Politica

Seregno, giro di vite contro il degrado: stop al consumo di alcol in strada

Il Sindaco ha firmato una nuova ordinanza per fermare il degrado nei luoghi pubblici. L'obiettivo, attraverso le multe, è di finanziare un progetto di sensibilizzazione sul alcool e droghe nelle scuole.

Alberto Rossi e Cristina Ruffa ordinanza sicurezza

Stop all’introduzione di qualsiasi contenitore di vetro e al consumo di bevande e alimenti in piazze, aree verdi pubbliche, gallerie e portici. Questo il divieto, in vigore da domani 23 novembre, sottoscritto dal Sindaco Alberto Rossi e il comandante della Polizia Locale Cristina Ruffa per contrastare gli episodi di degrado e aumentare la sicurezza in città. Una decisione presa a fronte del fatto che, nell’ultimo mese, è stato riscontrato un consistente aumento del numero di lamentele e segnalazioni da parte dei cittadini, stanchi di dover sorbirsi schiamazzi fino a notte inoltrata o, addirittura, assistere a risse spesso causate dall’abuso di alcool tra le compagnie di giovani che spesso scelgono le piazze come luogo di ritrovo.

Multa fino a 500 euro per i trasgressori

Insomma, da domani tolleranza zero per tutti coloro che non rispetteranno la nuova ordinanza che sarà in vigore per i prossimi sei mesi. L’obiettivo primo, ovviamente, è quello di contrastare i fenomeno di degrado e vandalismo pericolosamente in aumento, ridurre l’abbandono di rifiuti illegale (in questo caso bottiglie e contenitori gettati per strada) ma soprattutto, il Sindaco vuole utilizzare questa nuova ordinanza sulla sicurezza per portare un bel progetto di sensibilizzazione all’interno delle scuole: “Come Giunta e come maggioranza abbiamo deciso che il 100% del ricavato delle multe (da un minimo di 25 euro fino ad un massimo di 500 euro, ndr) andrà a sostenere  e promuovere progetti di sensibilizzazione  e di prevenzione nelle scuole sui temi di alcool e droghe – afferma Rossi – perché sappiamo tutti benissimo che i protagonisti di queste situazione sono sempre dei giovanissimi, a volte dei minorenni. Risolveremo le cose? No, ma si inserisce in un pacchetto di miglioramenti sulla sicurezza insieme a molte altre iniziative”.

Dal controllo di vicinato alla Polfer: ecco tutte le strategie del Comune per aumentare la sicurezza

L’Amministrazione comunale non vuole perdere tempo e sono davvero tante le iniziative prese, da inizio mandato, per migliorare la situazione sicurezza in città, un tema sempre caldo e che tiene alta l’attenzione dei cittadini. “Sono già decine le famiglie che si sono iscritte alle zone di controllo di vicinato  e poi, ancora, andremo a breve a chiedere un incontro con il Prefetto per chiedere la Polizia Ferrovia nella nostra stazione  – spiega il Sindaco – ma cercheremo anche di aumentare la video sorveglianza, di intensificare la presenza dei vigili nelle nostre strada e creare collaborazione sempre più strette tra forze dell’ordine, istituzioni e cittadini”.

L’esperimento: la pattuglia fissa in Viale dei Giardini ha messo fine al degrado

Uno dei luoghi sensibili della città di Seregno è sicuramente Viale dei Giardini, punto di ritrovo per compagnia e spesso teatro di schiamazzi, liti e vandalismi che da mesi mettono a dura prova la pazienza dei residenti. Per questo, una delle iniziative prese del corpo di Polizia Locale, in collaborazione con l’Amministrazione, è stata quella di testare il presidio fisso nei luoghi critici, partendo proprio da Viale dei Giardini: “I risultati sono stati immediati – commenta il Comandante Cristina Ruffa – mantenere una pattuglia fissa ha scoraggiato le presenze problematiche che avrebbero potuto in qualche modo infastidire i residenti. Proseguiremo quindi con questa attività, anche nella zona della stazione e, soprattutto, andremo anche in periferia”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.