21 Gennaio 2020 Segnala una notizia
M5: Monza e Milano fanno quadrato. Ultima fermata "Roma"

M5: Monza e Milano fanno quadrato. Ultima fermata “Roma”

29 Novembre 2018

Monza e Milano riunite in un consiglio comunale speciale dedicato alle “Iniziative relative alla realizzazione del prolungamento della metropolitana M5”. I due comuni lombardi fanno quadrato, insieme a Cinisello, Sesto e Regione Lombardia, affinché il progetto non resti solo sulla carta.

Non chiamatela santa alleanza – ha commentato il sindaco di Milano, Beppe Sala – Siamo semplicemente tutti convinti, indipendentemente dall’orientamento politico, che il progetto sia valido, innovativo e strategico. Ora chiediamo al Governo di intervenire e noi da buoni lombardi faremo la nostra parte”.

La seduta, che si svolge proprio in questo momento (ore 17.30 ndr.) presso il salone d’Onore della Villa Reale di Monza, vede partecipare insieme alla Giunta monzese anche il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolè e gli undici Capigruppo Consiliari. Presenti anche il Sindaco Giovanni Ghilardi, il Vicesindaco Giuseppe Berlino, l’Assessore alla Viabilità Enrico Zonca e il Presidente del Consiglio Comunale Luca Papini, di Cinisello, il Sindaco Roberto Di Stefano, l’Assessore alla Viabilità Antonio La Miranda e il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Fiorino, di Sesto. Si unirà alla seduta anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, in arrivo da un precedente impegno istituzionale.

A fare gli onori di casa, Dario Allevi, Sindaco di Monza: “E’ una giornata storica per la nostra città. Il nostro è un territorio con tantissimi pregi e primati, dobbiamo mantenere saldo il nostro “made in Brianza”. Per guardare avanti abbiamo bisogno di “mobilità”. E’ necessario investire e farlo ora, sono 45 anni che sentiamo parlare di questo progetto, adesso è giunto il momento di realizzarlo. Non possiamo più rimandare. Ora l’ultima fermata è a Roma, il Governo deve fare la sua parte“.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Brianza, tasso PM10 alle stelle: ecco la classifica dei peggiori comuni

Polveri sottili alle stelle in Brianza, grazie a dati Arpa, ecco la classifica di dove si respira peggio e "meglio"

Seregno. Quarantuno fotografie di Carlo Silva in mostra per aiutare i bambini siriani

L'inaugurazione è fissata alle 16.30 di sabato 1 febbraio. Alla cerimonia di apertura sarà presente anche Pasquale Diaferia, Creative Chairman e uno dei più qualificati web influencer italiani e internazionali.

Incendio a Monza, in fiamme una vecchia tipografia: evacuata la scuola Bellani

Incendio a Monza, in via Silvio Pellico: in fiamme una vecchia tipografia, sgomberata nel novembre del 2018.  Evacuata la scuola Bellani per sicurezza. Nessun ferito.

Capotreno presa a pugni in faccia: identificato l’aggressore

E' stato identificato e denunciato dalla Polizia Ferroviaria lombarda, con la collaborazione dei ferrovieri, l'autore della violenza operata sul regionale Trenord, ai danni di una capotreno.

Smog: revocate le misure in Lombardia tranne a Monza e Brianza

Migliora la situazione a Milano, Cremona, Pavia, Lodi e Mantova, ma resta critica la situazione nei comuni MB. Domani ci sarà una nuova valutazione dei livelli del PM10.