14 dicembre 2018 Segnala una notizia
Monza, torna la terza edizione di "Panettoni d'Autore"

Monza, torna la terza edizione di “Panettoni d’Autore”

30 novembre 2018

Torna a Monza la terza edizione di “Panettoni d’Autore”, un’iniziativa dedicata alla tradizione natalizia con protagonista il Re dei dolci Italiani.

Dieci Maîtres Pâtissiers, accomunati dal rispetto dell’antica tradizione artigianale dolciaria, ci proporranno una rivisitazione del panettone selezionando ingredienti tipici regionali Italiani e sbizzarrendosi con forme non sempre convenzionali.

Le loro creazioni, sia dal punto di vista degli ingredienti sia delle tecniche impiegate, sono prodotti unici e irripetibili per qualità e gusto e saranno disponibili con un mix di gusti differenti in dieci esclusive Boutique Monzesi.

Durante l’inaugurazione dell’evento, 1 dicembre dalle 16.30 alle 19.30, sarà possibile trascorrere un pomeriggio goloso e degustare, nelle Boutique che hanno aderito all’iniziativa, le esclusive versioni del panettone. Un modo divertente per passeggiare per le vie del centro storico e scoprire declinazioni sempre diverse di questo dolce in un mix di sapori regionali inediti.

La Boutique Andros offrirà a tutti i golosi una grande varietà di Panettoni rigorosamente a “lievitazione Naturale”, creati per mano del tre volte campione del mondo nelle arti della Pasticceria: Roberto Rinaldini. Dall’immancabile versione tradizionale allo straordinario connubio di sapori con fragoline di bosco, ciliege e crema vegana al pistacchio, rimarrete incantati dalla bravura di uno dei più grandi maître pâtissier d’Italia.

Bitossi conquisterà con il Tradizionale panettone artigianale di Vincenzo Tiri. Esportato fino in Giappone, è realizzato con oltre 40 ore di tripla lievitazione utilizzando ingredienti selezionati come le scorze d’arancia di Tursi candite in casa. Una seconda versione prevede invece una delle sue migliori varianti: caffè e cioccolato bianco, un abbinamento delicatissimo con odori di vaniglia.

Demà Atelier sedurrà con un imperdibile in quanto a gusto: il conclamato cioccolato rosa è l’ultima scoperta in pasticceria e punta a convincere i palati per la sua bontà. Il Nuovo Atelier ha scelto l’innovazione del Panettone al cioccolato Ruby di Mario Bacilieri per stupire gli appassionati del Re dei Dolci Natalizi.

Julie Chic porterà a Monza la purezza del sapore delle tre stelle Michelin di Da Vittorio, capace di animare la tradizione con profumi, fragranze ed emozioni grazie al suo Tradizionale Panettone e alla versione al cioccolato: acclamato per l’abbondanza di canditi, glasse, gocce di cioccolato e la sofficissima pasta dorata.

Le Menegatto stuzzicherà i palati con l’imperdibile dolce di “Pantigliate”, glassato con pere e cioccolato firmato Alessandro Servida. Conosciuto dal grande pubblico per la sua presenza in tv nel programma “Detto Fatto”, ma soprattutto in quanto membro dell’Accademia Pasticcieri Italiani, è una garanzia nel mondo dell’alta pasticceria italiana.

Montrasio Arte presenterà a tutti i golosi l’autenticità del panettone Classico realizzato dalla prima stella del firmamento Michelin: Giancarlo Morelli. Con i sapori e i profumi della tradizione, questo lievitato è un inno all’artigianalità più vera, alla qualità che sa animare e incantare i palati con fragranze ed emozioni d’altri tempi.

Ottica Barzaghi attirerà tutti i golosi mettendo in mostra il Panettone cioccolato e lamponi. Una personale rivisitazione di Mauro Morandin che unisce questi raffinati sapori a una sapiente ricerca di arance e cedri di Calabria, canditi nel laboratorio di Saint-Vincent senza l’intervento di null’altro se non acqua e zucchero, sprigionando così un profumo fresco e intenso, unito a quello suadente della vaniglia.

