11 dicembre 2018 Segnala una notizia
Filippo Tortu, uomo dell’anno 2018 dei Gazzetta Sports Awards

Filippo Tortu, uomo dell’anno 2018 dei Gazzetta Sports Awards

5 dicembre 2018

Caratese, classe 1998, velocista italiano, primatista nazionale dei 100 metri piani con il tempo di 9″99 nonché primo italiano di sempre capace di scendere sotto i 10″ sulla distanza, Filippo Tortu è stato premiato uomo dell’anno ai Gazzetta Sports Awards,  il gran galà che premia i migliori sportivi.

La stella dell’atletica ha infatti trionfato nella categoria più attesa, quella di Uomo dell’anno, “battendo” Francesco Molinari e Alessandro Miressi. In campo femminile premiata, invece, Sofia Goggia discesista bergamasca, oro alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang.

Il velocista brianzolo lo scorso 24 maggio ha stampato un incredibile 10’’03 nella finale dei 100 metri del Meeting internazionale di Savona. Ed è diventato il secondo sprinter italiano di tutti i tempi dietro ad una leggenda come Pietro Mennea. Che il 4 settembre del 1979 ai 2200 metri di altitudine di Città del Messico corse in 10’’01. Filippo, che abita a Costa Lambro, una frazione di Carate Brianza e formatosi sulle piste di Besana Brianza e Giussano, ha stracciato il suo precedente primato sui 100 metri.

I PREMIATI — Di seguito l’elenco completo dei premiati:
Uomo dell’anno: Filippo Tortu.
Donna dell’anno: Sofia Goggia.
Squadra dell’anno: Nazionale italiana pallavolo femminile.
Allenatore dell’anno: Massimiliano Allegri.
Atleta paralimpico dell’anno: ex aequo Bebe Vio e Oney Tapia.
Performance dell’anno: Mauro Icardi.
Exploit dell’anno: Elia Viviani.
Rivelazione dell’anno: Simona Quadarella.
Promessa dell’anno: Francesco Bagnaia.
Leggende: Paolo Maldini, Vincenzo Nibali, Christian Vieri.
Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

A Monza l’ultimo saluto al Mister Gigi Radice

Una commovente cerimonia si è svolta oggi a Monza. L'addio a un mito del calcio nazionale che ha allenato anche il nostro grande Monza.

Monza, in arrivo nuovo gruppo di migranti. Scoppia la polemica

Con la chiusura della struttura di accoglienza per richiedenti asilo di via Corelli, a Milano, sono attesi nella provincia 24 richiedenti asilo.

Grave incidente lungo la Valassina, traffico in tilt tra Briosco e Capriano

Schianto tra auto e furgone, feriti due ragazzi di 22 e 32 anni soccorsi in codice rosso. Code per chilometri in direzione Nord, rallentamenti anche lungo la carreggiata opposta

“Vengo e ti strappo la lingua”: minacce al consigliere Pd, Marco Lamperti

Solidarietà anche dai colleghi politici della Lega. Lui, Lamperti, ha denunciato. L'eventuale risarcimento verrà devoluto a alle associazioni pro rifugiati.

Desio: per un ospedale più sicuro e fruibile. Regione finanzia 7,5 milioni per la riqualifica

Parte la riqualificazione dell'ospedale di Desio per rendere l'azienda ospedaliera più fruibile e sicura