Monza, il museo degli Umiliati si fa bello: approvato piano da 60 mila euro

21 dicembre 2018 | 11:02
Share0
Monza, il museo degli Umiliati si fa bello: approvato piano da 60 mila euro

L’intervento ha la finalità di ampliare e integrare lo spazio espositivo per poter esporre altre opere, organizzare mostre anche temporanee in nuovi ambienti.

Approvato il piano di riorganizzazione e ampliamento del museo degli Umiliati. Era da diverso tempo che l’idea girava negli uffici Cultura del Comune di Monza, ma da poche ore il piano per sistemare parte degli spazi del museo civico di Monza è realtà. L’amministrazione ha infatti stanziato 60 mila euro per dare via ibera ad alcune operazioni che consteranno di dare maggiore razionalità ad alcuni ambienti, in particolare alla sala congressi.

I lavori dovrebbero partire entro la prossima primavera e sono previsti in totale tre mesi di cantieri. L’intervento in oggetto ha la finalità di ampliare e integrare lo spazio espositivo del museo civico della città di Monza per poter esporre altre opere, organizzare mostre anche temporanee in nuovi spazi – spiega il progetto approvato dalla giunta -. La sala conferenze al piano interrato, nata come spazio per convegni, si è via via trasformata anche in sala espositiva per mostre temporanee e per altre attività proprie del Museo”.

Perciò alcune opere e strumentazioni in dotazione della sala non rispondono più alle nuove esigenze. Da qui, la necessitò di riorganizzare l’ambiente sia come spazio espositivo sia come sala conferenze. Il progetto prevede di realizzare una parete in cartongesso a ovest, sul lato corto della sala, la sostituzione del proiettore con uno nuovo più moderno e performante. Il progetto prevede poi la chiusura spazio guardaroba, la tinteggiatura soffitti piano interrato, la posa di nuovi punti luce e l’installazione dell’alimentazione elettrica nel cortile interno