Cultura

“Con altri occhi”, quando la migrazione entra nelle scuole

Il libro racconta come si può trattare in modo chiaro e il più possibile esaustivo la tematica complessa della migrazione nelle aule scolastiche.

studenti-generica-3-mb

Un migliaio di copie diffuse in meno di tre mesi. Testate giornalistiche nazionali che dedicano articoli e approfondimenti sul tema. Interesse e richieste da ogni parte d’Italia. Questi i primi considerevoli risultati del libro “Con altri occhi – Incontri nelle scuole dialogando di migrazioni”, ideato e autoprodotto da Aeris cooperativa sociale e scritto da Daniele Biella, giornalista esperto di fenomeni migratori e socio-lavoratore coordinatore da fine 2016 del progetto di Aeris “Con altri occhi”, che incontra ogni anno almeno 4mila studenti con la presenza alternata di persone richiedenti asilo o già titolari di protezione internazionale.

Il libro, che racconta come si può trattare in modo chiaro e il più possibile esaustivo questa tematica complessa nelle aule scolastiche (nello specifico, dalla quarta primaria in poi), è stato lanciato il 23 settembre 2018 in un evento pubblico molto partecipato a Vimercate (MB) e si compone di capitoli strutturati con le risposte alle domande che gli studenti hanno fatto a Biella e a tre persone accolte recatesi con lui nelle scuole tra il 2016 e il 2018:  Bourama S., Harris I. e Mamadou D.

“Con altri occhi – Incontri nelle scuole dialogando di migrazioni” sta avendo ampia diffusione sia nelle zone della Lombardia in cui è attivo il progetto (rete di scuole e Comuni del Vimercate e del Trezzese), sia altrove, centrando così l’obiettivo con cui è stato lanciato, ovvero fornire uno strumento utile a chiunque voglia approfondire il tema dei flussi migratori. Nello specifico, tra ottobre e dicembre 2018, oltre a presentazioni in biblioteche e luoghi aggregativi del territorio – tra cui il Ristorante Fiore (bene confiscato alla mafia) di Lecco, la Sala municipale di Cavenago, la Biblioteca di Melegnano –  il libro è stato presentato agli Stati Generali della Comunità Generativa a Melzo (MB), alla sede di Banca Etica di Milano. Inoltre, nel corso di una viaggio Roma,  Daniele Biella e Sergio Saccavino, Direttore Commerciale Aeris, hanno presentato il libro a organizzazioni del calibro di Save the Children, Médécins sans Frontières, e Servizio Centrale SPRAR, incontrando anche il Responsabile Nazionale Caritas, Oliviero Forti, e la Portavoce Sud Europa dell’UNHCR, Carlotta Sami.

Queste presentazioni hanno sinora condotto ad alcune collaborazioni di particolare rilievo. La prima con UNHCR, Alto commissariato dell’Onu per i Rifugiati, che ha chiesto a “Con altri occhi” di tenere un modulo formativo rivolto i propri formatori nazionali su “come parlare di migrazioni a scuola”.

Numerosi altri enti si sono dimostrati interessati al libro e hanno chiesto la possibilità di organizzare un evento dedicato; nel corso del 2019 sono previste presentazioni e incontri anche in alcune Università del Centro-Nord.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.