Punti e Fantasia renderà omaggio al premiato “Miglior Panettone” di Maurizio Bonanomi. Con l’intramontabile Classico Milanese propone un must conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, mentre con il Panettone Pere e Cioccolato offre a tutti la possibilità di assaggiare un impasto morbido e aromatizzato, una chicca nel mondo dell’alta pasticceria italiana.

Remida proporrà l’innovazione con la speciale tecnica di preparazione in vasocottura del Maestro Denis Dianin. Dal classico con finissimo cioccolato e cubetti di arancio candito alla premiata versione con albicocca e fava tonka, sono conservate ed esaltate nel tempo tutte le caratteristiche di questo dolce. Non mancheranno poi i classici, anche nella versione Integrale con albicocca, famosa per sprigionare all’assaggio tutto il ricco sapore agrumato dell’arancia candita e la dolcezza dell’uvetta.

Trend presenterà Paolo Sacchetti, il maestro dei lievitisti italiani e vice presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri. Con il famoso Giulebbe sia in versione panettone sia plumcake, è caratterizzato da una pasta lievitata leggera, arricchita con pregiati fichi di Carmignano e una nota croccante conferita dalle noci. Un calibrato equilibrio fra dolcezza e leggerezza!

Monza si inebrierà di profumi e sapori, accompagnando le persone in un percorso a dieci tappe, non solo attraverso il gusto: la novità di questa edizione, per la giornata di apertura, sarà infatti la presenza di un esperto in decorazioni che realizzerà live, in ogni Boutique che aderirà all’iniziativa, un oggetto natalizio originale ed esclusivo – come addobbi per l’albero di natale, ghirlande, centrotavola, calendario dell’avvento, biglietti di auguri – per dare un tocco personale al Natale.

Come sempre, i panettoni saranno in vendita per tutta la durata della manifestazione, dal 1 al 24 dicembre 2018, alla fine della quale parte del ricavato andrà a favore del progetto “Paese Ritrovato” della Cooperativa La Meridiana, il primo Villaggio in Italia dedicato alla cura di persone con forme di demenza e affette dalla sindrome di Alzheimer.

IL PERCORSO

1-PUNTI E FANTASIA – Via Carlo Alberto, 34
2-REMIDA – Via Carlo Alberto, 26
3-TREND – Via Carlo Alberto, 8
4-JULIE CHIC – Piazza San Paolo, 2
5-LE MENEGATTO – Via Manzoni, 17
6-BITOSSI HOME – Via Cortelonga, 14
7-ANDROS – Via Italia, 17
8-DEMA ATELIER – Via Vittorio Emanuele II, 13
9-OTTICA BARZAGHI – Via Vittorio Emanuele II, 20
10-MONTRASIO ARTE – Via Edmondo de Amici, 19

L’evento è organizzato da Visionplus – Event and Communication Agency con esperienza quindicennale nell’organizzazione di convention aziendali, grandi manifestazioni e progetti di comunicazione integrata – con la preziosa collaborazione delle Boutique cittadine, dei Maestri Pasticceri e di esperti in decor.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Brugherio, sedicenne scomparso da una settimana: numerose le segnalazioni

Il ragazzo di 16 anni non fa ritorno a casa da giovedì 6 dicembre.

Monza, ponte chiuso: arrivano i primi licenziamenti e (forse) gli sgravi fiscali

A gennaio L'Ar. Te del Grano perderà un dipendente a causa della riduzione del 50% del fatturato rispetto allo scorso anno.

Di Maio annuncia la “legge Bramini” per gli imprenditori

L'imprenditore monzese che ha lottato per la sua casa dopo il fallimento vede realizzato il suo sogno.

I Club credono nel Monza di Berlusconi e crescono. Intervista a Colombo

Il Monza Club Angelo Scotti inizia a gettare i “semi” per far crescere un “campo” di luoghi di ritrovo di tifosi del Monza 1912 di calcio e dell’HRC Monza di hockey su pista.

MBNews: festa di Natale, brindisi e un bilancio dell’anno 2018

I numeri del giornale sono positivi e segnano una forte crescita: +20% di click sul sito in un anno.