23 Maggio 2019 Segnala una notizia
Violenza controle donne: Fidapa MB lancia un vademecum per affrontare l'emergenza

Violenza controle donne: Fidapa MB lancia un vademecum per affrontare l’emergenza

27 Novembre 2018

Si chiama “uscita di emergenza” ed è grande 10×10 cm il nuovo strumento contro la violenza sulle donne in Brianza. Si tratta di un volantino formato tascabile con tutti i numeri di telefono e i servizi attivi da contattare in caso di bisogno. Un vademecum da portare sempre con sè non solo per un bisogno personale ma anche per poterlo regalare alle amiche, colleghe o parenti in difficoltà.

Il progetto è stato elaborato da Fidapa BPW Italy Monza e Brianza con il contributo di Synlab CAMlei ed è stato presentato al Binario 7 la scorsa settimana. In pochi giorni i primi 2mila volantini sono terminati e sono infatti in fase di ristampa.

“Abbiamo avuto molti contatti da associazioni, palestre e professionisti come studi di psicologi e di avvocati che ci hanno richiesto copie del volantino da tenere all’interno delle loro strutture a disposizione degli utenti – ha spiegato Paola Bertolot coordinatrice del progetto di FIDAPA MB-. Si tratta di un successo inaspettato e siamo già in fase di ristampa”.

Nel volantino si trovano i contatti di tutte le associazioni, Forze dell’Ordine, consultori, centri antiviolenza e servizi comunali da contattare in caso di violenza verso le donne. C’è anche una sezione con le indicazioni relative ad alcune app utili in caso di bisogno.

“Abbiamo inserito i contatti degli enti del territorio di Monza e Brianza ma anche i contatti di alcuni operatori della zona di Milano – ha concluso Paola Bertolot-perché spesso le donne vittime di violenze preferiscono accedere a servizi  che non fanno riferimento al proprio territorio. C’è un grande numero sommerso di vittime di violenza non solo fisica ma anche psicologica”.

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Tamponamento a quattro sulla Milano-Meda: Suv finisce sopra un’auto

Nessuno dei conducenti è rimasto ferito in maniera grave, mentre gravi sono le ripercussioni sul traffico

Monza Visionaria al via con il concerto in Duomo “A Love Supreme”

Si apre oggi il festival musicale firmato Musicamorfosi che per 5 giorni coinvolgerà la città in un mix travolgente di concerti, notturni e luci e suoni.

Sui muri scrivono “Lega razzista”. La candidata (di origine peruviana) risponde

La Lega da sempre è accusata di essere razzista. La politica nazionale di Salvini che chiude i porti e accusa il Papa accende la polemica anche nelle amministrative

Brianza, truffe ‘a domicilio’: attenti a quei finti Carabinieri

Nuova allerta in Brianza: falsi Carabinieri e tecnici dell'acqua si introducono negli appartamenti con delle scuse, per poi spruzzare spray urticanti e derubare i malcapitati. Le testimonianze.