Villasanta dice basta alle deiezioni canine abbandonate: in arrivo 31 nuovi cestini

29 novembre 2018 | 13:08
Share0
Villasanta dice basta alle deiezioni canine abbandonate: in arrivo 31 nuovi cestini

I nuovi contenitori verranno posizionati sul territorio comunale entro l’inverno. Il costo complessivo è di 8mila euro.

Tra qualche settimana non ci saranno proprio più scuse per i proprietari incivili di cani che lasciano le cacche dei loro amici a quattro zampe sui marciapiedi. Villasanta sarà infatti invasa da nuovi cestini per la raccolta delle deiezioni canine. Ne sono stati ordinati 31 che il Comune posizionerà su tutto il territorio ma, in particolare, nei pressi delle aree cani e sui percorsi più battuti dai proprietari dei cani, come le piste ciclabili.

Si tratta di una novità perché Villasanta attualmente è sprovvista di questi contenitori e i sacchetti con le deiezioni canine vengono buttati nei classici cestini dei rifiuti che si trovano sulle strade.

Nello specifico ci saranno 7 nuovi cestini per le deiezioni canine che verranno fissati a terra tramite un basamento e 24 che invece verranno posizionati attaccati ai pali della luce.

L’investimento complessivo da parte del Comune è di otto mila euro e comprende anche la fornitura di 500 sacchetti da inserire nei contenitori. Non è per ora prevista invece la distribuzione gratuita agli utenti dei singoli sacchetti.

“Abbiamo deciso di dotare Villasanta di questi cestini per la raccolta delle deiezioni canine – ha spiegato Gabriella Garatti, assessore all’ambiente- così da incentivare il comportamento civile dei conduttori dei cani. Si tratta di cestini realizzati in materiale di qualità a basso impatto ambientale. Verranno consegnati nelle prossime settimane e verranno installati entro l’inverno“.

I nuovi contenitori, in alcuni casi, andranno a sostituire i classici cestini dei rifiuti. “In questo modo – ha concluso l’assessore Garatti- argineremo il fenomeno del conferimento dei rifiuti domestici all’interno dei cestini pubblici”. I contenitori delle deiezioni canine saranno infatti dotati di coperchio antintrusione proprio per evitare l’inserimento di rifiuti di grandi dimensioni, come, appunto, quelli domestici.