Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Iniziative natalizie, eventi culturali, mostre ... ecco la nostra selezione di eventi!

natale-biscotti-free-web

Il weekend è alle porte ed ecco cosa ci attenderà. Natale si avvicina e molte sono le iniziative che accompagneranno i brianzoli ad immergersi nella magia delle festività tra luminarie natalizie, pista di pattinaggio, mercatini, concerti e molto altro. Da non perdere a Monza il flash mob “Albero di Natale vivente” a cui tutti potranno partecipare.

Per i buongustai in arrivo la Grande festa tipica siciliana a Lissone con tre giorni all’insegna del gusto tra degustazioni e vendita di prodotti tipici. Non mancheranno come ogni fine settimana spettacoli teatrali, rassegne musicali, mostre e molto altro. Ecco la nostra selezione di eventi per voi!

Pagina in continuo aggiornamento…

 

CHRISTMAS MONZA
[Monza]

Luminarie natalizie, pista di pattinaggio, Christmas Village, Trenino di Natale, sfilate musicali, parate luminose, aperitivi natalizi, laboratori creativi e molto altro ancora, saranno le iniziative che accompagneranno i monzesi e non solo ad immergersi nella magia del Natale dal 1 dicembre al 6 gennaio 2019.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

LA MAGIA DEL NATALE: SPECIALE MERCATINI ed EVENTI
[Brianza]

La magia del Natale sta per arrivare. Mercatini, lucine colorate, casette in legno, bancarelle con tantissimi prodotti e idee regalo, animeranno Monza e tutta la Brianza in uno dei periodi più attesi dell’anno, il Natale. Non mancheranno specialità enogastronomiche con prelibatezze per tutti i gusti e eventi dedicati ai bambini. Ecco la nostra selezione di iniziative a Monza e dintorni.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GRANDE FESTA TIPICA SICILIANA
[Lissone]

Tre giorni all’insegna del gusto tra degustazioni e vendita di prodotti tipici siciliani. Tutto questo in programma da venerdì 14 a domenica 16 dicembre con l’iniziativa “Grande festa tipica siciliana” che avrà luogo in piazza Libertà a Lissone dalle 9.30 alle 19.30.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FLASH MOB “ALBERO DI NATALE VIVENTE”
[Monza]

Appuntamento sabato 15 dicembre in Piazza Trento e Trieste con il Flash Mob dedicato al Natale per illuminare e riscaldare l’atmosfera delle feste. Le persone che si presenteranno potranno essere protagoniste delle mille luci di un “Albero di Natale umano”, accompagnato dall’allegria delle musiche natalizie più famose.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SERENATA DI NATALE
[Monza]

Venticinque musicisti sul palco suddivisi in mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbasso augureranno, sabato 15 dicembre al Teatro Binario 7 di Monza, un “Buon Natale” speciale al pubblico della Stagione Musicale Terra: musica, voci e paesaggi sonori curata da EquiVoci Musicali. Sul palco l’Orchestra dei Mandolinisti Bustesi diretta dal M° Giacomo Ferrari.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CHRISTMAS PARADE
[Vimercate]

Le vie cittadine di Vimercate verranno inondate, sabato 15 dicembre, dal ritmo e dall’atmosfera coinvolgente e festosa con musiche natalizie in occasione della Christmas Parade in compagnia dei BandaKadabra, una banda da passeggio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MARKET IN VILLA
[Desio]

Una giornata, domenica 16 dicembre dalle ore 10.30 alle 19.30, alla ricerca del regalo perfetto con l’iniziativa “Market in Villa” . Oltre 30 espositori selezionati riempiranno gli spazi di Villa Tittoni per un Natale unico e handmade proponendo pezzi originali frutto di creatività e ingegno.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FOOD ON THE BUS
[Brianza]

Un’iniziativa che permetterà di scoprire le eccellenze del territorio a bordo di un bus. Tutto questo in programma domenica 16 dicembre dalle 11.00 alle 14.00 con Food on the bus. I partecipanti avranno modo di partire a bordo di un bus alla volta di tre aziende agricole brianzole per conoscerle dall’interno e scoprirne i prodotti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SPETTACOLI BINARIO 7 
[Monza]

Tre spettacoli in scena questo fine settimana al Teatro Binario 7 di Monza. Venerdì 14 dicembre sarà la volta di “Super”, uno spettacolo che porta a teatro il mondo fantastico dei supereroi; sabato 15 sul palco I mandolinisti Bustesi con “Serenata di Natale” e domenica 16 lo spettacolo per tutta la famiglia “La Conta di Natale”. A voi la scelta!
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCERTO DI NATALE CON GIOVANNI ALLEVI
[Carate Brianza]

