21 Gennaio 2019 Segnala una notizia
San Fiorano, sottopasso allagato. Il Comune: "Problema non risolvibile"

San Fiorano, sottopasso allagato. Il Comune: “Problema non risolvibile”

8 Novembre 2018

Nessuna soluzione definitiva al problema degli allagamenti del sottopasso di San Fiorano. Sarebbe infatti un difetto strutturale a causare i continui allagamenti che si verificano in caso di maltempo prolungato o di acquazzoni intensi. Situazione che comporta la chiusura temporanea della strada tramite due semafori collegati a dei sensori posti nel tratto più basso del sottopasso che fanno scattare il rosso in caso di raggiungimento dei 10 cm di acqua sul fondo.

La questione, secondo il Comune, sta tutta nel fatto che è stato costruito al di sotto del livello della fognatura e l’acqua piovana non scende quindi direttamente nelle tubature  ma viene raccolta in una vasca sotto la strada e pompata in un secondo momento verso le fognature. Un processo evidentemente troppo lento per sostenere grandi quantità d’acqua in arrivo come in caso di periodi prolungati di maltempo o di forti acquazzoni.

Il sottopasso di San Fiorano è stato costruito con un difetto strutturale a cui non possiamo porre rimedio. Due anni fa – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Natalizi– per mettere in sicurezza la strada abbiamo installato dei sensori che in caso di allagamento fanno scattare il semaforo rosso posto all’inizio del sottopasso così da bloccare le auto”.

La chiusura del sottopasso causa non pochi disagi ai residenti del quartiere che in caso di maltempo devono trovare strade alternative per raggiungere casa o per recarsi al lavoro.

Nei giorni scorsi il sottopasso si è allagato diverse volte e lunedì è stato chiuso anche con delle transenne per consentire la pulizia delle griglie di scolo dell’acqua.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Flash mob: a Monza baci contro l’omofobia. La Brianza verso il suo primo Pride

Una manifestazione spontanea, senza megafoni o musica ma con una partecipazione inaspettata.

Milano-Meda, tassista ucciso: arrestato pirata della strada che causò il primo incidente

D.P., 26 anni e residente a Lazzate, è accusato di fuga e omissione di soccorso. A bordo della sua Audi A3 aveva travolto una Fiat 600 che si era ribaltata ed era scappato

Decreto Sicurezza, prime multe (salate) ad auto con targa straniera e per accattonaggio

Sono stati multati cinque automobilisti e un uomo che chiedeva insistentemente l'elemosina al mercato del giovedì in piazzaTrento e Trieste.

Monza-Virtus Verona: 1 -0. Brillano subito i nuovi!

I brianzoli, con una rosa stravolta dal mercato, vincono grazie ad un gol di Palazzi al suo esordio in biancorosso

Trasporti: giornata di disagi tra proteste e guasti. Venerdì un altro sciopero

Giornata iniziata un guasto agli impianti di circolazione dei treni nella stazione di Carnate e si concluderà con uno sciopero nazionale. Anche per venerdì 25 gennaio giornata di proteste.