25 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Natale Lissonese 2018, tanta magia fra luci, mercatini e musica

Natale Lissonese 2018, tanta magia fra luci, mercatini e musica

28 Novembre 2018

Mercatini tematici in Centro per trovare l’idea giusta da regalare, casette di legno per le associazioni di volontariato del territorio, laboratori per la creazione di addobbi natalizi, artisti di strada e giornate dedicate allo shopping itinerante.

Sono queste alcune delle iniziative che caratterizzeranno il collaudato format del “Natale Lissonese” nell’annualità 2018, proposte promosse e sostenute dall’Amministrazione Comunale di Lissone e condivise dalla cabina di regia del Distretto Urbano del Commercio (DUC), in collaborazione con Unione Commercianti Monza e Brianza, Lissone Commercia, APA Confartigianato Imprese Lissone, Pro Loco Città di Lissone e Zona Carducci Design Events. L’evento è inserito nel programma comunale di intervento Sto@2020 di Regione Lombardia.

Come già lo scorso anno, le iniziative abbracceranno il mondo del commercio, della cultura, dello sport, dell’arte e del tempo libero, frutto di un lavoro progettuale congiunto fra i competenti uffici comunali. Fra le novità, sabato 22 dicembre è prevista una inedita iniziativa sui cognomi locali ospitata dalla Biblioteca Civica.

“Riproponiamo un ricchissimo calendario di iniziative che abbraccerà il mese di dicembre proseguendo sino all’Epifania – sottolineano gli assessori Alessandro Merlino (Sviluppo Economico), Alessia Tremolada (Cultura) e Renzo Perego (Sport), di concerto col Sindaco Concettina Monguzzi – questa visione ad ampio raggio consente di coinvolgere tutte le fasce di popolazione e di portare in Città un’atmosfera davvero unica, nella quale chiunque potrà immergersi con piena soddisfazione. L’impegno dell’Amministrazione Comunale, con la fondamentale collaborazione delle associazioni del territorio, ci permette di stilare un calendario che contribuisce all’attuazione di politiche integrate a favore dello sviluppo locale del commercio”.

Nella location di Piazza Libertà si alterneranno quattro differenti mercatini tematici con idee regalo sfiziose e gustose. Si inizia dal 30 novembre al 2 dicembre con il “Festival del gusto”, per proseguire nelle settimane successive con bancarelle di prodotti tipici della Sardegna (7-9 dicembre), della Sicilia (14-16 dicembre) per terminare con sapori e colori del Nord Italia (21-23 dicembre).

Non mancheranno poi addobbi e luminarie nel centro cittadino, in via Carducci, nelle frazioni di Bareggia e Santa Margherita oltre che su Palazzo Terragni e naturalmente sul cedro di via Paradiso che l’8 dicembre “accenderà” simbolicamente le luci del centro accompagnato da concerto bandistico e animazione a cura della Pro Loco Città di Lissone. L’atmosfera natalizia risuonerà grazie alla filodiffusione di musica natalizia lungo via Loreto, via S. Antonio, P.za Libertà, via Assunta, via Manzoni.

Sempre in Piazza Libertà, torneranno le tradizionali casette in legno a tema natalizio che ospiteranno fino al 23 dicembre numerose realtà associative e di volontariato del territorio con finalità di promozione delle stesse.

Shopping a cielo aperto, sotto un manto di stelle natalizie…”, è invece l’iniziativa realizzata da Pro Loco Città di Lissone che sabato 15 e domenica 16 dicembre coinvolgerà via SS. Pietro e Paolo con mercatino degli hobbisti, animazioni e dimostrazione di arti e mestieri del territorio.

A completare il quadro dell’offerta natalizia, è anche previsto un concorso per le vetrine natalizie nel mese di dicembre denominato “Natale in vetrina”, promosso da Unione Commercianti in collaborazione con APA Confartigianato.

Laboratori per addobbi natalizi, artisti di strada con la presenza di musicisti itineranti, trampolieri e zampognari, oltre ad un carretto con panettoni da distribuire ai presenti sono fra le altre iniziative che rientrano nel programma degli eventi.

Anche lo Sport avrà un ruolo da protagonista nel Natale Lissonese 2018, con il Totem augurale realizzato da Sport Club Mobili Lissone che accoglierà chi passeggerà per Piazza Libertà. L’evento clou è previsto per il pomeriggio del 20 dicembre a Palazzo Terragni con il tradizionale Natale dell’Atleta e la premiazione degli sportivi lissonesi dell’anno.

L’Amministrazione Comunale conferma poi, come da tradizione, nel pomeriggio di domenica 16 dicembre in Piazza Fumagalli (Giardini retro Chiesa Prepositurale SS Pietro e Paolo) l’organizzazione in collaborazione con l’associazione Teatro dell’Aleph del Presepe Vivente, con rappresentazione scenica della Natività. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a sabato 22 dicembre.

E’ confermato in Piazza Libertà (solo in caso di maltempo, Palazzo Terragni) anche il tradizionale concerto di Capodanno, in collaborazione con l’associazione Musicamorfosi, su ritmi afro, latin e funk, per il count-down verso il nuovo anno.

Infine, cultura e Natale si incroceranno al MAC sabato 15 dicembre nel corso di un laboratorio pomeridiano a tema rivolto ai ragazzi dai 5 ai 10 anni.

Musica in Centro nel pomeriggio di domenica 16 dicembre quando la Corale Giuseppe Verdi e il Coro Città di Lissone attraverseranno Piazza Libertà con i tradizionali Christmas Carol.

Inoltre in biblioteca letture per i ragazzi giovedì 6, giovedì 13 e venerdì 21 dicembre, mentre il 22 dicembre dalle ore 16, la stessa Biblioteca Civica ospiterà l’evento “Natale con la tradizione locale”: in collaborazione con lo storico Maurizio Parma, sarà possibile andare alla scoperta dei cognomi più importanti della storia locale lissonese tornando indietro nel tempo di alcuni Secoli.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Alisei 2020: il dietro le quinte della scuola di formazione. L’intervista con Rosy Bindi

Come MBNews abbiamo chiacchierato con Rosy Bindi, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e Ministro della Sanità. La Bindi ha aperto la 6° edizione della scuola di formazione politica Alisei.

Monza Calcio, in difesa Giulio Donati: dalla Serie A al gol in Champions

Nato il 5 febbraio 1990 a Pietrasanta (Lucca), il terzino toscano ha giocato due stagioni nella Primavera dell’Inter, prima di debuttare in serie A a 20 anni col Lecce.

I vip in aiuto della CRI Monza: “aiutate a comprare un’ambulanza”

La campagna è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione con Dario Lessa che ha preso a cuore la richiesta coinvolgendo numerosi volti noti.

Seregno, colpito da 4 colpi di pistola. 39enne in codice rosso al San Gerardo

Verso le 15 di oggi, martedì 28 luglio, in zona San Salvatore, all'altezza dell'ex concessionaria Opel, a Seregno, un uomo di origine marocchine è stato ferito con 4 colpi d'arma da fuoco alle gambe.

Davide Brunetti torna a vestire la maglia della Vero Volley Monza

Il libero cresciuto al Consorzio Vero Volley torna a casa per disputare il prossimo campionato di SuperLega Credem Banca con la maglia rossoblù.