12 Luglio 2020 Segnala una notizia
Monza, proibita la vendita di animali alle fiere. Piffer: "Una vittoria per la città"

Monza, proibita la vendita di animali alle fiere. Piffer: “Una vittoria per la città”

29 Novembre 2018

Una vittoria per tutta la città di Monza. Così il capogruppo di Civicamente, Paolo Piffer, ha descritto la “promozione” degli emendamenti proposti dalla sua lista civica circa il divieto di vendita degli animali nelle fiere, nei marcati e nelle sagre.

Finalmente a Monza niente più canarini, coniglietti e criceti stipati in gabbie ai bordi delle strade esposti come accessori per la casa – ha commentato Piffer – Nel commercio ambulante non può essere adeguatamente garantito il benessere degli animali dato che vengono spesso ospitati in spazi pubblici, o aperti al pubblico, privi di ripari da intemperie o assiepati in gabbie in condizione di sovraffollamento”.

L’emendamento presentato da Civicamente, finalizzato a vietare definitivamente l’esposizione e la vendita di animali vivi durante fiere, mostre, sagre e mercati sul territorio monzese,  lunedì sera è stato approvato dal consiglio comunale cittadino seppur con una piccola modifica della giunta (esclusi ittici).

Finalmente! Un altro piccolo ma importante passo verso una città davvero pet-friendly. Un grazie sentito a tutta l’aula. Spero davvero che molti altri comuni prendano esempio da Monza. Presto faremo un video ad hoc per sollecitare la presentazione dello stesso documento in tutta la provincia, e magari anche la regione, video che naturalmente sarà diffuso attraverso i nostri canali social Fb, YouTube,Twitter e Instagram”.

A Monza sarà dunque proibito esporre e  vendere, a qualsiasi titolo, animali vivi di qualunque specie su tutto il territorio comunale da parte di attività commerciali ambulanti ed occasionali nel corso di fiere, mostre, sagre, mercati, fatto salvo le iniziative a scopo di sensibilizzazione, informazione e di adozione a cura delle Associazioni animaliste o ambientaliste, (che per loro natura sono rispettose dei diritti degli animali e pertanto attente al loro massimo benessere, regolarmente iscritte al registro del volontariato).

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Nubifragio sulla Brianza: piante cadute, grandine e vento fortissimo. Strade e cantine allagate

La coda di un fronte atlantico ha raggiunto la Brianza determinando un peggioramento repentino del tempo a suon di piogge e temporali.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia all’11 luglio

I dati di oggi si caratterizzano per un sensibile aumento delle persone guarite (+192 rispetto a ieri) e per il  continuo calo dei ricoveri nei reparti dei nostri ospedali che attualmente ospitano 173 pazienti, 17 in meno di ieri.

Covid, 3 nuovi casi in Brianza. L’aggiornamento dei sindaci

Il Lombardia nella giornata di ieri si sono registrati 135 nuovi casi positivi, 72 sono conseguenti alla positività al test sierologico.

Monza: 40enne brutalmente ferito al volto con una bottiglia di vetro e rapinato

L'aggressione si è consumata durante un Rave Party improvvisato in via Enrico da Monza. Il 40enne nordafricano è stato trasportato d'urgenza in codice rosso al pronto soccorso del San Gerardo.

Intervento dei vigili del fuoco per un tetto incendiato a Sulbiate

Non si registrano feriti. Sono intervenuti l'auto pompa di Monza e di Merate, l'autoscala di Monza e l'autobotte di Vimercate.