Cultura

Luci, mercatini e pista di pattinaggio: a Monza sabato si accende la magia del Natale

Sabato 1 dicembre in programma l'accensione delle luminarie natalizie, il taglio del nastro al Christmas Village, l'inaugurazione della pista di pattinaggio e molto altro.

christmas-monza-conf5-2018

Luminarie natalizie, pista di pattinaggio, Christmas Village, Trenino di Natale, sfilate musicali, parate luminose, aperitivi natalizi, laboratori creativi e molto altro ancora, saranno le iniziative che accompagneranno i monzesi e non solo ad immergersi nella magia del Natale.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 1 dicembre alle ore 17.00 quando le illuminazioni natalizie e l’atmosfera delle feste abbracceranno le vie e le piazze di Monza con ben 5 quartieri protagonisti e 20 vie coinvolte.

“Dopo il debutto dello scorso anno, che è stato un vero successo, abbiamo voluto riproporre la stessa formula con numerose novità – afferma Dario Allevi, sindaco del Comune di Monza -. Il palinsesto 2018 sarà ancora più ricco con tantissime iniziative dedicate ai bambini e non solo. Christmas Monza è un’occasione preziosa per valorizzare le attività commerciali e artigianali della città, insieme alle bellezze monumentali e architettoniche del nostro capoluogo”.

Tra le NOVITA’ 2018 l’originale progetto di video mapping in 3D sull’Arengario che proporrà brevi storie natalizie dedicate ai più piccoli, intervallate da alcuni elementi iconici distintivi della città. Ma non finisce qui in centro sarà allestito un red-carpet di circa 1.700 metri che accompagnerà i tanti visitatori nei giorni di festa tra iniziative e shopping. E ancora in piazza Duomo verrà installato un suggestivo e moderno albero di Natale mentre nel cuore degli Spalti, nella Piazzetta tra Via Colombo, Vicolo Molino e Spalto Santa Maddalena, saranno allestite per la prima volta alcune mini baite natalizie.

Torna invece per il secondo anno consecutivo il CHRISTMAS VILLAGE in Piazza Carducci (dalle ore 10.00 alle ore 19.30). Trenta chalet in legno, elegantemente decorati e circondati da abeti illuminati, proporranno al pubblico specialità artigianali e culinarie provenienti da tutto il mondo. Al centro del villaggio la casa di Babbo Natale accoglierà i bambini nei pomeriggi di sabato e domenica e il 23 e il 24 dicembre. Sotto i portici dell’Arengario verrà riproposto ARENGARIO DI SOLIDARIETA’, le Associazioni e le Onlus cittadine si alterneranno e avranno l’opportunità di farsi conoscere e promuovere le proprie attività benefiche.

Non mancheranno anche quest’anno la PISTA DI GHIACCIO in Piazza Trento e Trieste e il TRENINO DI NATALE che attraverserà le strade del centro storico per tutto il mese di dicembre fino al 6 gennaio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 20.00 (costo 3 euro). La pista, con dimensioni 25 x 10 metri, sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 con ingresso a 5 euro. Aperture speciali sono in programma per il 26 dicembre e 31 dicembre con il Capodanno on-ice fino all’1.30 in pista.

Un ringraziamento doveroso va a tutti i partner – sottolinea il sindaco Dario Allevi – Grazie al loro contributo è stato possibile realizzare questa ricca kermesse di eventi a costo zero per l’amministrazione comunale”.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE 1 DICEMBRE

ore 17.00 – Arengario: “Push the button” accensione delle luminarie natalizie
Arengario – “Discesa acrobatica di Babbo Natale
Arengario in luce – Video 3d mapping
Piazza Trento e Trieste – Inaugurazione della pista di pattinaggio e spettacolo sul ghiaccio
Piazza Carducci – taglio del nastro al Christmas Village con esibizione coro Gospel;
ore 20.30 – Villa Reale: “Push the button” accensione delle luminarie in Villa Reale, fontana avancorte, viale Cesare Battisti
ore 21.00 – Spettacolo all’Hotel de la Ville in omaggio a Eleonora Duse. Prima nazionale

Contest fotografico – Christmas Monza 2018 – Apertura concorso fotografico a premi – Regolamento su: www.echidicarta.it–  fino al 7/1/2019.

 

PROGRAMMA COMPLETO:

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.