Politica

Bilancio provinciale, riflettori puntati su scuole e strade

In programma anche il rifacimento delle coperture del liceo classico Zucchi di Monza

Presidente-della-provincia-Roberto-Invernizzi-mb-03

Trasferimenti di risorse dallo Stato e da Regione: sono questi i canali attraverso i quali la Provincia di Monza conta di finanziare la maggior parte degli investimenti. Nel dettaglio, per il 2019 sono stati messi a bilancio poco più di 600 mila euro per interventi sugli edifici scolastici: in particolare sono in programma il rifacimento delle coperture dell’Europa Unita di Lissone e del Fermi di Desio, oltre alla sistemazione dei tetti dello stabile che ospita il liceo Classico Zucchi di Monza, per il quale sarà necessario ottenere il via libera dalla Sovrintendenza. A disposizione ci sono anche 100 mila euro del fondo rotativo per le progettazioni di opere di edilizia che saranno impegnati per il miglioramento sismico e per l’adeguamento antincendio del centro scolastico di Seregno e dell’Itis Fermi di Desio.

In particolare per il 2019 i finanziamenti regionali sono così distribuiti: quasi quattro milioni di euro per interventi sulle strade provinciali Sp 13 e Sp 60, un milione e mezzo per la manutenzione generale di tutta la rete stradale, quasi 500 mila euro per manutenzione straordinaria, ripristino tecnologico conservativo, rinforzo strutturale ponti lungo Sp 527 e 120 mila euro per sistemi generali info-mobilità come telecamere, pannelli messaggio variabile, rilievi traffico lungo Sp 35, Sp 527 e SP41.

Infine, saranno stanziati quasi due milioni di euro grazie all’impegno di Regione Lombardia a destinare fondi per interventi diffusi sui ponti della Milano – Meda attraverso una convenzione in fase di definizione. Nelle spese correnti sono presenti altri stanziamenti. In particolare, 1.600.000 euro per la manutenzione degli edifici scolatici e degli stabili a cui si aggiungono 180.000 euro per la manutenzione del verde, quasi quattro milioni per l’appalto calore; 100 mila euro per la manutenzione degli impianti degli ascensori, 230 mila euro per i cancelli antintrusione.

Sono destinati alla manutenzione ordinaria delle strade, compresi gli appalti per la neve, il verde e le riparazioni varie, circa 1.300.000 euro. Rientrano nelle spese correnti le spese correlate ai trasferimenti regionali così distribuiti: circa due milioni dal Fondo disabili per finanziare la Dote impiego, 1.584.279 per finanziare le funzioni relative al mercato del lavoro attraverso i Centri per l’impiego e 51 mila euro per le attività culturali. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.