Salute

Ospedale San Gerardo, nuovi spazi nel reparto di terapia intensiva neonatale

L'inaugurazione avverrà venerdì 16 novembre in occasione della giornata della prematurità. Sarà presente all'evento anche il Governatore della Lombardia Attilio Fontana.

san-gerardo-monza-2

Nuovi spazi per il reparto di terapia intensiva neonatale al San Gerardo di Monza. L’inaugurazione è in programma per venerdì 16 novembre, il giorno prima della giornata della Prematurità 

Il reparto di Terapia Intensiva Neonatale della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma, che gestisce  gestisce i reparti di Clinica pediatrica, Clinica ostetrica e Neonatologia all’interno dell’Ospedale di Monza, mette a disposizione 12 posti letto per le cure intensive.

Il reparto è  organizzato in single family rooms di circa 24 mq ossia camere unifamiliari in grado di ricreare un ambiente simile a quello domestico e dove viene favorita la presenza costante e il contatto con i familiari, in particolare con la mamma, per un miglior esito delle cure del neonato.

In Italia come nel resto del mondo un bambino su dieci nasce pretermine e, secondo i più recenti dati della Società Italiana di Neonatologia relativi al 2017, dei 464mila nati nel nostro Paese, circa il 10% sono prematuri e necessitano di cure intensive.

All’inaugurazione saranno presenti il Governatore della Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Monza Dario AlleviGiuseppe De Leo, presidente della Fondazione MBBM, Giovanni Verga, presidente del Comitato ML Verga, Massimo Giupponi, direttore generale ATS Brianza, Matteo Stocco, direttore generale dell’ASST di Monza e Paolo Tagliabue, direttore Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Fondazione MBBM.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.