20 Febbraio 2019 Segnala una notizia
Violenza controle donne: Fidapa MB lancia un vademecum per affrontare l'emergenza

Violenza controle donne: Fidapa MB lancia un vademecum per affrontare l’emergenza

27 Novembre 2018

Si chiama “uscita di emergenza” ed è grande 10×10 cm il nuovo strumento contro la violenza sulle donne in Brianza. Si tratta di un volantino formato tascabile con tutti i numeri di telefono e i servizi attivi da contattare in caso di bisogno. Un vademecum da portare sempre con sè non solo per un bisogno personale ma anche per poterlo regalare alle amiche, colleghe o parenti in difficoltà.

Il progetto è stato elaborato da Fidapa BPW Italy Monza e Brianza con il contributo di Synlab CAMlei ed è stato presentato al Binario 7 la scorsa settimana. In pochi giorni i primi 2mila volantini sono terminati e sono infatti in fase di ristampa.

“Abbiamo avuto molti contatti da associazioni, palestre e professionisti come studi di psicologi e di avvocati che ci hanno richiesto copie del volantino da tenere all’interno delle loro strutture a disposizione degli utenti – ha spiegato Paola Bertolot coordinatrice del progetto di FIDAPA MB-. Si tratta di un successo inaspettato e siamo già in fase di ristampa”.

Nel volantino si trovano i contatti di tutte le associazioni, Forze dell’Ordine, consultori, centri antiviolenza e servizi comunali da contattare in caso di violenza verso le donne. C’è anche una sezione con le indicazioni relative ad alcune app utili in caso di bisogno.

“Abbiamo inserito i contatti degli enti del territorio di Monza e Brianza ma anche i contatti di alcuni operatori della zona di Milano – ha concluso Paola Bertolot-perché spesso le donne vittime di violenze preferiscono accedere a servizi  che non fanno riferimento al proprio territorio. C’è un grande numero sommerso di vittime di violenza non solo fisica ma anche psicologica”.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Aggressione in stazione a Monza. I genitori: “Fate di più per la sicurezza dei ragazzi”

Polizia locale, esercito non bastano a rendere sicura la stazione di Monza. Uno studente è stato malmenato da quattro stranieri. Solo un loro connazionale lo ha salvato dal peggio.

Sciopero Rovagnati: i sindacati bloccano i cancelli delle sedi di Villasanta e Biassono

Da parte del consorzio è arrivata la proposta di un documento con la promessa di assumere i 15 lavoratori iscritti al sindacato ancora in capo alla vecchia cooperativa.

Brugherio, scatta l’allarme “mostro”. I Carabinieri invitano a fare denuncia

Un maniaco fermerebbe i ragazzini cercando di convincerli a salire in macchina. Il primo episodio si sarebbe verificato fuori dalla media Kennedy

Casello di Agrate, i sindaci a Fontana: “Avevi promesso, ora mantieni!”

Il leghista Corbetta: "Il sindaco non si sposta, proponiamo scontistiche per i pendolari". La rabbia dei Primi Cittadini del vimercatese

Monza, morta anziana investita nel parcheggio dell’Esselunga

La donna di 89 anni è stata urtata da una Fiat 500 che stava facendo manovra