Cultura

Brianza Classica: a Macherio concerto a quattro mani per Capodanno

Sul palco del Cinepax l'acclamato duo pianistico composto da Roberto Metro ed Elvira Foti.

metro-foti-brianza-classica

La quindicesima edizione di Brianza Classica si conclude in bellezza, con un vero e proprio “Concerto di Capodanno” sullo stile del celebre concerto tenuto annualmente a Vienna dall’Orchestra dei Wiener Philharmoniker.

Sabato 29 dicembre alle ore 20:30 sul palco del Cinepax di Macherio ci saranno Roberto Metro ed Elvira Foti, acclamato duo pianistico. I due musicisti eseguiranno le composizioni più rappresentative della famiglia Strauss, fra cui i famosissimi Valzer (Il Valzer dell’Imperatore, Rose del Sud, Voci di Primavera, Sul bel Danubio blu), le trascinanti Polke e naturalmente la celeberrima Marcia di Radetzky. L’appuntamento con Brianza Classica tornerà a gennaio, con la sedicesima edizione del Festival.

Da oltre 15 anni, Roberto Metro & Elvira Foti formano un affiatato duo pianistico, molto apprezzato dalla critica, che ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo. Si sono esibiti negli Stati Uniti (suonando, fra l’altro, più volte alla Carnegie Hall di New York), in Australia, Giappone, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Corea del Sud, Thailandia, Malesia, Singapore, Inghilterra, Germania, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Svezia, Polonia, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Cipro. In qualità di solisti hanno collaborato con importanti orchestre sinfoniche europee, americane ed asiatiche, sotto la guida di illustri Direttori di fama internazionale. Hanno registrato per emittenti radiotelevisive di vari Paesi: SBS (Australia), Canal 13 (Messico), TV Cidade – Canal 20 (Brasile), Ceský rozhlas (Repubblica Ceca), RSI (Svizzera), RAI-TV (Italia). Hanno inciso due CD, uno dedicato alle Rapsodie ungheresi di Liszt e l’altro – pubblicato dal Musikseminar di Monaco di Baviera – contenente Valzer, Polke e Marce della Famiglia Strauss, in una rara ed inedita trascrizione per pianoforte a quattro mani realizzata dallo stesso Roberto Metro. Tale registrazione, che rappresenta una novità assoluta nel panorama discografico a livello mondiale, è stata premiata dall’Università di Santa Fe (U.S.A.), con un “International Award in Performing Arts – Music”. Recentemente il prestigioso Yong Siew Toh Conservatory of Music di Singapore li ha invitati a tenere due master classes, dedicate alla musica per duo pianistico.

Concerto ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it. Le prenotazioni si chiuderanno il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili. Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti di Macherio, previa prenotazione telefonica al numero 335 5461501 o via email: info@brianzaclassica.it

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia. Gode del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio, della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus, di FNP Cisl Pensionati Monza Brianza Lecco e di Unione Fiduciaria S.p.A. Pianoforti Riva è sponsor tecnico.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.