25 Luglio 2021 Segnala una notizia
Diavoli Rosa, regalano ai tifosi il nono successo in campionato

Diavoli Rosa, regalano ai tifosi il nono successo in campionato

17 Dicembre 2018

È un bellissimo regalo di Natale quello che i Diavoli fanno ai loro tifosi nell’ultima gara casalinga dell’anno. Al PalaKenendy arriva infatti il nono successo in campionato, una meravigliosa sinfonia per celebrare il primo posto in classifica (27 punti), a +1 su Scanzorosciate che nel 10° turno di campionato ha vinto 3-0 contro Ongina (2° posto, 26 punti) e a +3 su Trento (3° posto, 24 punti), un piccolo ma prezioso allungo che arriva con la sconfitta dei trentini sul campo di Mantova per 3-2.

Prova concreta e senza ombre per la squadra di coach Durand contro la giovane formazione di Vero Volley che in tre set deve alzare bandiera bianca. Non basta infatti il punto a punto con tanto di vantaggio nel terzo set a Galliani e compagni per recitare la parte dei guastafeste; al PalaKennedy il clima è di grande festa quando sul 28-26 del terzo set l’ace di Maiocchi regala la vittoria ai loro tanti ed affezionati tifosi.

Nei primi due set non c’è tentativo che vada a buon fine per la squadra di coach Petrelli che paga l’inesperienza contro una squadra ben a fuoco in battuta (di spicco Maiocchi e Fumero), con muro e difesa ben coordinati e dalla grande qualità in attacco (20 punti di Cafulli), le carte vincenti della squadra di Coach Du- rand per mettere al tappeto Monza e regalarsi questa vittoria.

Si parte con schierati Santambrogio e Cafulli sulla diagonale palleggio-opposto, al centro Fumero e Barsi, schiacciatori Maiocchi e Morato, Raffa Libero.

Apertura da manuale per il team di Durand nel primo set che subito vola sul 5-1. La pausa chiamata da coach Petrelli non argina le furie rosanero che al rientro fanno dei centrali Barsi-Fumero la coppia acchiap- pa punti 6-1, 7-1 grazie al muro di Barsi e all’ace di Fumero. A supporto arrivano gli esperti Cafulli e Morato ed è fatto il 10-2. La grinta e l’attenzione poste in campo dai Diavoli si riflettono in Maiocchi che stacca il 12-4 e via a toccare quote sempre più alte quando Cafulli dalla seconda linea chiude un lunghissimo scam- bio che vale il +9 (17-8). Il gioco prosegue fluido tra le fila Diavoli col mani out di Barsi e la prima intenzione di Santambrogio, sul 20-12 Monza torna di nuovo in panchina. Al rientro Galliani porta a 15 il punteggio dei suoi ma per i Diavoli ci pensa Maiocchi e firmare prima il 22-13 poi il mani out del 23-15 e il the end con l’ace del 25-15.

Morato e Fumero inaugurano alla grande anche il secondo set: pallonetto e muro di Morato, ace di Fumero ed ecco servito il 4-0. Time out Monza. Malvestiti per gli ospiti tenta l’inseguimento ravvicinato (7-3) ma Cafulli apre la strada ad un nuovo allungo: 11-5, 12-6, 14-7 con la diagonale di Morato. Monza si rifà sotto con Gianotti (14-12) ma a Cafulli l’onore di sferrare il 15-12 e l’ace del 16-12. La prima intenzione di Santambro- gio ed il muro di Barsi danno nuova carica al resto della squadra (20-13) per il rush finale che sul 25-15 consegna anche il secondo set ai Diavoli.

Reagisce Monza nel terzo set ed il risultato è un punto a punto che vedrà le due formazioni stare in pari fino a metà parziale. È Malvestiti a cambiare le carte in tavola e a spingere i suoi al + 5 sul 16-21 approfittando di un calo d’intensità e di precisione nelle giocate dei Diavoli. Sul 16-21 arriva il time out di Durand e la ri- sposta della squadra è il break di Cafulli e Fumero, mani out ed ace che portano i Diavoli al 18-21. Arriva la contro mossa di Petrelli, time-out, ma con Cafulli i Diavoli non si fermano. Quattro punti del nostro opposto ci valgono il -1, il muro di Fumero l’aggancio 24 pari! La prima intenzione di Santambrogio ruba a Monza la prima palla set, il colpo di Cafulli la seconda e sul 26 pari ci pensano il muro di Fumero e l’ace di Maiocchi a far cantar vittoria ai Diavoli sul 28-26 che sbrigano la pratica Vero Volley in tre set.

Vittoria numero nove nella festosa cornice del PalaKennedy: fatto! Coach Durand: “Era importante portare a casa i tre punti per restare al primo posto e per vincere l’ultima partita casalinga dell’anno. Siamo stati bravi nei primi due set a metterli sotto pressione al servizio, abbiamo giocato sbagliando poco e abbiamo espresso una pallavolo solida come settimana scorsa. Nel terzo set loro sono partiti molto bene, con buone percentuali in attacco e senza nulla da perdere ma siamo stati davvero molto bravi noi da sotto 21-17 a riprendere in mano la partita con calma in battuta, a muro e in ricostruzione. Mi è piaciuta molto la reazione dei ragazzi ed è stato anche molto importante chiu- dere con un ace di Maiocchi che in queste situazioni può diventare davvero fondamentale. Adesso testa alla prossima gara per festeggiare il fine anno da primi in classifica; sarebbe una bella soddisfazione per tutti”.

L’ultima di campionato prima della pausa vedrà i nostri Diavoli impegnati sul campo di Powervolley Milano nell’an- ticipo di sabato 22 dicembre alle ore 17.30.

TABELLINO

DIAVOLI ROSA: Santambrogio 5, Maiocchi 8, Barsi 3, Cafulli 20, Morato 6, Piazza 1, Fumero 8, Cariati 1, Biffi, Mene- ghello 2, Raffa L NE: Battagliarin, Mandis, De Luca L

All. Danilo Durand, Moreno Traviglia

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi