24 Luglio 2019 Segnala una notizia
Monza, inizia il conto alla rovescia per decidere il futuro di Villa Reale

Monza, inizia il conto alla rovescia per decidere il futuro di Villa Reale

20 Dicembre 2018

Due mesi di tempo per decidere il futuro di Villa Reale. E’ oramai da mesi che più o meno sottobraccio corrono voci sulle difficoltà finanziare di Nuova Villa Reale Spa, la società privata titolare ella gestione dell’ex reggia sabauda. Si parla di visitatori in calo, di bilanci in rosso e di ripetuti tentativi rifar quadrare i conti. Ma soprattutto si parla della possibile decisione del privato di contenere i costi chiudendo parzialmente la Reggia.

Per fare fronte a questa situazione, i vertici della società hanno chiesto all’amministrazione un partenariato più stretto fra pubblico e privato, e il Comune ha risposto dando vita assieme a Regione Lombardia, il Comune di Milano, l’Associazione industriali e Camera di commercio a una cabina di regia. Insieme, i quattro enti hanno studiato la situazione e messo a punto una serie di proposte grazie alle quali evitare di chiudere anche se solo parzialmente la reggia. Il problema è squisitamente finanziario: i costi non sono minimamente compensanti dalle entrate. Al momento, però, anche l’offerta culturale scarseggia e quindi si vendono pochi ticket.
All’ipotesi di chiusura non ci voglio nemmeno pensare – spiega il sindaco Allevi -. Semplicemente, non è un’opzione. Invece, proprio poche ore fa ho avuto un incontro a quattr’occhi coi responsabili della società ai quali ho presentato alcune proposte. Fra queste compare anche l’idea di inserire Villa Reale nel circuito turistico di Explora, il braccio operativo on line di Regione Lombardia.

“L’incontro si è svolto nella massima cordialità – ha concluso il primo cittadino -. I responsabili della società si sono presi due mesi di tempo per riflettere e decidere”.  

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

A fuoco appartamento sopra supermercato: paura a Seveso

Non risultano feriti o intossicati, solo tanto spavento a causa del fumo che si è propagato anche all'interno dell'esercizio commerciale

Monza, neopatentato causa tamponamento a catena in via della Giardina

Nessun ferito ma tanti i danni causati dall'incidente

Calci, pugni e rapine a mano armata: sgominata baby gang nel vimercatese

Quattro minorenni sono accusati di aver commesso almeno 12 rapine a danno di giovanissimi, picchiandoli e minacciandoli con un coltello. Avevano come base operativa Le Torri Bianche

Monza, insulti on line: il consigliere Lamperti mette a cuccia la leonessa da tastiera

L'esponente del Pd era stato aggredito per iscritto a causa di alcuni suoi post sul tema immigrazione.

Via Italia a Monza “ripulita” dal degrado grazie alla Polizia Locale

Il servizio ha visto coinvolti 15 agenti del Comando di via Marsala