20 Agosto 2019 Segnala una notizia
Monza, Tav merci e sicurezza: Romeo (Lega) interroga Toninelli sulla galleria ferroviaria

Monza, Tav merci e sicurezza: Romeo (Lega) interroga Toninelli sulla galleria ferroviaria

23 Novembre 2018

Il caso della galleria ferroviaria di Monza sbarca in Parlamento. Nei giorni scorsi MBNews ha portato alla ribalta il tema della Tav merci e della sicurezza del tunnel ferroviario che passa sotto il centro storico di Monza. I responsabili del comitato di via San Gottardo, da anni in prima linea per ottenere la messa in sicurezza della tratta in vista del via libera al passaggio dei nuovi treni merci, hanno nuovamente puntato i riflettori sulla questione sicurezza.

Il nodo della questione nasce dalla mancata realizzazione di una gronda esterna alla città e, di conseguenza, dalla necessità di far passare convogli lunghi anche centinaia di metri e magari  carichi di materiale pericoloso, nel mezzo di Monza. Di più: sotto il centro storico, attraverso una galleria dalla volta in mattoni realizzata a metà dell’Ottocento e lunga poco meno di mezzo chilometro. Giampietro Mosca, ex assessore comunale e responsabile del comitato, ha chiamato in causa la politica, a partire dal sindaco Dario Allevi su fino ai parlamentari del territorio. Massimiliano Romeo, senatore della Lega, ha presentato un’interrogazione al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per chiedere maggiori dettagli e chiarimenti sulla questione del passaggio della Tav merci e del tunnel ferroviario monzese.

“Sulla predetta linea è previsto, a regime, il transito di 220-250 convogli al giorno nell’arco delle 24 ore, per la maggior parte composti da carrelli porta-container e porta-semirimorchi, lunghi fino a 800 metri, con un ingombro di 4 metri in altezza e un carico medio che supera le duemila tonnellate ciascuno – ha spiegato Romeo nell’interrogazione -. Per l’adeguamento della linea era inizialmente previsto il quadruplicamento dei binari tra Monza e Chiasso, poi sostituito, per mancanza di risorse, con il potenziamento di quelli esistenti e con la modifica degli armamenti di linea, delle stazioni e degli spazi necessari per i nuovi ingombri”.

Romeo mette dunque l’accento sul fatto che la galleria urbana “non rispetta i moderni requisiti di sicurezza ed inoltre termina con una curva stretta sulla trafficatissima stazione in cui, quotidianamente, centinaia di persone attendono il proprio treno” e quindi chiede al ministro “se non ritenga opportuno adoperarsi presso le opportune sedi, ed in particolare con Rfi, al fine di sottoporre la galleria a delle preventive e complete verifiche statiche e di sicurezza, realizzare barriere acustiche sufficientemente estese ed elevate sui due lati dei binari”. Oltre a stabilire dei limiti di velocità e a prendere in considerazione l’ipotesi di dirottare parte de treni su di un’altra tratta.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Arcore, rotta la carrozzina dell’azzurro Mattia Muratore. Lo sfogo

Brutta disavventura per Mattia Muratore, ex capitano della Nazionale di hockey in carrozzina, al termine delle sue vacanze in Norvegia.

Gran premio di Monza, viabilità e sicurezza: tutti i numeri dell’organizzazione

I costi straordinari del personale, stimati in 113 mila euro, saranno sostenuti da Sias, la società che gestisce l’Autodromo.

Lo stadio di Desio si colora di nerazzurro per l’arrivo dei talenti della Primavera

Per tre settimane, i giovani talenti U19 dell'Inter si alleneranno presso il centro sportivo comunale di via Agnesi.

Limbiate, minaccia e rapina una donna: 24enne arrestato nel Parco delle Groane

La violenta rapina era avvenuta a luglio a Corsico. L'uomo è finito in manette solo ieri, domenica 18 agosto

Piscine all’aperto in Brianza: ecco gli orari e i costi estivi

L'estate si avvicina ed il caldo si fa sempre più torrido, l'unica soluzione per chi resta in Brianza? Le piscine all'aperto!