Salute

‘Ridendo di petto’, lo spettacolo benefico al Manzoni di Monza

Il 21 novembre ci sarà lo spettacolo di Max Pisu: il ricavato sarà devoluto alla Chirurgia toracica del San Gerardo.

Ridendo di petto

L’ospedale di Monza punta sulla comicità per raccogliere fondi da destinare all’Unità operativa di Chirurgia Toracica, guidata dal Dott. Marco Scarci. Lo spettacolo, ‘Ridendo di petto’, andrà in scena il 21 novembre, alle 21 al Teatro Manzoni di Monza, grazie alla collaborazione con il Comune, che ha concesso la location a titolo gratuito.

L’obiettivo è richiedere all’azienda leader mondiale nella tecnologia medica, un macchinario all’avanguardia, il ‘Super Dimension’, in grado di individuare neoplasie in punti profondi del polmone altrimenti inaccessibili.

‘Il San Gerardo sarà uno dei primi ospedali d’Italia attraverso il sistema sanitario nazionale a utilizzare questo tipo di macchinario – ha spiegato il Direttore Generale della ASST di Monza, Matteo Stocco – per eseguire un esame diagnostico di grande importanza. Ringrazio chi si è messo a disposizione per questo evento per raggiungere un obiettivo così impegnativo in termini economici’.

Lo spettacolo benefico, reso possibile grazie anche alla cospicua donazione di J.B Cars Monza, main sponsor, vedrà come protagonista l’attore comico, Max Pisu. Valerio Staffelli, lo storico inviato di ‘Striscia la Notizia’, nonché monzese doc, sarà il presentatore con qualche sorpresa in serbo per il pubblico in sala.

Il ricavato di ‘Ridendo di petto’ servirà per poter gestire le spese dei materiali utilizzati per il funzionamento del nuovo macchinario, che verrà concesso all’ospedale di Monza in comodato d’uso dall’azienda produttrice.

 

Grazie a ‘Super Intention’, non sarà più necessario sottoporre i pazienti a Tac trimestrali per comprendere la natura dei noduli ai bronchi e ai polmoni. ‘Questo macchinario è una specie di gps – spiega il Dott. Marco Scarci – che ci guida nel tessuto polmonare alla ricerca di neoformazioni potenzialmente pericolose. Ci consente inoltre di rimuovere noduli maligni di piccole dimensioni con una semplice incisione di 3 centimetri. Infine offre anche una speranza a tutti quei pazienti altrimenti inoperabili: grazie a un catetere che emette micro-onde possiamo distruggere i tessuti malati’.

‘Monza ha un cuore grande – dichiara il sindaco di Monza, Dario Allevi – ed è sempre vicina al suo ospedale che ha già ricevuto diversi encomi. E’ una città che non si ferma mai e si pone obiettivi sempre più ambiziosi. Anche in campo sanitario, dove i primati sono già numerosi, siamo abituati a puntare sempre più in alto. Sono onorato di far parte di questa squadra che sta lavorando a un progetto di diagnostica avanzata, certo che taglieremo presto anche questo traguardo.

I biglietti per ‘Ridendo di petto’

 

I biglietti sono già in vendita online sul sito https://shop.bigliettoveloce.it. Il costo varia dai 20 ai 25 euro in base al settore. Il fine dello spettacolo è benefico, quindi acquistatene più che potete! E se è vero, come disse Charlie Chaplin, che ‘una risata salverà il mondo’, siamo certi che grazie al ricavato di questo spettacolo comico, saranno tante le vite che verranno strappate a un destino infausto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.