Cultura

Lazzate: al via la 16^ edizione dei Mercatini di Natale nel Borgo

Nelle vie principali del borgo ci si potrà imbattere nelle tradizionali casette di legno dove una cinquantina di espositori proporranno idee regalo a tema natalizio.

mercatino-casette-legno-free-web

In arrivo un fine settimana imperdibile sabato 8 e domenica 9 dicembre con la sedicesima edizione dei Mercatini di Natale nel Borgo di Lazzate. Il caratteristico borgo lazzatese si presenterà alle migliaia di visitatori che ogni anno lo riempiono, nella sua veste più suggestiva, quella natalizia, con le luci, i sapori, i profumi, i colori e le musiche dei tipici Mercatini di Natale.

Nelle vie principali del borgo ci si potrà imbattere nelle tradizionali casette di legno dove una cinquantina di espositori proporranno idee regalo a tema natalizio: addobbi, oggettistica, decorazioni, presepi, ghirlande, angioletti, bambole fatte a mano, cere. Presenti, per i più golosi, anche gli stand gastronomici con panettone, caldarroste, frittelle, dolci, cioccolata calda, vin brulé, salumi, formaggi…e tante altre prelibatezze rigorosamente “Made in Italy”. La due giorni si aprirà con i tradizionali mercatini che osserveranno i seguenti orari: sabato dalle ore 11 alle ore 19 e domenica dalle ore 10 alle ore 19.

Un fine settimana in cui non mancheranno, come di consueto, le iniziative per tutti: tra quelle musicali, il “concertino natalizio” degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria dell’istituto comprensivo “Alessandro Volta”, sabato 8 dicembre alle ore 16 in piazza Don Antonio Galli. E ancora, domenica, il gran concerto di Natale “Sounds of Christmas” a cura del Gruppo Culturale Cardinal Martini di Lazzate: appuntamento in Chiesa parrocchiale alle ore 15.30. Sempre domenica, dalle ore 15.30, “I campanari della città di Bergamo” con le loro melodie, doneranno un’atmosfera ancor più speciale per le vie del borgo.

In ambito artistico, la mostra in Casa Volta: sabato e domenica sarà davvero un piacere visitare la mostra dal titolo “Il Mondo dei Sogni”, falsi d’autore di Carolina Bandi. Ma Natale è anche e soprattutto la festa dei bambini: ecco quindi l’immancabile “trenino di Natale” che allieterà grandi e piccini per le vie del centro in entrambe le giornate e i laboratori artistici di Natale presso la Baita di Babbo Natale in piazza Papa Giovanni XXIII, domenica dalle ore 14.00: qui, inoltre, i bimbi potranno imbucare la loro letterina per Babbo Natale. E se domenica mattina sentite un profumino decisamente invitante…sarà il gruppo dei papà dell’oratorio che cucineranno trippa e risotto alla milanese per tutti.

Un programma che renderà impossibile non prender parte a questa, magica, sedicesima edizione dei “Mercatini di Natale nel Borgo”. Peraltro l’attesa natalizia a Lazzate non si esaurirà in questo fine settimana: domenica 16 dicembre ci sarà la manifestazione “Auguri sotto l’Albero” alle ore 16 presso l’Auditorium “Felice Musazzi”, venerdì 21 dicembre con “Doni nel Borgo”, in collaborazione con il Gal, dalle ore 20.30 alle 22, presso la Baita di Babbo Natale sarà possibile depositare i pacchi doni mentre la vigilia, dalle 19 alle 22, avverrà la distribuzione dei doni ai bambini. Infine, dopo la Santa Messa di mezzanotte, tutti in piazza dove l’Amministrazione comunale con le Associazioni lazzatesi offrirà un brindisi e tante leccornie natalizie

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni