Ambiente

Verso rete di rifornimento di idrogeno. Dossi: “Un obiettivo decisivo”

Con questo passaggio normativo si è anche decretata la fine della fase di sperimentazione dell'idrogeno. Domani gli Stati Generali dell'idrogeno.

distributore idrogeno

L’Italia si innalza a livello degli altri Stati Europei grazie alla pubblicazione delle regole per la costruzione dei distributori di idrogeno.

Un passo in avanti decisivo per creare una rete di rifornimento per auto con questo carburante green. Il sogno sta diventando realtà. “C’è stato un lungo tavolo di lavoro durato un anno e mezzo – spiega Alberto Dossi, presidente della Sapio di Monza, produttrice di idrogeno, – Il tema principale degli incontri, a cui hanno partecipato oltre al Ministero anche i vigili del Fuoco, era legato alla sicurezza. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale delle regole si sono stabilite le norme tecniche e un nuovo approccio ingegneristico. Con quest’ultimo le installazione saranno valutate caso per caso, elevando di fatto la sicurezza dell’impianto“.

Il presidente della Sapio, Alberto Dossi, è anche a capo di H2IT (Associazione Idrogeno e Celle a Combustibile) e precisa: “Con questo passaggio normativo si è anche decretata la fine della fase di sperimentazione dell’idrogeno. Un passo importante per spingere le case automobilistiche verso questa forma di carburate pulito.”

Domani Dossi sarà al Politecnico di Milano per gli Stati Generali dell’Idrogeno, un convegno dedicato a questa energia rinnovabile. Vi parteciperanno i massimi esponenti sia europei sia italiani per disegnare lo stato dell’arte del settore e individuare le criticità legislative, tecnologiche ed economiche da superare per favorire un rapido sviluppo dell’idrogeno in Italia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.