly/2DWX6HX

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Ultime notizie Monza: un passante salva la vita a un 37enne

Tentato suicidio a Monza: in prossimità dell'ingresso del parcheggio sotterraneo di piazza Cambiaghi, un 37enne originario dell'Est, residente a Sovico.

Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti, fatture false per oltre 35 milioni di euro

Seregno: maxi truffa dei toner per stampanti. La Guardia di Finanza ha scoperto fatture false per oltre 35 milioni di euro.

Strisce blu: a Lissone Fratelli d’Italia lancia una raccolta firme contro il pass sosta

Nel comune di Lissone polemiche per il nuovo pass sosta. Fratelli d'Italia: "siamo dalla parte dei cittadini". Da domani il modulo per aderire alla raccolta firme.

Bebè a costo zero: a Seveso un incontro per crescere bambini felici risparmiando

Dedicato a quei genitori genitori che desiderano riflettere su cosa serva davvero acquistare durante la gravidanza e nei primi anni di vita di un bambino.

Cernusco: 63enne ucciso con 11 colpi di pistola nei box del condominio

Omicidio a Cernusco sul Naviglio: un uomo di 63 anni è stato freddato nell'area box condominiale con 11 colpi di pistola. La vittima si chiamava Donato Carbone.