Attualità

Monza in cifre: è record di residenti, ma la città invecchia sempre di più

L'anno scorso è stata registrata la seconda variazione percentuale in positivo più alta della storia. Nel frattempo, l’indice di vecchiaia ha toccato quota 184,8, contro il 184 dell’anno passato

anziani freeweb

Non ha mai avuto così tanti residenti e non sono mai stati così vecchi. L’ultima rilevazione effettuata dall’Ufficio statistica del Comune di Monza, inserita nella usuale pubblicazione “Monza in cifre”, ha messo in evidenza un numero di monzesi mai toccato in passato. Nel 2017 il numero di residenti ha infatti raggiunto quota 123 mila e 598 unità, circa 500 residenti in più di quelli fatti registrare nel 1981 quando a Monza abitavano 123 mila e 145 abitanti. Non a caso proprio l’anno scorso è stata registrata la seconda variazione percentuale in positivo più alta della storia: 0,52% contro lo 0,53% del 2004.

A questo aumento del numero di residenti, corrisponde adesso anche un progressivo invecchiamento della popolazione, tendenza per altro in atto oramai da tempo. In particolare, l’indice di vecchiaia ha toccato quota 184,8, contro il 184 dell’anno passato. Per quanto riguarda la topologia delle famiglie residenti, la fetta più grossa pari al 37,8% è composta da single, seguita a ruota da famiglie con due componenti che rappresentano il 28,5% del totale.

Infine, il quartiere più popoloso è il centro storico – San Gerardo con poco meno di 17 mila residenti, mentre il meno popoloso è Sant’Albino, dove vivono due mila e 618 abitanti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.