Monza, la scuola media Ardigò diventa nel 2020 tra le più green in Italia

La scuola media Ardigò sarà a breve una delle poche scuole in Italia ad avere un consumo energetico pari quasi a zero.

Riqualificazione-energetica-scuola-media-ardigò-mb-06

Un intervento importante. Ben 1,5 milioni di euro per riqualificare energeticamente la scuola media Ardigò. Quasi un milione di euro grazie a dei bandi di Regione Lombardia, il resto a carico del comune. I lavori termineranno nel 2020, senza causare l’interruzione delle lezioni.

Oggi la presentazione presso la scuola stessa, diretta dal dirigente scolastico Antonio Prizio, con la presenza del vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Simone Villa, e del primo cittadino, Dario Allevi. L’edificio scolastico presenta una serie di criticità figlie dell’epoca in cui è stato costruito, gli anni 70, e del tempo passato, ormai quasi mezzo secolo: l’involucro esterno in cemento armato poco adeguato alle esigenze di una scuola contemporanea sopratutto dal punto di vista energetico; ha elevati costi e consumi per il riscaldamento e non ha un buon confort interno, offrendo zone calde rispetto ad altre troppo fredde.

“L’intervento è stato deliberato martedì scorso in giunta – spiega il sindaco assieme all’assessore ai Lavori pubblici che aggiungono – l’idea è quella di non fare più dei lavori a spot, ma di intervenire sugli edifici scolastici in maniera strutturata e profonda. Prima di costruire nuovi edifici, vogliamo preservare e migliorare quelli esistenti.” Un mossa che di fatto anticipa un obbligo di legge, quello di efficientare dal punto di vista energetico gli edifici, che entrerà in vigore già l’anno prossimo.

La riqualificazione passerà attraverso la creazione di una facciata esterna termo attiva, attraverso l’installazione di serramenti più performanti, l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici e il miglioramento dei sistemi oscuranti esistenti, portando l’edificio dall’attuale classe energetica E (ultima) a quella A1. Tradotto significa che la scuola media Ardigò sarà a breve una delle poche scuole in Italia ad avere un consumo energetico pari quasi a zero. L’altra faccia della medaglia è che i costi saranno abbattuti fino al 73%  e le emissioni globali di Co2 caleranno dell’82%. Un milione e mezzo il costo finale, di cui, come annunciano, un milione deriva da bandi di regionale Lombardia, di cui il 50% è a fondo perduto mentre la restante parte arriva con un tasso agevolato. I lavori saranno eseguiti dallo studio DBM.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.