Politica

Elezioni Pd, Delle Cave e Virtuani candidati alla segreteria provinciale

Elezioni Partito Democratico: brianzoli alle urne il 18 novembre. Domenica prossima si voterà il segretario provinciale del PD a Monza e Brianza.

sede-pd-via-arosio-mb

Elezioni Partito Democratico: brianzoli alle urne il 18 novembre. Domenica prossima si voterà il segretario provinciale del PD a Monza e Brianza. I candidati di questa tornata elettorale sono Mario Delle Cave e Pietro Virtuani (segretario in carica).

Mariano Delle Cave, 41 anni, è sposato con Valentina e ho 2 figlie di 8 e 6 anni. Laureato con lode in Legge, successivamente ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali, discutendo una tesi sui Fondi Pensione, con una comparazione con i fondi inglesi. Avvocato dal 2004, collabora attualmente con lo Studio Legale Gitti and Partners, fondato dal Prof. Gregorio Gitti, con sedi a Milano, Brescia e Londra. Si occupa di Diritto del Lavoro e di società pubbliche.Da sempre attivo nelle organizzazioni giovanili studentesche e nel volontariato, si è iscritto nel 2013 al Partito Democratico e nel 2014 è stato eletto Consigliere Comunale a Bovisio Masciago.  Attualmente è Capogruppo del PD in Consiglio Comunale.

“La Brianza, se da un lato, si connota ancora per eccellenze (internazionali) industriali e artigianali, nonostante le profonde crisi economiche, dall’altro è spesso connotata da contraddittori sentimenti individualistici – diremo, come un tempo, “conservatori” – animati da una arida esigenza di acritica sicurezza e di quieto vivere. È nostro dovere, in questa situazione di accentuato disagio, di far fronte al crescere di un diffuso sentimento di rancore che alcune forze politiche hanno saputo intercettare e che sono riuscite ad addebitare ad altri fenomeni (l’Europa, la politica economica cinese, gli immigrati, la casta) invece che a quelli reali. Il rancore ha portato con sé chiusura, paura, appiattimento del proprio agire sul presente, perdita della speranza. Vi è quindi la necessità di rimettere in circolo quest’ultima e dare ai ceti sociali più impoveriti dalla crisi economica una nuova prospettiva”.

 

Pietro Virtuani, nato a Monza 31 anni fa. Vive a Brugherio. Laureato in lettere moderne, lavora in una casa editrice che si occupa principalmente di saggistica. Ha iniziato a interessarsi di politica con la rappresentanza studentesca, al liceo e all’Università. Iscritto al PD fin dalla sua fondazione, è stato Segretario dei Giovani democratici di Monza e Brianza dal 2008 al 2012, Segretario del circolo PD e dal 2013 Segretario provinciale del PD di Monza e Brianza. Nel 2013 è stato eletto consigliere comunale a Brugherio (riconfermato nel 2018) e con la riforma Delrio, consigliere Provinciale (dal 2014).

“Cinque anni fa ho avuto l’onore di essere eletto Segretario provinciale e di guidare la Federazione di Monza e Brianza per questi cinque anni. Sono stati gli anni della prima esperienza di governo del nostro Partito, della Brianza amministrata a larghissima maggioranza dal PD, gli anni in cui abbiamo cercato di essere una comunità politica coesa e utile al nostro territorio e al nostro paese. Un partito è una passione organizzata. Senza passione politica, non c’è impegno che tenga. Non è retorica, è solo un modo di voler fare le cose. Mi ricandido a segretario per un nuovo mandato, forte dell’esperienza acquisita e delle tantissime cose che ho imparato, insieme a tantissime persone straordinarie che ho avuto modo di conoscere in questi anni e alle quali chiedo di fare ancora un pezzo di strada insieme. Lavoreremo confrontandoci e ascoltando sempre i nostri iscritti, i nostri amministratori e i nostri eletti; lavoreremo in tanti, all’interno di una Federazione provinciale rinnovata, guidata da una Segreteria e da una Direzione plurale, coesa, autorevole e disponibile, che sappia rappresentare e coinvolgere le tantissime belle storie che nei nostri circoli e nei nostri comuni il Partito democratico ha saputo far nascere e intercettare”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.