29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Il dinosauro più grande del Giurassico è lombardo. A studiarlo il monzese Dal Sasso

Il dinosauro più grande del Giurassico è lombardo. A studiarlo il monzese Dal Sasso

20 Dicembre 2018

Si chiama “Saltriovenator zanellai” ed è il più antico e grande ceratosaro del Giurassico. I resti fossili sono stati rinvenuti stati nel 1996 dalla cava Salnova di Saltrio, in provincia di Varese, da Angelo Zanella del Gruppo Brianteo Ricerche Geologiche di Paina di Giussano (Como).

Un orgoglio tutto brianzolo – Queste importanti affermazioni sono riportate nel nuovo studio pubblicato su PeerJ, da un gruppo di studiosi italiani: il monzese Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano, primo autore dello studio; Simone Maganuco, paleontologo freelance e collaboratore del Museo di Storia Naturale di Milano; e Andrea Cau, paleontologo del Museo Capellini dell’Università di Bologna.

Questo esemplare è più importante di quello che immaginavamo“, afferma Dal Sasso. “È il più antico del suo gruppo, i ceratosauri, e anticipa di 25 milioni di anni la comparsa dei grandi dinosauri predatori”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi