11 dicembre 2018 Segnala una notizia
Violenza controle donne: Fidapa MB lancia un vademecum per affrontare l'emergenza

Violenza controle donne: Fidapa MB lancia un vademecum per affrontare l’emergenza

27 novembre 2018

Si chiama “uscita di emergenza” ed è grande 10×10 cm il nuovo strumento contro la violenza sulle donne in Brianza. Si tratta di un volantino formato tascabile con tutti i numeri di telefono e i servizi attivi da contattare in caso di bisogno. Un vademecum da portare sempre con sè non solo per un bisogno personale ma anche per poterlo regalare alle amiche, colleghe o parenti in difficoltà.

Il progetto è stato elaborato da Fidapa BPW Italy Monza e Brianza con il contributo di Synlab CAMlei ed è stato presentato al Binario 7 la scorsa settimana. In pochi giorni i primi 2mila volantini sono terminati e sono infatti in fase di ristampa.

“Abbiamo avuto molti contatti da associazioni, palestre e professionisti come studi di psicologi e di avvocati che ci hanno richiesto copie del volantino da tenere all’interno delle loro strutture a disposizione degli utenti – ha spiegato Paola Bertolot coordinatrice del progetto di FIDAPA MB-. Si tratta di un successo inaspettato e siamo già in fase di ristampa”.

Nel volantino si trovano i contatti di tutte le associazioni, Forze dell’Ordine, consultori, centri antiviolenza e servizi comunali da contattare in caso di violenza verso le donne. C’è anche una sezione con le indicazioni relative ad alcune app utili in caso di bisogno.

“Abbiamo inserito i contatti degli enti del territorio di Monza e Brianza ma anche i contatti di alcuni operatori della zona di Milano – ha concluso Paola Bertolot-perché spesso le donne vittime di violenze preferiscono accedere a servizi  che non fanno riferimento al proprio territorio. C’è un grande numero sommerso di vittime di violenza non solo fisica ma anche psicologica”.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

A Monza l’ultimo saluto al Mister Gigi Radice

Una commovente cerimonia si è svolta oggi a Monza. L'addio a un mito del calcio nazionale che ha allenato anche il nostro grande Monza.

Monza, in arrivo nuovo gruppo di migranti. Scoppia la polemica

Con la chiusura della struttura di accoglienza per richiedenti asilo di via Corelli, a Milano, sono attesi nella provincia 24 richiedenti asilo.

Grave incidente lungo la Valassina, traffico in tilt tra Briosco e Capriano

Schianto tra auto e furgone, feriti due ragazzi di 22 e 32 anni soccorsi in codice rosso. Code per chilometri in direzione Nord, rallentamenti anche lungo la carreggiata opposta

“Vengo e ti strappo la lingua”: minacce al consigliere Pd, Marco Lamperti

Solidarietà anche dai colleghi politici della Lega. Lui, Lamperti, ha denunciato. L'eventuale risarcimento verrà devoluto a alle associazioni pro rifugiati.

Desio: per un ospedale più sicuro e fruibile. Regione finanzia 7,5 milioni per la riqualifica

Parte la riqualificazione dell'ospedale di Desio per rendere l'azienda ospedaliera più fruibile e sicura