In programma il 17 dicembre il tradizionale concerto di Natale della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza. Ad allietare i partecipanti il Maestro Giovanni Allevi. Saranno presentate due nuove composizioni scritte in questi ultimi mesi, indipendentemente dalle uscite discografiche.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CONCERTO DI NATALE LELE FOREVER
[Villasanta]

In programma venerdì 14 dicembre al Cineteatro Astrolabio di Villasanta il Concerto di Natale organizzato dalla Fondazione Lele onlus in collaborazione con l’associazione Lele Forever. Ad allietare i presenti i canti e musiche Gospels e Spirituals degli Amici Diesis & Bemolli.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ALLENAMENTO DI NATALE AFFARI E SPORT
[Villasanta]

Sabato 15 dicembre è la data del 12esimo “Allenamento di Natale” organizzato dal negozio di abbigliamento sportivo “Affari e Sport” di Villasanta. Una parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione San Vincenzo che opera sul territorio di Villasanta supportando le famiglie in difficoltà.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

STAGIONE TEATRALE VIMERCATE
[Vimercate]

Prosegue la seconda edizione della Stagione Teatrale Vimercate presso il TeatrOreno: venerdì 14 dicembre alle ore 21.00 in scena DON GIOVANNI di W. A. Mozart. Lo spettacolo è un’esecuzione a cappella di una riduzione strumentale del Don Giovanni di W. A. Mozart da parte di una piccola corale. Non musicisti ma attori che “recitano” la musica di Mozart.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DI NATALE AL PARCO DELLE GROANE
[Brianza]

La tradizionale festa di Natale del Parco delle Groane si terrà domenica 16 dicembre al Centro Parco Polveriera, sede del Parco Groane, a partire dalle ore 10.00. L’evento clou sarà il concerto gospel del coro All Together che allieterà il pubblico con uno spettacolo di circa un’ora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PRESEPE VIVENTE SAN FRUTTUOSO
[Monza]

Torna sabato 15 dicembre il tradizionale appuntamento con il presepe vivente per le strade del quartiere San Fruttuoso a Monza a partire dalle ore 15.00. La rappresentazione, che ha il patrocinio del Comune di Monza, vedrà coinvolte diverse realtà del territorio.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CARO ROSSINI: OMAGGIO AL MAESTRO E ALLA SUA ARTE
[Monza]

Prosegue “Caro Rossini”, il ricco calendario di eventi in omaggio al grande compositore italiano nell’anno del 150° anniversario della sua scomparsa. Le iniziative, in programma da settembre fino a dicembre, saranno volte a raccontare Rossini nei suoi poliedrici aspetti.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

MOSTRA ROBERT CAPA – RETROSPECTIVE
[Monza]

In esposizione in Arengario a Monza dal 7 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 la mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo, fondatore, nel 1947, dell’agenzia Magnum Photos. La rassegna “Robert Capa – Retrospective” presenta più di 100 immagini in bianco e nero che documentano i maggiori conflitti del Novecento, di cui Capa è stato testimone oculare, dal 1936 al 1954.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “SUB-TRACK”
[Monza]

Secondo appuntamento con l’arte contemporanea per le Argenterie Reali della Reggia di Monza. L’associazione M.AR.CO. Monza Arte Contemporanea presenta, dal 3 novembre al 10 gennaio la mostra Sub-track, un nuovo progetto artistico-espositivo che coinvolge artisti di respiro internazionale.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “UN NUOVO VOLO SU SOLARIS. NUOVA TRAIETTORIA”
[Monza]

In esposizione dal 13 ottobre al 31 dicembre all’Orangerie della Reggia di Monza la mostra “Nuovo Volo su Solaris. Nuova Traiettoria”, un connubio tra il capolavoro del grande regista russo Andrej Tarkovskij e selezionate opere pittoriche, grafiche e scultoree di alcuni artisti anticonformisti russi provenienti dalla collezione del Museo AZ e dalla collezione privata di Natalia Opaleva.
Per maggiori informazioni clicca qui 

 

MOSTRA “CHAPEAU! L’INDUSTRIA DEL CAPPELLO A MONZA TRA ‘800 E ‘900”
[Monza]

In esposizione ai Musei Civici la mostra “Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra ‘800 e ‘900”, un viaggio alla scoperta dell’evoluzione storica dei cappelli, dalle fasi iniziali al pieno sviluppo, seguito dal declino e dalla quasi totale scomparsa, un’importante attività produttiva che ha caratterizzato la vita economica di Monza a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Sarà visibile fino al 6 gennaio 2019.
Per maggiori informazioni clicca qui


Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.