Villasanta, catturato il topo alla scuola Arcobaleno, ma 4 aule restano ancora chiuse

Lunedì 26 novembre c'è stata anche un'ispezione da parte dell'ATS richiesta da una privata cittadina.

topo-freeweb

Topo catturato alla scuola dell’infanzia Arcobaleno di Villasanta. Il fatto è avvenuto nel weekend, sabato per l’esattezza, e per poter portare a termine le operazioni di mantenimento del trattamento di derattizzazione alcune aule rimarranno chiuse ancora tutta questa settimana.

La vicenda dura ormai da metà novembre quando all’interno della scuola sono state trovate tracce della presenza di topi. Il Comune ha quindi richiesto la chiusura di quattro aule per poter effettuare le operazioni di derattizzazione. Operazioni che si sono prolungate oltre le iniziali previsioni. Tanto che giovedì scorso era stata annunciata la probabile riapertura delle aule proprio per oggi. Riapertura posticipata dopo che venerdì sono state trovate altre tracce della presenza di topi.

“Durante i sopralluoghi effettuati nella giornata di domenica 25 novembre e oggi – ha comunicato il Comune in una nota- non sono state rilevate nuove tracce. Inoltre, questa mattina, personale dell’Ats Brianza ha compiuto un’ispezione sul posto, su richiesta di una privata cittadina. Il verbale degli ispettori Ats attesta che: ”le procedure attuate dal Comune sono conformi a quelle che vanno effettuate” e, quindi, “ alla risoluzione del problema”.

Per evitare problemi logistici, il Comune ha messo a disposizione della scuola i locali del Centro civico “Elio e Barbara”, confinante con l’istituto scolastico attivando anche l’ascensore per il primo piano.

Nei prossimi giorni la ditta incaricata proseguirà il trattamento di derattizzazione che prevede il mantenimento di alcune tipologie di esche nei  locali interessati a cui seguirà la pulizia disinfettante. Verranno inoltre implementate le esche esterne sia nel lato della scuola che si affaccia su via della Resega sia su quello su via Deledda.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.