Sport

Sport, Lombardia prima regione nella crescita delle imprese

In Lombardia oltre mille imprese promuovono eventi sportivi, le palestre e i club sportivi sono quasi duemila, 700 i gestori di impianti, 400 gli organizzatori di corsi sportivi.

basket-pallacanestro-pallone-free-web

Sono 22 mila le imprese che si occupano di sport in Italia. Di queste, 4 mila sono attive in Lombardia.
Il dato emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi su dati del registro imprese al secondo trimestre 2018 confrontati con fine 2017 e fine 2013.

In Lombardia oltre mille imprese promuovono eventi sportivi, le palestre e i club sportivi sono quasi duemila, 700 i gestori di impianti, 400 gli organizzatori di corsi sportivi.

In Italia gli addetti sono 42 mila di cui circa 10 mila in Lombardia. Il volume d’affari è di oltre 3 miliardi in Italia, e di quasi 1 miliardo in Lombardia.

REGIONE LOMBARDIA GUIDA LA CRESCITA DELLE IMPRESE – Il settore è cresciuto in Italia più del 25% in quasi cinque anni, da fine 2013 a metà 2018. La Lombardia si è rivelata tra le regioni più
in crescita con un più 27% e 4105 imprese.  Tra le province che guidano la crescita, quella che ha registrato la migliore performance è quella di Monza e Brianza (+34%). Seguono Brescia (+26% con 786 imprese), Bergamo (+21% con 482 imprese) e Varese (+16% con 280 imprese).

MONZA E BRIANZA LEADER – “Sono particolarmente soddisfatta per i numeri che contraddistinguono la crescita di Monza e della Brianza – ha commentato l’assessore regionale allo Sport e
Giovani Martina Cambiaghi – territorio che ha dato i natali a grandi talenti in diverse discipline sportive”.

“Il primato della Lombardia nella crescita delle imprese sportive – ha proseguito l’assessore Cambiaghi – è frutto delle politiche già avviate e potenziate dalla nostra Giunta guidata dal presidente Attilio Fontana”.

SOSTEGNO REGIONE A COMUNI, BANDO DA 8 MILIONI – “Abbiamo deciso di rispondere con la concretezza che caratterizza la nostra azione di governo – ha rimarcato Martina Cambiaghi – alle richieste dei Comuni con il bando da 8 milioni di euro per contributi a fondo perduto destinati alla realizzazione o alla ristrutturazione degli impianti sportivi. Con i due milioni della ‘Dote sport’ sosteniamo le famiglie lombarde in condizioni economiche meno favorevoli perché non rinuncino ad avvicinare i propri figli alla pratica sportiva”.

DOTE SPORT, AUMENTO DOMANDE – L’aumento delle domande per la ‘Dote sport’ (19.885 nel 2018 a fronte delle 18.726 del 2017) conferma il trend evidenziato della Camera di commercio e fotografa una situazione di forte interesse dei lombardi per lo sport sia come attività fisica sia come stile di vita.

PIU’ EDUCAZIONE MOTORIA NELLE SCUOLE – “Stiamo inoltre per entrare nel vivo dell’iniziativa ‘A scuola di sport’ – ha detto ancora Cambiaghi – per potenziare le ore di educazione motoria nelle scuole primarie, per iniziare a sensibilizzare anche i più piccoli e i loro genitori sull’importanza della pratica sportiva”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni