Politica

Arcore Caserma, la Lega in cerca di 200mila euro, la giunta ne vuole una nuova

Nuovo botta e risposta Lega regionale e giunta Colombo sul piano di via grandi. Al centro della polemica la caserma dei carabinieri da ristrutturare.

arcore-carabinieri-mb-600x400

Nuovo sgambetto del Lega regionale alla giunta Colombo. Il Consiglio Regionale ha approvato ieri l’ordine del giorno al Bilancio di Previsione che impegna la Giunta Fontana “ad individuare le risorse, stimabili in almeno 200 mila euro per la riqualificazione della esistente Caserma dei Carabinieri. 

Nuovo sgambetto perchè il comune di Arcore aveva previsto di trasferire la caserma nella zona di via Grandi, creandone una nuova. Un progetto contestato dall’opposizione formata dal Lega e FI e da un comitato di cittadini.

E così l’altro ieri la nuova mossa della Lega per offuscare il progetto targato Colombo.  “La Regione Lombardia garantirà risorse per riqualificazione caserma esistente” – afferma Alessandro Corbetta della Lega – assicurare le prestazioni necessarie alle esigenze di una piena funzionalità.”

“Mi viene da ridere – ha affermato il sindaco di Arcore – con 200 mila euro non ci facciamo granché. La caserma ha bisogno di un intervento di tipo strutturale e non di un rattoppo. Sono comunque tranquilla perchè abbiamo già adeguato il progetto in base alle indicazioni avute da regione e abbiamo incontrato l’assessore che ci rassicurato dicendo che il suo non è un no, ma vuole il tempo per valutare la nostra proposta. Le porte quindi restano aperte.”

“L’ordine del giorno che abbiamo presentato – spiega Corbetta – nasce evidentemente dalle criticità del progetto portato avanti dalla Giunta Comunale di Arcore e dalla conseguente mancata approvazione dell’Accordo di Programma da parte di Regione Lombardia”. “Pesano – continua Corbetta – i tanti dubbi, messi in rilievo anche dai cittadini, sull’opportunità dell’intervento urbanistico proposto dall’Amministrazione Comunale che prevede di realizzare residenze private in un’area verde su cui in passato sono stati realizzati interventi con soldi pubblici.”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
arcore-carabinieri-mb-600x400
La decisione
Arcore, Bono: “No alla nuova caserma dei Carabinieri in via Grandi e ristrutturare quella di Edison”