09 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Monza, Tav merci e sicurezza: Romeo (Lega) interroga Toninelli sulla galleria ferroviaria

Monza, Tav merci e sicurezza: Romeo (Lega) interroga Toninelli sulla galleria ferroviaria

23 Novembre 2018

Il caso della galleria ferroviaria di Monza sbarca in Parlamento. Nei giorni scorsi MBNews ha portato alla ribalta il tema della Tav merci e della sicurezza del tunnel ferroviario che passa sotto il centro storico di Monza. I responsabili del comitato di via San Gottardo, da anni in prima linea per ottenere la messa in sicurezza della tratta in vista del via libera al passaggio dei nuovi treni merci, hanno nuovamente puntato i riflettori sulla questione sicurezza.

Il nodo della questione nasce dalla mancata realizzazione di una gronda esterna alla città e, di conseguenza, dalla necessità di far passare convogli lunghi anche centinaia di metri e magari  carichi di materiale pericoloso, nel mezzo di Monza. Di più: sotto il centro storico, attraverso una galleria dalla volta in mattoni realizzata a metà dell’Ottocento e lunga poco meno di mezzo chilometro. Giampietro Mosca, ex assessore comunale e responsabile del comitato, ha chiamato in causa la politica, a partire dal sindaco Dario Allevi su fino ai parlamentari del territorio. Massimiliano Romeo, senatore della Lega, ha presentato un’interrogazione al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per chiedere maggiori dettagli e chiarimenti sulla questione del passaggio della Tav merci e del tunnel ferroviario monzese.

“Sulla predetta linea è previsto, a regime, il transito di 220-250 convogli al giorno nell’arco delle 24 ore, per la maggior parte composti da carrelli porta-container e porta-semirimorchi, lunghi fino a 800 metri, con un ingombro di 4 metri in altezza e un carico medio che supera le duemila tonnellate ciascuno – ha spiegato Romeo nell’interrogazione -. Per l’adeguamento della linea era inizialmente previsto il quadruplicamento dei binari tra Monza e Chiasso, poi sostituito, per mancanza di risorse, con il potenziamento di quelli esistenti e con la modifica degli armamenti di linea, delle stazioni e degli spazi necessari per i nuovi ingombri”.

Romeo mette dunque l’accento sul fatto che la galleria urbana “non rispetta i moderni requisiti di sicurezza ed inoltre termina con una curva stretta sulla trafficatissima stazione in cui, quotidianamente, centinaia di persone attendono il proprio treno” e quindi chiede al ministro “se non ritenga opportuno adoperarsi presso le opportune sedi, ed in particolare con Rfi, al fine di sottoporre la galleria a delle preventive e complete verifiche statiche e di sicurezza, realizzare barriere acustiche sufficientemente estese ed elevate sui due lati dei binari”. Oltre a stabilire dei limiti di velocità e a prendere in considerazione l’ipotesi di dirottare parte de treni su di un’altra tratta.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Carate: al via i lavori di messa in sicurezza del ponte di Realdino

Dal 10 dicembre previste modifiche alla viabilità per permettere la sostituzione di alcuni pluviali con l'utilizzo di una tecnica sperimentale. Il ponte da tempo è sotto stretto monitoraggio.

Monza incidente sul lavoro: uomo precipita in via Buonarroti

Il 2019 non è ancora chiuso e il numero di incidenti sul lavoro in provincia di Monza e Brianza continua a crescere.

Monza: in pieno centro ubriaco aggredisce una coppia, denunciato

Centro monza, un pazzo danneggia l'auto di una coppia e sferra un cazzotto al fidanzato. Denunciato

Il Monza si sbarazza della Giana: inaugurati gli Sky box al Brianteo

Nella serata in cui sono stati inaugurati i nuovi Sky box al Brianteo, il Monza si sbarazza della Giana Erminio ultima in classifica e resta saldamente al comando del girone A di Serie C.

Il Capodanno a Seregno sarà rock!

Al PalaSomaschini, concerto-tributo dedicato ai Queen in attesa del 2020