17 Luglio 2019 Segnala una notizia
Monza, Serenata di Natale al Binario 7

Monza, Serenata di Natale al Binario 7

12 Dicembre 2018

Venticinque musicisti sul palco suddivisi in mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbasso augureranno un “Buon Natale” speciale al pubblico della Stagione Musicale Terra: musica, voci e paesaggi sonori curata da EquiVoci Musicali con la direzione artistica di Rachel O’Brien presso il Teatro Binario 7 di Monza.

Sabato 15 dicembre infatti, per il quarto appuntamento della rassegna, saliranno sul palco l’Orchestra dei Mandolinisti Bustesi diretta dal M° Giacomo Ferrari, una formazione storica costituita nel 1905 per iniziativa di uno sparuto gruppo di suonatori di chitarra e mandolino, diventata negli anni una realtà orchestrale che, nel corso della sua lunghissima ed  intensa attività, ha tenuto concerti in ogni parte d’Italia e del mondo.

Si presentano a Monza con un repertorio natalizio e senza tempo, capace di emozionare e coinvolgere il pubblico più variegato.

Le radici dell’orchestra affondano in un passato straordinario a cavallo fra l’800 e il ‘900, periodo in cui la diffusione degli strumenti a plettro in Italia era incredibilmente vasta e capillare e l’associazionismo di ogni genere era ormai pienamente sostenuto dalla borghesia.

L’orchestra ha vissuto così in questo clima il suo primo quarto di secolo, maturando una significativa esperienza in ambito locale e nazionale tramite la partecipazione ai numerosi concorsi per orchestre a plettro che si sono susseguiti in Italia fino agli anni ’30 del novecento.

Il repertorio era molto vasto e oltre a numerose composizioni originali, attingeva a piene mani dalle trascrizioni di famose arie d’opera.

Con la guerra il mondo mandolinistico sprofonda nell’oblio per risorgere negli anni ’80. Da allora i Mandolinisti Bustesi percorrono un cammino deciso verso una vera e propria formazione orchestrale: disciplina nelle sezioni, precisione nelle esecuzioni, ricerca di purezza interpretativa, capacità di risposta alle indicazioni del direttore e grande coesione porteranno l’orchestra ai grandi successi nazionali ed internazionali.

L’appuntamento è dunque per sabato 15 Dicembre 2018 con lo spettacolo Serenata di Natale al Teatro Binario 7 di Monza con inizio alle ore 21.

Biglietteria: 039 2027002
Mail: biglietteria@binario7.org
Web: http://bit.ly/2DWX6HX

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Gattolandia: Bombadil, solo a 14 anni, rimane in gabbia per il dolore.’Non abbandonate gli animali!’

Gattolandia ci racconta la storia di Bombadil un micio che è rimasto solo a 14 anni. E' così addolorato che non lascia mai la sua gabbia. L'appello è sempre attuale: 'Non abbandonate gli animali!'.

Varedo, precipita da un tetto mentre è al lavoro: 44enne in fin di vita

L'operaio è ricoverato in condizioni disperate al San Gerardo di Monza: è caduto da un'altezza di 6 metri

Usmate: ProntoPannolino apre un negozio di pannolini e altri prodotti per bambini

Nel cuore di Usmate Velate l’azienda ha deciso di aprire il suo primo punto vendita fisico dando la possibilità di acquistare gli stessi prodotti presenti sul sito internet senza passare dall’online.

Coppa Agostoni, a Lissone inizia il conto alla rovescia per la 73° edizione

La competizione, la più importante per le due ruote in Brianza, si svolgerà il 14 settembre. A Bicimania, che ha ospitato la presentazione, sono stati mostrati anche i trofei di Confartigianato.

Villasanta, modifiche parcheggi: nuovi divieti di sosta e nuove aree a disco orario

Nuovi divieti anche in via Pitagora e in via San Fiorano.